Aquistare una workstation? perchè scegliere motif??

Boniz89 24-11-10 15.44
Pare che metà delle persone parlino piu che per sentito dire che per altro.
Intanto mi girano le palle quando mi parlano di complicatezza del kurzweil.
Credo sia la cacata piu grossa che io continui a sentire,
visto che per uno che sulla musica ci sta parecchio, si trova gia a sapere dove mettere le mani.
Comunque, argomenti triti e ritriti.
E poi. Cosa vuol dire "Più" professionale? hihihi.

Ps: Kurzweil pc3 ha gia un VA, e pure ottimo.
Edited 24 Nov. 2010 14:45
SMARTKID 24-11-10 15.51
emo
Jeanlu 24-11-10 16.32
@ SMARTKID
Eh no caro. a mio parere ti sbagli di grosso

Per me professionale vuol dire dare al professionista (vero o presunto) che fa musica pochi strumenti essenziali e completi.
Qui parlo di kurzweil NON quanto a suoni, dove appunto si entra nel soggettivo, ma perchè la sobrieta' degli strumenti kurz è frutto di un lavoro mirato, per fornire tutto cio' che serve a portata di mano, con un 'interfaccia "vecchia maniera" , funzioni live e master quasi uniche, possibilita' di importare al volo i suoni con i propri effetti, ecc..

Altra cosa: concordo con michelet quando si dice che comprare una ws ha senso (io per primo sbaglio) se si sfrutta davvero al max, usando SOLO quella come unica sorgente sonora. Altrimenti ovvio che qualche risorsa va persa.
Aggiungo un discorso anche economico pero': rapportando il costo di un motif xf nuovo , e di un kurzweil pc3 trovo che la differenza sia enorme, a fronte di una miriade di cose in piu' che motif offre.. e di cui non si sa davvero cosa farsene!!

Io per primo come sai mi lascio "lusingare" dai famigerati acustici motif, le superarticulations, gli arpeggi e i pattern tuttofare. Ma suonare live è un'altra cosa. e a MIO umile parere, kurzweil in questo è piu' "professionale" (leggilo nel senso corretto), in quanto piu' sobrio, essenziale, immediato e mirato al musicista.

PS il fatto che scriva (come tutti voi) spesso su SM non significa che nn abbia sperimentato e spremuto a dovere il mio setup, nè credo autorizzi a pensare che le mie opinioni sull'argomento siano a prescindere delle caxxate..


Il tutto, con grande serenita'
emo
Edited 24 Nov. 2010 10:44
Anche io la penserei così.

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Prendere uno strumento anzichè andare su un palco con 4 tastiere??
Benissimo!
Niente pianoforte, uso il MOTIF.
Niente Hammond o clone tale, uso l'emulazione del MOTIF.
Niente Synth (che poi è vastissimo come mondo, la vabè, per capirci), uso il MOTIF.
E poi??? Sicuramente un giorno avrò l'esigenza di prenderne una seconda di tastiera, e comincio a smontare il MOTIF pezzo per pezzo, finchè non lo userò a mò di Beppe Carletti per qualche electric piano e un paio di synth. Ma perchè non fare un acquisto più longevo, mirato alle tue esigenze personali, creato a doc e utilizzando puramente ogni strumento per quello per cui è stato concepito???

Jeanlu 24-11-10 16.43
Waldorf Blofeld Keyboard + Kurzweil pc3x VS MOTIF XS/XF8
Roland V-Synth (prima edizione) + Kurzweil Pc3x VS MOTIF XS/XF8

Giusto per citarne alcune di ipotesi.
A me ispira di più la prima combo rispetto al bestione Yamaha tuttofare, in termini di versatilità.
Senza contare il fatto che sarebbe il mio primo setup di impronta professionale (anche economicamente parlando).
SMARTKID 24-11-10 16.45
@ Jeanlu
Waldorf Blofeld Keyboard + Kurzweil pc3x VS MOTIF XS/XF8
Roland V-Synth (prima edizione) + Kurzweil Pc3x VS MOTIF XS/XF8

Giusto per citarne alcune di ipotesi.
A me ispira di più la prima combo rispetto al bestione Yamaha tuttofare, in termini di versatilità.
Senza contare il fatto che sarebbe il mio primo setup di impronta professionale (anche economicamente parlando).
emoemoemo
non pronunciare quella parola!!!!.....

