Che differenze tra motif e ex5 yamaha?

labormail 02-12-10 17.50
Salve, rispondo alle reazioni pervenute.
Sinceramente non pensavo di suscitare così tante reazioni, anche scomposte, vorrà dire che qualcosa di "scomodo" (e Dio solo sa quanto oggi in Italia ciò sia importante e serva...) l'avrò scritto.
Mi spiace molto, non volevo minimamente ferire la suscettibilità di alcuno, nè essere prevaricante.
Se non erro, avevo precisato che "non mi riferivo" a risposte precedenti. emoemoemo
Quindi:

A) a losfogos rispondo che se avesse letto bene le mie parole, poteva evitare la sua risposta, che mi pare invece ben più piccata... L'esimio prof e le tricchetracche o i trattati sono indice di un'alterazione che nelle mie parole non c'era... E mi pare che anche altri utenti abbiano evidenziato questo invitando alla calma (non certo me!). Ad ogni modo, ripeto a losfogos che non mi riferivo segnatamente alle risposte precedenti e che comunque non credo che le mie indicazioni siano state smentite dalla sua reazione o dalle altre, come ripeto più "piccate" del mio intervento. Se poi io voglio essere dilungato (scrivo poco su questo forum, ma quando lo faccio cerco di farlo al meglio), vorrà dire che dedico attenzione alle persone che mi circondano. Se lui non vuol farlo, non mi interessa, ma ciò non vuol dire molto... Rinnovo comunque la mia indicazione di pace, fermo restando che non sono stato io a rispondere in modo "alterato" emo;

B) ad antony rispondo che anche qui la reazione "piccata" non è la mia e che purtroppo anche qui la risposta scomposta a voluto cercare il pelo nell'uovo (peraltro male!!!) pur di sconfessare me, che gli avevo cagionato irritazione... Non me ne voglia, ma al gioco dei dossieraggi non ci sto :) Come avevo BEN scritto, la Ex5 ha una dinamica (dovuta anche alla preamplificazone) e una meccanica che combinate assieme danno una risposta e una gradevolezza di suono ben superiore alla Motif Classic. Quindi la reazione scomposta di Antony sulla meccanica è veramente penosetta, perché ha risposto parlando solo di meccanica, mentre io parlavo di una interazione tra componente hardware e software. Della serie: leggiamo meglio, prima di criticare piccati, che la critica forse riesce meglio! ;) In ogni caso, ripeto nel dire che, anche limitandoci alla meccanica, le soluzioni implementate dalle due macchine saranno pure SOSTANZIALMENTE identiche, ma a casa mia ciò non vuol dire perfettamente identiche... emoemo;

C) mi pare anche assurdo il discorso di dire che la VL non produca belle emulazioni. Sicuramente è una macchina del 1998 e con una VL che oggi produrrà pure emulazioni monofoniche non tutte iper-realistiche, ma - Santo Cielo! - sono tra le più espressive e bensuonanti che un utente abbia mai sentito! Ma l’avete programmata ben bene? Avete per caso aggiunto altri 16 modelli user ai 256 già presenti (sono modelli, non volgari preset rompler!)? E tutto questo apprezzamento non è mio solo, ma di centinaia di utenti su forum diversi!!! Siamo tutti scemi? Non credo proprio! Quindi lasciamo perdere lo SHAKUHACHI; ci son trombe jazz e non (con trilli da panico!), tromboni, oboe e sax davvero bensuonanti... altro che! Ad ogni modo, dire che i suoni del Triton + MOSS sono migliori, non è peraltro pertinente! Ma il post non era sul confronto tra Ex5 e Motif Classic? Eppoi sarei io che non sto sul pezzo!!! Questo per dire che anche altre obiezioni sorte dopo la mia risposta mi sono parse un pò discutibili, se non OT.

