stesgarbi ha scritto:
La sintesi VAST è complessa e va studiata a fondo.
Non si può dire che sia "semplice".
Infatti: per farsi un "suono" con i famosi 32 layers in cascade mode, minimo servono carta e penna, oltre a sapersi districare tra i parametri/algoritmi. Io l'ho avuto il pc3, e poi sono passato ad M3, dove, a discapito della programmazione profonda, ho trovato suoni puliti e potenti anche senza effetti, secondo il mio modesto parere.
stesgarbi ha scritto:
Ad esempio, io adoro i suoni di piano Kurz e "sento" gli orchestrali di PC3 più realistici delle altre WS . . . ma allo stesso tempo trovo che i suoni di hammond della PC3 siano appena sufficienti e i VA suonino troppo puliti e "asettici", tipo plugins.
Motif, a sua volta, eccelle su alcune cose, è buona su altre ed è scarsina su altre ancora.
Di pc3 mi ricordo il pianoforte straricco di bassi, dei synth potenti, bei violini e pad, ottimi orchestrali, pochi e scarsi brass, chitarre senza gloria nè infamia, un sequencer inusabile (allora non era ancora "pronto"), arpeggiatori buoni ma da programmare, effetti molto buoni, MA suonava un pò meno definita, o "limpida"
imho rispetto alle giapponesi. Poco male per gli impianti voce che ci ritroviamo noi dilettanti; e poi su di un palco chi usa gli orchestrali? quelli con i campanellini ed i timpani, intendo, forse a Natale.....
Avevo preso pc3x anche per l'emulazione hammond (che motif, M3 e fantom non hanno assolutamente, sono campioni), ma mi ha molto deluso sia come timbro che come leslie; anche M3 è abbastanza scarsa, e quindi a completamento ho comprato Clavia; d'accordo, il nord stage non sarà il C2 o il NE3, ma è un clone hammond finalmente degno di tale nome, in più ho anche il piano yamaha che mi piace e mi manca su M3 e gli elettromeccanici, secondo me imbattibili, oltre ai verticali praticamente introvabili sulle WS, ed è multitimbrica.
Ah, dimenticavo, di professionisti che usano le ultime generazioni di WS penso non ce ne siano molti, a meno che non siano endorser; io penso che "professionali" sia un termine sì veritiero, ma viene utilizzato per attrarre gli "amatori" come noi, almeno qui in Italia, perchè se ti devi guadagnare la pagnotta con la musica, con quello che costa una WS ne hai da lavorare per ripagartela, e con i chiari di luna che ci sono in questo periodo, ..........Ad esempio per farmi i conti in tasca, tralasciando cavi, microfoni, stand, mixerino, etc. il mio "hobby" di andare a suonare in giro con il gruppo, solo per le ultime due tastiere, mi costa oltre 5000€, e considerato che quando prendo 50€ per una serata (al lordo delle spese di benzina e cena per la famiglia), sono fortunato, ma quando mai "ammortizzo"?.....se va bene faccio 4 serate al mese, ed ultimamente sta andando moooolto male.......