Endless_Sacrifice 24-11-10 17.09
Kyma1999 ha scritto:
è complessa, questo si....ma logica, tutto è dove dovrebbe stare, mentre in altre marche concorrenti tutto è dove non dovrebbe stare.


Ho la stessa sensazione quando premo EDIT sulla PC3 rispetto alla struttura del software di M3.
Jeanlu 24-11-10 21.56
@ SMARTKID
emoemoemo
non pronunciare quella parola!!!!.....

Quale?? emo
SMARTKID 25-11-10 00.48
@ Jeanlu
Quale?? emo
professionale


emo
Jeanlu 25-11-10 00.58
@ SMARTKID
professionale


emo
emo emo emo
stesgarbi 25-11-10 02.19
La realtà è quella che è.

La sintesi VAST è complessa e va studiata a fondo.
Non si può dire che sia "semplice".

PC3 è una workstation eccellente su alcune cose, buona su altre, scarsa su altre.
Ad esempio, io adoro i suoni di piano Kurz e "sento" gli orchestrali di PC3 più realistici delle altre WS . . . ma allo stesso tempo trovo che i suoni di hammond della PC3 siano appena sufficienti e i VA suonino troppo puliti e "asettici", tipo plugins.
Motif, a sua volta, eccelle su alcune cose, è buona su altre ed è scarsina su altre ancora.

Stesso discorso per Korg (che non amo particolarmente) e Roland.

Alla fine, secondo me, non ha senso dire che una WS è "migliore" o "più professionale" di altre.
Yamaha, Kurzweil, Roland o korg hanno i loro punti di forza e le loro debolezze.
Si tratta comunque di WS di fascia alta, tutte destinate anche ad un uso "professionale".
Poi, alla fine . . . è sempre una questione di gusti.
Stefano
Edited 25 Nov. 2010 1:21
maxipf 25-11-10 03.04
stesgarbi ha scritto:
La sintesi VAST è complessa e va studiata a fondo.
Non si può dire che sia "semplice".

Infatti: per farsi un "suono" con i famosi 32 layers in cascade mode, minimo servono carta e penna, oltre a sapersi districare tra i parametri/algoritmi. Io l'ho avuto il pc3, e poi sono passato ad M3, dove, a discapito della programmazione profonda, ho trovato suoni puliti e potenti anche senza effetti, secondo il mio modesto parere.
stesgarbi ha scritto:
Ad esempio, io adoro i suoni di piano Kurz e "sento" gli orchestrali di PC3 più realistici delle altre WS . . . ma allo stesso tempo trovo che i suoni di hammond della PC3 siano appena sufficienti e i VA suonino troppo puliti e "asettici", tipo plugins.
Motif, a sua volta, eccelle su alcune cose, è buona su altre ed è scarsina su altre ancora.

Di pc3 mi ricordo il pianoforte straricco di bassi, dei synth potenti, bei violini e pad, ottimi orchestrali, pochi e scarsi brass, chitarre senza gloria nè infamia, un sequencer inusabile (allora non era ancora "pronto"), arpeggiatori buoni ma da programmare, effetti molto buoni, MA suonava un pò meno definita, o "limpida" imho rispetto alle giapponesi. Poco male per gli impianti voce che ci ritroviamo noi dilettanti; e poi su di un palco chi usa gli orchestrali? quelli con i campanellini ed i timpani, intendo, forse a Natale.....
Avevo preso pc3x anche per l'emulazione hammond (che motif, M3 e fantom non hanno assolutamente, sono campioni), ma mi ha molto deluso sia come timbro che come leslie; anche M3 è abbastanza scarsa, e quindi a completamento ho comprato Clavia; d'accordo, il nord stage non sarà il C2 o il NE3, ma è un clone hammond finalmente degno di tale nome, in più ho anche il piano yamaha che mi piace e mi manca su M3 e gli elettromeccanici, secondo me imbattibili, oltre ai verticali praticamente introvabili sulle WS, ed è multitimbrica.
Ah, dimenticavo, di professionisti che usano le ultime generazioni di WS penso non ce ne siano molti, a meno che non siano endorser; io penso che "professionali" sia un termine sì veritiero, ma viene utilizzato per attrarre gli "amatori" come noi, almeno qui in Italia, perchè se ti devi guadagnare la pagnotta con la musica, con quello che costa una WS ne hai da lavorare per ripagartela, e con i chiari di luna che ci sono in questo periodo, ..........Ad esempio per farmi i conti in tasca, tralasciando cavi, microfoni, stand, mixerino, etc. il mio "hobby" di andare a suonare in giro con il gruppo, solo per le ultime due tastiere, mi costa oltre 5000€, e considerato che quando prendo 50€ per una serata (al lordo delle spese di benzina e cena per la famiglia), sono fortunato, ma quando mai "ammortizzo"?.....se va bene faccio 4 serate al mese, ed ultimamente sta andando moooolto male.......
DaniloSesti 25-11-10 12.40
Sono abbastanza daccordo.Anche io ho notato che di tutte le funzioni che ha il tr ne uso pochissime.Lo presi non troppo a scatola chiusa(lo avevo provato da un amico e poi cercavo qualcosa che mi potesse salvare in più situazioni) e mi sono trovato con una tastiera che non uso per tutto quello che potrei farci e infatti credo che la venderò.
SMARTKID 25-11-10 12.45
@ DaniloSesti
Sono abbastanza daccordo.Anche io ho notato che di tutte le funzioni che ha il tr ne uso pochissime.Lo presi non troppo a scatola chiusa(lo avevo provato da un amico e poi cercavo qualcosa che mi potesse salvare in più situazioni) e mi sono trovato con una tastiera che non uso per tutto quello che potrei farci e infatti credo che la venderò.
beh in confronto alla kurzweil, direi che una TR è molto piu' alla portata per essere sfruttata facilmente e a pieno.