CONTINUA...
Edited 2 Dic. 2010 16:54
labormail 02-12-10 17.51
...SEGUE

In ogni caso, visto che vorrei mettere un punto fermo su questa discussione, specie dopo le risposte emerse, mi pare che la mia critica di fondo sia più che calzante! Ma insomma, far passare la Motif Classic (scomparsa nel dimenticatoio non appena emersa la Motif ES e oggi figuriamoci dopo le altre serie!) come un avanzamento rispetto ad Ex5 è davvero una lettura miope e disinformata, fuori dai fatti! E specie da utenti esperti e conoscitori… Sarete stati forse frettolosi o non precisi, ma non prendetevela con me! Ma come si fa a parlare solo di qualche campione in ROM o di bottoni o di memorie e periferiche, senza invece dire di qualità sonora, sintesi speciali, funzioni avanzate nella stessa sintesi base AWM, gestione del portamento, preamplificazione, locazioni user ecc…??? è in tutto questo che davvero Ex5 e Motif Classic sono mondi diversi (e la prima è moooolto migliore).emoemoemo

Dopo le reazioni ricevute, non posso dunque non ritenere le prime risposte incomplete, se non fuorvianti. Ripeto, non è colpa mia, potevate scrivere diversamente, ma aggredire uno che dissente dando informazioni precise (non cioè per il gusto di contraddire o offendere), mi pare molto obiettabile.
Per questo, fornisco ancora le mie scuse se le mie parole hanno offeso qualcuno. Ciò non era mia intenzione. Ma ritengo inaccettabile che si metta in quei termini iniziali il confronto tra Ex5 e Motif Classic.emo

Detto questo, all’utente che, se non erro, ha la Korg M3, non raccomando macchine come queste, che sono comunque ibridi, workstation ormai con vari anni. Personalmente non amo per nulla i filtri digitalissimi e miagolanti delle Korg M, ma questo non è il tema della discussione. Avendola però non mi dirigerei su Ex5 o Motif Classic. In ogni caso, tra le due, la prima avrebbe ancora un senso, la seconda NO, specie per uno che ha una M3…

Ciao emo

Lab.
Edited 2 Dic. 2010 16:52
Antony 02-12-10 18.58
@ labormail
...SEGUE

In ogni caso, visto che vorrei mettere un punto fermo su questa discussione, specie dopo le risposte emerse, mi pare che la mia critica di fondo sia più che calzante! Ma insomma, far passare la Motif Classic (scomparsa nel dimenticatoio non appena emersa la Motif ES e oggi figuriamoci dopo le altre serie!) come un avanzamento rispetto ad Ex5 è davvero una lettura miope e disinformata, fuori dai fatti! E specie da utenti esperti e conoscitori… Sarete stati forse frettolosi o non precisi, ma non prendetevela con me! Ma come si fa a parlare solo di qualche campione in ROM o di bottoni o di memorie e periferiche, senza invece dire di qualità sonora, sintesi speciali, funzioni avanzate nella stessa sintesi base AWM, gestione del portamento, preamplificazione, locazioni user ecc…??? è in tutto questo che davvero Ex5 e Motif Classic sono mondi diversi (e la prima è moooolto migliore).emoemoemo

Dopo le reazioni ricevute, non posso dunque non ritenere le prime risposte incomplete, se non fuorvianti. Ripeto, non è colpa mia, potevate scrivere diversamente, ma aggredire uno che dissente dando informazioni precise (non cioè per il gusto di contraddire o offendere), mi pare molto obiettabile.
Per questo, fornisco ancora le mie scuse se le mie parole hanno offeso qualcuno. Ciò non era mia intenzione. Ma ritengo inaccettabile che si metta in quei termini iniziali il confronto tra Ex5 e Motif Classic.emo

Detto questo, all’utente che, se non erro, ha la Korg M3, non raccomando macchine come queste, che sono comunque ibridi, workstation ormai con vari anni. Personalmente non amo per nulla i filtri digitalissimi e miagolanti delle Korg M, ma questo non è il tema della discussione. Avendola però non mi dirigerei su Ex5 o Motif Classic. In ogni caso, tra le due, la prima avrebbe ancora un senso, la seconda NO, specie per uno che ha una M3…

Ciao emo

Lab.
Edited 2 Dic. 2010 16:52
Ah, altra cosa... La tastiera, in termini di meccanica, della Yamaha Ex5 è una delle più belle e accurate, per dinamica e risposta, in assoluto! Altro che le successive Motif, via via più scadenti, sin già dalla Motif Classic!!!!

