Se non overclocki il processore (overclockare vuol dire spingerlo oltre alla sua frequenza di clock stabilita di fabbrica per farlo andare più veloce) puoi lasciare tranquillamente il dissipatore originale, che ti viene venduto insieme al processore quindi sei sicuro che sia quello adatto.
Non esistono dissipatori da mettere all'esterno del PC, al limite ci sono i kit di raffreddamento a liquido, ma non possono essere usati su macchine che vengono spostate spesso (come sarebbe nel tuo caso) in quanto hanno un gruppo pompa-scambiatore di calore esterno al PC, collegato agli elementi di cattura del calore montati su cpu, scheda grafica, ecc... (che sono propri del kit e vanno a sostituire i dissipatori originali) tramite dei tubi di gomma, nei quali scorre il liquido di raffreddamento. Ogni volta che vengono scollegati e ricollegati questi tubi bisogna anche eliminare le eventuali bolle d'aria che si possono creare al loro interno, pena il blocco della pompa ed il suo successivo danneggiamento. Senza contare che, se per sbaglio nello staccare/attaccare i tubi fai uscire il liquido, non puoi più usare il PC fino a che non lo rabbocchi (esattamente come non puoi più usare un'automobile se perdi il liquido del radiatore).
Come vedi il tutto diventa molto poco pratico ed alquanto rischioso, senza contare poi che oltre al PC devi pure alimentare la pompa, che ha la sua presa elettrica indipendente dal computer.
Inoltre i sistemi di raffreddamento a liquido, dato che non hanno più bisogno delle ventole all'interno del PC, hanno lo svantaggio di lasciare senza aria il gruppo di alimentazione del processore, che come ti dissi qualche post fa, senza un appropriato flusso d'aria può raggiungere temperature molto elevate fino a danneggiare la scheda madre. Questo ti obbliga ad installare almeno una ventola nelle sue vicinanze per mantenerlo fresco.
In definitiva: tieniti il dissipatore originale della CPU e lascia tutti gli altri sistemi di raffreddamento ai patiti dell'overclock e del modding estremo
Edited 3 Dic. 2010 15:30