DaniloSesti 25-11-10 12.51
Mi fido,non ho mai utilizzato Kurzweill(nemmeno provatiemo) era solo per dire che comunque utilizzo una tr per farci tre cose che potrei fare con chissà quale altri strumentiemo (tra l'altro mi hai semirisposto al topic che avevo aperto XD) e quindi mi chiedo se sia stato un acquisto giusto o no
SMARTKID 25-11-10 13.08
@ DaniloSesti
Mi fido,non ho mai utilizzato Kurzweill(nemmeno provatiemo) era solo per dire che comunque utilizzo una tr per farci tre cose che potrei fare con chissà quale altri strumentiemo (tra l'altro mi hai semirisposto al topic che avevo aperto XD) e quindi mi chiedo se sia stato un acquisto giusto o no
Guarda, credo che come ws, per qualita' e rapporto prezzo- funzioni- trasportabilita' ecc.. la TR sia un' OTTIMA scelta. trovare a MENO spesa qualcosa che fa tutte queste cose, con analoga qualita', leggerezza nei materiali, ecc.. la vedo dura. In piu' hai un sequencer dignitoso, e molte altre cose che possono un domani servirti.

Se cambi, fallo con criterio per qualcosa che ti sia piu utile.. magari anche piu' caro, ma che abbia cio 'che ti serve.
Qui mi pare tu dica che la TR ha fin troppe cose.. Se non usi il sequencer, e ti accontenti di una tastiera di "gomma" , valuta un x50 korg.

emo
salvafunk 25-11-10 13.31
Professionale , nel mio dizionario personale, significa che con quel determinato strumento tu riesca a fare cio' per cui è destinato nel modo più completo e rapido possibile.
Nel caso delle WS generalmente la rapidità la sacrifico.
L'ho detto tante volte: le WS devono essere cosi'.... piene di funzioni.... mi devono permettere di fare cose anche particolari. Layer, split mentre funziona il seq, gli faccio controllare expander esterni, faccio suonare un timbro interno su una master esterna, campioni caricati riprodotti su pad, la uso come effect machine su un synth senza effettistica...
tutto questo contemporaneamente.
Lo fanno? bene allora sono utili e "professionali". sono come quei autoveicoli multiuso, buoni per ogni situazione ( grandi per una famiglia con figli, tanti bagagli, magari sullo sterrato, ottima anche per lavorare ecc....)
Generalmente ogni marca ha le sue pecurialità , ma tutte sono professionali......
DaniloSesti 25-11-10 14.04
Qui mi pare tu dica che la TR ha fin troppe cose.. Se non usi il sequencer, e ti accontenti di una tastiera di "gomma" , valuta un x50 korg.

rimarrei senza una 76 tasti che,comunque,è comodaemo Ma ci penserò(tra l'altro ho aperto un 3d in proposito,invece di parlarne qua)