Esimio Labormail....

Quello evidenziato in grassetto è stato scritto di suo pugno.
E potrei già aver concluso il mio intervento dal momento che le ho dimostrato senza alcun dubbio che ho risposto in maniera chirurgica e attinente all'argomento.

Dal momento che lei ha scritto "in termini di meccanica", sia così gentile da riscrivere la sua Eneide sul fatto che qualcuno ha "travisato" le sue parole o il suo criptico ed ermetico pensiero. Perchè così lei non ci fa proprio una bella figura.

Le consiglio di essere DAVVERO succinto e breve nella manifestazione del suoi pensieri e delle sue false verità perchè non è la prima volta che sbaglia in maniera grossolana.

E arrampicarsi sugli specchi, sembra sia diventato il suo passatempo preferito.

Rilegga attentamente lo scritto in grassetto: "la tastiera in termini di MECCANICA...." che ha suscitato la mia "reazione penosetta"...emoemoemo. A casa sua le meccaniche di EX5 e Motif non sono "identiche?". A casa mia lo sono.

Quanto al consiglio di "rileggere attentamente" prima di giudicare, La invito, allora, a scrivere in maniera corretta perchè il "periodo grammaticale" da lei utilizzato è alquanto ambiguo.

Fermo restando che nella frase in grassetto Lei NON HA ASSOLUTAMENTE PARAGONATO LE MECCANICHE SULLA BASE DI "INTERAZIONE TRA COMPONENTE HARDWARE E SOFTWARE", vorrei ricordarle che la "risposta dinamica" di uno strumento ESULA dalla qualità della stessa meccanica implementata. Quello a cui Lei si riferisce si chiama "impressione" ed è soggettiva.

Direi che, alla luce del suo nuovo intervento, le sue risposte sono gravemente approssimative.
Ne prenda semplicemente atto e cerchi di scendere da quel piedistallo su cui è salito.

extreme 02-12-10 21.19
X labormail.

Non ho utilizzato includi per non allungare il brodo già lungo di suo emo, ho espresso solo un mio
parere e non stò neanche a fare il botta è risposta perchè L'ex5r è uno strumento che ho
avuto e ho ancora (e tra l'altro non riesco a liberarmene nonostante le sue splendide caratteristiche) sò come ci si lavora e penso di sapere i suoi punti deboli. Riguardo Il mio paragone con la moss che è fuori OT era solo per fare un confronto con una macchina ben più conoscita o commercializzata, intendila come vuoi...Ricordo che gran parte dei suoni della moss provengono dal propecy (un synth con molti più anni sulle spalle dell'ex5r) sicuramente è una macchina per pochi intenditori, tant'è che sul manuale non viene nemmeno menzionato come fare per sapere la numerazione dell'OS (o per lo meno io non l'ho ancora trovato), comunque è uno strumento molto ostico da programmare per una serie di fattori già detti in precedenza. Poi ognuno la pensa come vuole ed è munito di proprie orecchie per ascoltare.
Pace e bene.emo
losfogos 02-12-10 21.32
labormail ha scritto:
Ad ogni modo, ripeto a losfogos che non mi riferivo segnatamente alle risposte precedenti


Per la cronaca, hai scritto questo:

[c]"Salve a tutti,
rispondo in ritardo a questa discussione che mi ha un pò stupito per l'approssimazione non tanto della domanda quanto delle risposte...
Secondo me quando un utente chiede un confronto diretto tra strumenti, si dovrebbe anzitutto rispondere indicando specificamente funzioni ed aspetti uguali, simili o all'opposto differenti tra i vari strumenti... mentre in secondo piano (e comunque DOPO, DOPO) vengono giudizi soggettivi ecc. E sarebbe bene che a rispondere fossero persone che hanno tutti e due i mezzi o almeno uno.... e se ne hanno avuto uno (o entrambi), dovrebbero basarsi su ricordi approfonditi e accurati, non su impressioni superficiali o sul "sentito dire". Ovviamente, in merito non mi riferisco a chi ha risposto già qui, ma ad altre discussioni in cui se ne leggono di giudizi "affrettati".... [/c]

