Bhe, non direi! Qui si sta discutendo se sia il caso di avere uno strumento che ti permette di caricare file di una vecchia serie e che tutto ciò costituisca (insieme a alla flash ram da, badare bene, 128 MB di ram
) la novità di uno strumento che costa 2.499 € (senza campionatore interno)!
Io credo che la PC3 sia una macchina eccezionale, ma dei vecchi file "serie K", onestamente, non sento la mancanza. Poi, oggi suonando dal vivo (con tutti gli strumenti nel Mix ed il caos generato dal pubblico), non servono tantissimissimi dettagli sul suono. Diverso è creare un tipo di suono, magari più ricercato, magari mooolto più curato per ralizzare una produzione destinata ad essere gustata dal target in cuffie sul divano. Ma, in quest'ultimo caso, siamo certi che ciò che occorra sia modificare con la VAST i vecchi files della serie K oppure gli AIFF AKAY?
Io posseggo una PC3X con cui faccio di tutto e i file Wav li leggo e modifico nella NordWave, la mia domanda era, mi converrebbe vendere la PC3X per acquistare una PC3K mettendoci sopra più di 1.200 € per avere la flash ram da 128Mb e la leggibilità dei files wav e aiff?
Qui non si tratta di avere piacere o meno a fare l'editing, qui si tratterebbe di capire lo scopo principale di utilizzo di uno strumento, un tastierone del genere è, per me fortemente orientato ad un uso LIVE, in studio si hanno migliaia di altri strumenti, "hai voglia ad editare tutto quello che si vuole via software, hardware, campionando un cane che fa pipì, ecc. ecc."! Poi, ammettendo che sia veramente importantissimo fare editing dei files wav ed aiff tramite VAST, per 1.200 € mi compro un bel K2600 rack e sono a postissimo (se non un K2500 e sono a posto ugualmente, risparmiandoci), peraltro avrei in più un campionatore coi contro caXXi!
Perdonami lo sfogo, ma trovo che oggi come oggi, si sia da un lato raggiunta una fedeltà dei campioni molto elevata e dall'altro, pur di vendere strumenti cambiandoli ogni 2 anni, si creano mix tra cose vecchie per dare pseudo opzioni in più! Per me, PC3K non agiunge nulla di più a ciò che c'era già sul mercato e 2.500 € son troppi per uno strumento di quella fascia che non ha campionatore! trovo ancora oggi un migliore rapporto qualità prezzo sulla PC3X (considerando che fino a qualche mese fa CasaleBauer la vendeva a 1.650 €).
Chi vuole fare editing, lo fa anche su una D50 o su una Juno 106 (e stiamo parlando di 30 anni fa), ed ancora oggi si apprezzano i suoni degli anni 70/80 (se parlo di Pink Floyd, penso che a nessuno venga in mente nulla di negativo).