SMARTKID ha scritto:
Di certo c è che potrei anche essere a posto cosi' come suoni e strumentazione (ci mancherebbe).
Ma proprio perchè continuo a suonare pianoforte .. e poi salto alla m3, ho ogni volta un po' di fastidio sia per la estensione 61 tasti, sia per la qualita' "mediocre", passatemi il termine, della meccanica.
Secondo me, questo strumento meriterebbe una meccanica degna, come in effetti si ritrova sulla versione 88 tasti. Ecco , magari li' il discorso cambia e non poco.
si però ne abbiamo gia parlato di questo, il SINTETIZZATORE non è un pianoforte, ha solo un aspetto vagamente simile, e questo lo diceva pure joe zawinul.
61 tasti sarebbero gia troppi per un sintetizzatore se pensiamo ai veri synth del passato che solitamente erano 3 ottave e mezzo/4 ottave al massimo (ma avevano una bella meccanica):
tu per "emulare" il comportamento del pianoforte hai gia il nord stage, che è un piano digitale da palco....per suonare i pads, i leads, qualsiasi suono synth, 61 tasti vanno benissimo, 76 al massimo.
sul "peso" dei tasti, li si entra nel personale, ma è vero....piu il tasto è pesante, piu è massiccio, diverso è il gesto che ti stimola, però ripeto non mi sembra messa cosi male la meccanica della korg m3-61 o 73.