Allora dico io: questa benedetta "approssimazione delle risposte" queste risposte voglio dire, chi le ha date, se non io di "persona personalmenti", Antony ed Extreme?? C'è qualcosa che non mi torna o sbaglio? Che senso ha intervenire su una discussione criticando come superficiali le risposte alla prima questione posta da Smartkid per poi dire "no, mi riferivo alle risposte di ALTRE discussioni". Ma quali discussioni, qui siamo a supporti musicali!!
Edited 2 Dic. 2010 20:35
PiccoloNoGlobal 02-12-10 22.41
Su su che incomincia ad arrivare aria fredda....se continua così si chiude tutto.....brrrrremo
labormail 03-12-10 09.35
Ciao a tutti,

come ripeto, le mie osservazioni sono state accuratamente riportate. Potrò anche aver detto qualcosa di approssimato o inesatto (chi è privo di questo limite?), ma mi meraviglio e continuo a meravigliarmi che tre, dico tre, utenti di Ex5 abbiamo "liquidato" la comparazione tra Ex5 e Motif Classic in termini di waverom (senza minimamente citare le sintesi speciali che sono SOLO su Ex5 e i problemi annosi del penoso portamento della Yamaha per i suoni AWM... emoemoemo) e di controller su pannello...
E' come dire che una Ferrari F40 sia da scartare rispetto ad una bella berlinona tipo un'Alfa 159 perché è molto scomoda da guidare o molto "caratteristica"... de gustibus, ma credo che sia inappropriato, in punta di metodo, confrontare le mele con le pere senza avvertire bene della profonda differenza tra mela e pera. Altrimenti si finisce, come qui inizialmente, per criticare la mela perché più tonda rispetto alla forma allungata della pera... emo
Detto questo, ripeto che non intendo e non intendevo offendere alcuno, cosa che il Moderatore spero abbia riscontrato (non avverto le stesse precisazioni in altri...). Mi premeva (e mi premerà sempre comunque) avvisare l'utente che aveva fatto la domanda che le differenze tra Ex5 e Motif Classic sono molto più profonde di quelle inizialmente proposte e che la qualità di fondo della prima è ben lungi dall'essere eguagliata dalla seconda, che peraltro oggi circola tra gli usati abbondantemente svalutata già per la comparsa della Motif Es (un qualche indizio questo sarà!). Che la Ex5 sia poi uno strumento ostico da programmare l'ho detto 1.000 volte, ma questo valeva pure per la Dx7, per le Kurz, per le Wavestation ecc. e non mi pare che il sistema operativo in Motif sia moooolto migliore, visto che qui molti forum (specie se vengono da Roland o Korg) si trovano spaesati sulle Motif...
Ritengo in definitiva molto riduttivo e fuorviante esprimere come si era fatto il giudizio sulle differenze tra Ex5 e Motif Classic. Punto. Per me la discussione in oggetto è finita. Saluto tutti e spero di aver precisato quanto possibile. Chi non è d'accordo può specificare in cosa le iniziali precisazioni fossero non così fuorvianti o riduttive. Se non è così, contestare il mio tono o la mia persona mi pare un metodo molto "italiano", ma che non inficia la valenza della mia obiezione. Obiezione che nulla, ripeto nulla vuole dire contro i forumer che pure si sono espressi in modo secondo me non pienamente esaustivo.
Saluti cari!

