micsalc8573 ha scritto:
Secondo voi, otterrei qualcosa in più di ciò che già ho oppure, se uno possiede una tastiera con campionatore (tipo Fantom, Motif, Korg M3, ecc.) è già apposto così?
So che ci sono in giro delle librerie AKAI o EMU spettacolari ma sono paragonabili e, in alcuni casi, superiori, alla qualità di suoni che ho nel mio Motif?
Chiedo scusa se ho fatto una domanda che sicuramente ai veterani del campionamento sembrerà scontata.
Invece è una domanda interessante.
Fino agli anni '90 un campionatore era non dico indispensabile ma comunque consigliato a chi, sia professionisti sia comunque gente molto esigente e pignola, desiderava avere il meglio del suono e del campionamento. Quindi c'era spazio per un campionatore ben attrezzato con librerie East West, Ilio, Best Service e quant'altro.
Chi voleva archi molto caldi, legnosi, estesi, o brass che non sembravano lamette da barba doveva necessariamente attrezzarsi. Il meglio avveniva quando quei pochi -beati loro- potevano accaparrarsi collezioni private di suoni spettacolari che giravano tra pochi produttori e musicisti di livello sia nazionale che internazionale(come i magnifici archi Emu4 privatissimi del signor Luca ****** di provenienza inglese
CHE ANCORA ASPETTO mortacci
)
Però oggi tutto ciò può essere superfluo. Dipende dall'entusiasmo. Se hai un Motif XS6 con 1 giga di ram puoi fare tantissimo senza bisogno di caricarti un elettrodomestico come un Akai S6000. Diverso è se hai una vecchia SY77 (esempio) che ancora funziona bene. Allora può avere senso.
Spero di essere stato d'aiuto.
Edited 15 Dic. 2010 16:00