Lab.
Edited 3 Dic. 2010 8:35
JM 03-12-10 10.50
labormail ha scritto:
la qualità di fondo della prima è ben lungi dall'essere eguagliata dalla seconda


Forse dovremmo accordarci sul concetto di qualità di fondo, non fosse altro perché, mentre la cosiddetta pasta sonora è piuttosto opinabile, l'operatività della macchina, la gestione delle risorse, ecc. ecc. lo sono già un po' meno... e da questo versante la serie EX esce con le ossa rotte, come più o meno tutti diciamo. Ergo: qualità di fondo = qualità complessiva?

labormail ha scritto:
che peraltro oggi circola tra gli usati abbondantemente svalutata già per la comparsa della Motif Es (un qualche indizio questo sarà!)


E' un indizio che può essere letto anche da una prospettiva completamente diversa. Io Yamaha lancio sul mercato una nuova ammiraglia - Motif - che ha buon successo: ne nasce una serie che porterò avanti per anni, con continuità, e che - volenti o nolenti - sarà sulla bocca di tutti. La svalutazione dei modelli "vecchi" è un effetto collaterale tollerabile.

Ciao!
Jacopo
losfogos 03-12-10 11.11
labormail ha scritto:
ma mi meraviglio e continuo a meravigliarmi che tre, dico tre, utenti di Ex5 abbiamo "liquidato" la comparazione tra Ex5 e Motif Classic in termini di waverom (senza minimamente citare le sintesi speciali che sono SOLO su Ex5


emoemoemoemo incredibile......emo

Ecco caro Labormail, riporto ciò che avevo detto nel mio primo intervento, nel quale ritengo avessi detto in TRE parole un opinione personale CITANDO ANCHE LE SINTESI SPECIALI.

".....Nonostatante le grandi pecche della sua vecchia wavetable dove manca il mondo (c'è un pianoforte ma è quello che è, non c'è il finto dx7, mancano archi solisti, fisarmoniche alcuni fiati etc) i preset di synth suonano eccome, ci sono dei lead e pad molto interessanti, altri synth in generale molto incisivi che sfruttano le sintesi presenti nella macchina come VL, AN e FSDP....."

Allora, anche se MINIMAMENTE, le ho citate o no? emo

Con questo passo e chiudo -spero- con il sig. Labormail, tanto ormai si parla di aria fritta....
Edited 3 Dic. 2010 12:14
losfogos 03-12-10 12.23
@ PiccoloNoGlobal
Su su che incomincia ad arrivare aria fredda....se continua così si chiude tutto.....brrrrremo
Non vedo motivi così gravi. Io ho dato il mio piccolo contributo così come gli altri. Chiaro che se poi arrivano i soliti professori dalle oltretombe a dirti che scrivi in maniera superficiale poi uno non'è che debba starsene sempre zitto. Se non si supera il limite della decenza e se si ribatte in maniera garbata magari con un minimo di ironia ma senza offendere nessuno, penso che non ci sia bisogno di chiudere le discussioni.
In passato ci sono state guerre lunghe pagine senza chiudere, ora al minimo contradditorio si chiude?
Edited 3 Dic. 2010 11:23
labormail 03-12-10 13.45
Salve a tutti,

concordo pienamente con losfogos che non ci siano estremi così gravi per chiudere una discussione, che anzi spero possa precisare il poco o pochissimo, e anche male, che si scrive e si è scritto sulla Ex5. Ovviamente è dalle interazioni tra tutti che migliora l'informazione, mi pare strano che ora io sia ritenuto altisonante e scocciatore, quando in altri post chi qui si sente criticato interveniva con giudizi secchi e draconiani... mah... vai a vedere che la critica è buona solo se è in una direzione.
Ad ogni modo mi pare pure che "tanto ormai si parla di aria fritta...." sia un giudizio che apre poco alla riflessione e al reciproco rispetto. Se è fritta, non la respirate quest'aria, ma basta dare giudizi contro le persone, stiamo sul merito delle info...
Sono e resto meravigliato che la Ex5 sia stata POCO difesa e spiegata nella comparazione,dando impressione che la Motif Classic sia un deciso passo in avanti solo perché è... successiva! ma quando mai!!! Ma ci rendiamo conto della complessità ed ambizione del progetto Ex5, che resta una delle macchine più caratteristiche, innovative e significative che nella storia delle workstation post 1987 sia uscita?
No?continuiamo così... con i post che tre anni fa erano tutta un'idolatria di Triton, Fantom, Motif Classic, mentre oggi quei nomi sono quasi tutti spariti o li congediamo con "sì carini, ma nulla di che oggi"....
La Ex5, mi spiace, non risponde a questa logica, come non risponde la Sy99 e altre macchine importanti di altri brand.
Per questo, e lo ribadisco, l'originario confronto tra Ex5 e Motif Classic era stato reso in modo riduttivo e, guarda caso, in sostanziale appannaggio per la Motif Classic...

Con questo post vorrei rispondere allora soprattutto alle considerazioni di JM, che sono un ottimo spunto ma non condivido (e cerco di spiegare perché).
Mi meraviglio che la pasta o qualità sonora di una macchina sia oggi ritenuta qui in questo forum come un fattore soggettivo e non giudicabile perché.... è il cuore della macchina! Ma come possiamo dire questo? A me, anche molti bravi utenti qui (tra cui anche chi ora si picca) hanno insegnato che la qualità di una macchina musicale elettronica si valuta anzitutto a livello di metodi di sintesi implementati (che nel caso della sintesi AWM non si esauriscono nella qualità e dimensione della waverom, pur essendo questo un elemento), nella qualità della preamplificazione e nella qualità della meccanica e della sua combinazione con la dinamica. POI vengono funzioni, controller, gestione media ecc ecc ecc.
Se assumo questa prospettiva (è la mia, non sarà la vostra, ma è strano che la neghiamo oggi!), la Ex5 semplicemente brilla, specie rispetto alla Motif Classic, che ripeto perde le sintesi speciali, metà polifonia, metà location user e si porta tutti i problemi di midi timing e di portamento nell'AWM... La Ex5 suona da Dio, punto. E ci sono centinaia di post lì fuori, anche più esatti dei nostri qui.... Per questo, non possiamo giudicare uno strumento trascurando tutta una parte che, guarda caso, è proprio la più significativa per quella macchina! Se facessimo così allora una workstation con campioni ridicoli, filtri banalissimi ma con tremila comandi o sequencer di 2milioni di note sarebbe in automatico la macchina dei sogni? non credo...

CONTINUA....
labormail 03-12-10 14.08
... SEGUE

Chiarito un primo punto relativo a JM, vengo al secondo (valore dell'usato).
Io non volevo minimamente parlare della svalutazione degli usati, specie dopo uscita di un nuovo modello successivo. Questo è banale e vale più o meno per tutti i modelli (meno, lo sottolineo, guarda caso per quelle macchine significative, tra le quali Ex5, che è arrivata a prezzi popolari - e non sempre! - solo nell'ultimo anno e mezzo, avendo tenuto valori giustamente alti per circa un decennio).
La tua (parlo a JM) ricostruzione dell'evoluzione di Motif mi pare un pò semplificata o forzata... Cioè la motif ES rappresenta chiaramente un ritorno, un ripensamento (e non credo immaginato sin dall'inizio, cioè sin dalla Classic) a cose della Ex5. Vogliamo comprendere che la Ex5 era una delle primissime macchine con 126 voci di polifonia? una delle pochissime che aveva sintesi integrate non a campioni? e che aveva, nell'ambito della modesta AWM, dei filtri risonanti di grande qualità, molto trasformativi? Queste sono doti che non si trovano in tutti gli strumenti e che lasciano il segno.
Anche la posizione storica di Ex5 per Yamaha non è un caso! La Yamaha veniva dalle serie Sy77-Sy99 che avevano portato ai massimi livelli la sintesi FM combinata pure con la AWM, MA nel frattempo aveva fatto il passo falso delle W7-W5, workstation solo AWM del tutto anonime che furono un flop di mercato come di critica. La Ex5 doveva quindi riportare in alto il blasone Yamaha dimostrando una capacità tecnologica incredibile, specie perché la Korg aveva tirato fuori le Trinity e la Roland viaggiava con le noiose, ma affidabilissime, JV-XP...
Insomma, ciò dimostra che la Ex5 è stato un progetto particolare, che doveva recuperare tutti i primati sonori e di tecnologia di Sy99 (altra macchina notevole), per cui è un oggetto superiore. Poi che il progetto sia stato gestito e reso più o meno bene, questo può essere detto, ma quello che c'è (e noi dobbiamo giudicare il prodotto finito e finale) comunque ha un plus di specificità che la Motif Classic NON ha.
E sappiamo pure che la Motif ES, che ha migliorato molte pecche della Classic senza poter superare in toto una certa esilità di suono e minore qualità dei filtri (SEMPRE rispetto a Ex5, non in assoluto, perché in assoluto nulla può dirsi!), ha implementato le sintesi speciali con le schede PLG in modo assai controverso: non io, ma decine di forumer attenti (qui in questa piattaforma ricordo per esempio Gig.69) hanno criticato sia il software penoso (altro che quello di Ex5) che la resa sonora... Così la PLG AN è molto al di sotto di un An1x come pure della AN monofonica in Ex; la PLG VL non è paragonabile ai VL originali e stenta pure rispetto alla VL monofonica in Ex5... Leggiamoci le ampie dissertazioni che altri hanno fatto e non prendiamocela con me! emo
E infine vogliamo ricordare (lo avevo già scritto!) che la gestione media e di samples esterni nelle Motif resta ancora legnosa e lenta rispetto alla concorrenza, per cui la Ex5 non è questo cesso al riguardo, è solo del 1998 e all'epoca noi e l'informatica stavamo nel fasciatoio... ma in generale la Yamaha è penosa nell'importazine di materiale sonoro esterno, amen.
Tutto questo dimostra come il valore di Ex5 tiene nel tempo meglio di quello di Motif Classic, che spesso circolano poco perché nessuno li vuole prendere, passando alle serie successive o cercando altro.

Detto questo, saluto tutti e invito ancora al sereno confronto.

Ciao!

LAb.
giacomo_torino 04-12-10 04.52
@ PiccoloNoGlobal
Su su che incomincia ad arrivare aria fredda....se continua così si chiude tutto.....brrrrremo
emoemo il castigatore è già in agguato.... come un gatto che si lustra gli artigli...emo

giacomo_torino 04-12-10 04.54
Allora, tanto per sbollire gli animi.... birra per tutti, offro io... emoemoemo

E poi, tagliamo la testa al toro invece di fare tanti fiumi di parole.

Parlano i fatti:

io ce l'ho una Ex5 che lavora accanto alla bara? Sì? E allora di che state a discutere? E' ancora valida, puoi accattartela usata caro Smartkid...
emoemo
emo
Deltex 04-12-10 14.40
Io ho una Ex5 ma non del Motif Classic, anche se l'ho usato per un bel po'.

Secondo me non e' possibile fare dei raffronti precisi, un po' come Korg Trinity e Triton. Il primo puo' "suonare" meglio, essere corposo e le multisintesi permettono di creare timbri realmente inediti. Il secondo pero' suona piu' reale (e via via che sono venuti fuori i successori sempre piu'). Il Piano del Motif e' sicuramente piu' realistico di quello dell'Ex5, lo stesso per gli hammond (ricordo che l'Ex5 ha il problema dell'accelerazione del Leslie!). I piani Elettrici su Ex5 suonano piu' vivi (grazie al Fdsp) ma sono piu' finti perche' di base mancano delle waves. Poi che i 16mb di waves siano veramente di grande qualita' e' innegabile (secondo me) ma certi limiti, superati da un numero maggiore di campioni fa la sua differenza.
Quindi, senza andare in profondita' come fa il nostro caro Labormail (io apprezzo le tue discussioni, ma penso tu abbia un modo di agire troppo aggressivo e questo pregiudica il dialogo in molti topic!), a mio avviso l'Ex5 e' uno strumento veramente utile a chi vuole provare sonorita' inedite, divertirsi con la programmazione e lo sfruttare la sua pasta. Il motif sicuramente puo' essere usato per suoni naturali piu' realistici (almeno rispetto all'altra) e per una buona programmazione soprattutto se vengono inserite le PLG (anche se non possono essere usate come nell'ex5 che a mio avviso piu' interessante).
SMARTKID 28-12-10 17.22
una curiosita' su ex5: i suoni e le performance sono le STESSE identiche nella vers tastiera o rack?


grassie...!

emo
Antony 28-12-10 17.38
@ SMARTKID
una curiosita' su ex5: i suoni e le performance sono le STESSE identiche nella vers tastiera o rack?


grassie...!

emo
Robin 29-12-10 10.03
Sono un possessore di una tastiera Motif ES6 e da poco ho scoperto e acquistato un rack EX5R e vi devo dire che sono affascinato dal EX5R, ha un suono molto più corposo, ha qualcosa di più del Motif ES, credo che dal vivo suoni molto meglio, spesso il Motif mi ha deluso anche il suono del piano acustico, in cuffie ha suono e dal vivo è pessimo.
Stavo per acquistare un Motif XS rack ma credo che non lo farò perchè sono convinto che EX5R mi darà molte soddisfazioni. L'ho pagato 350,00 euro, mi sono comprato un Yamaha A3000 e gli ho tolto la scheda scsi e l'hard disk per metterlo nel EX5R, ho recuperato 200 Mb di suoni dal sito "EX5Tech" di ogni genere (e che suoni !!!!!) e non sto più suonando il Motif ES6.
Scusate ma ho voluto dare la mia impressione.
emoemoemo
SMARTKID 29-12-10 13.06
@ Robin
Sono un possessore di una tastiera Motif ES6 e da poco ho scoperto e acquistato un rack EX5R e vi devo dire che sono affascinato dal EX5R, ha un suono molto più corposo, ha qualcosa di più del Motif ES, credo che dal vivo suoni molto meglio, spesso il Motif mi ha deluso anche il suono del piano acustico, in cuffie ha suono e dal vivo è pessimo.
Stavo per acquistare un Motif XS rack ma credo che non lo farò perchè sono convinto che EX5R mi darà molte soddisfazioni. L'ho pagato 350,00 euro, mi sono comprato un Yamaha A3000 e gli ho tolto la scheda scsi e l'hard disk per metterlo nel EX5R, ho recuperato 200 Mb di suoni dal sito "EX5Tech" di ogni genere (e che suoni !!!!!) e non sto più suonando il Motif ES6.
Scusate ma ho voluto dare la mia impressione.
emoemoemo
ottimo. tu piu' di chiunque altro puoi fare quotidianamente un confronto diretto motif -ex5.

Trovi che i suoni della ex5 siano un po' "specifici" (per intenderci, acustici, synth) oppure è comunque abbastanza tuttofare?

Grazie per le info

emo
losfogos 29-12-10 14.05
@ Robin
Sono un possessore di una tastiera Motif ES6 e da poco ho scoperto e acquistato un rack EX5R e vi devo dire che sono affascinato dal EX5R, ha un suono molto più corposo, ha qualcosa di più del Motif ES, credo che dal vivo suoni molto meglio, spesso il Motif mi ha deluso anche il suono del piano acustico, in cuffie ha suono e dal vivo è pessimo.
Stavo per acquistare un Motif XS rack ma credo che non lo farò perchè sono convinto che EX5R mi darà molte soddisfazioni. L'ho pagato 350,00 euro, mi sono comprato un Yamaha A3000 e gli ho tolto la scheda scsi e l'hard disk per metterlo nel EX5R, ho recuperato 200 Mb di suoni dal sito "EX5Tech" di ogni genere (e che suoni !!!!!) e non sto più suonando il Motif ES6.
Scusate ma ho voluto dare la mia impressione.
emoemoemo
Mi successe la stessa cosa con Motif 6. Presi un Ex5 da Antony e da allora Motif rimase e casa prima di essere venduto e dimenticato con grande entusiasmoemo
Edited 29 Dic. 2010 13:06