Mi aiutate a scegliere un preamplificatore per registrare?

88bits 12-11-10 16.02
io lascerei perdere l'SM PRO AUDIO. Perchè non provi il focusrite trackmaster? Avresti tutto quello che ti serve ad un prezzo contenuto
orlando 12-11-10 16.07
lonestar ha scritto:
capire dove mi ha fottuto summit audio con il suo
2BA-221 Tube...

In che senso? scusa ma non ho capito..
anonimo 12-11-10 16.10
@ kyma1999
è molto bella questa macchina....non so quanto durerà nel tempo rispetto a un neve, ma è fatta bene.
ma vai via..... l'hai mai sentito ?? emoemo

molto bella ?

BAH... tu che ami i Red mi meravigli non poco.
anonimo 12-11-10 16.11
@ lonestar
Kyma1999 ha scritto:
è molto bella questa macchina....non so quanto durerà nel tempo rispetto a un neve, ma è fatta bene.


Allora devo averla a tutti i costi e capire dove mi ha fottuto summit audio con il suo
2BA-221 Tube...In fondo quel che fa la differenza è la componentistica, i circuiti sono tutti uguali...ci mancavano giusto i cloni per fotterci altri 2/300 €.

Andassero a fare in culo indistintamente tutti i produttori di pre, non fanno che creare confusione. emo

p.s.
Kyma guarda questo video e dimmi se noti nulla di strano


anche qui le differenze sembrano nulle....molto strano !!!
Edited 12 Nov. 2010 14:20
io ho una coppia di 2ba-221 non hanno niente a che spartire con il golden che è vermanete scandaloso!!
orlando 12-11-10 16.14
@ anonimo
ma vai via..... l'hai mai sentito ?? emoemo

molto bella ?

BAH... tu che ami i Red mi meravigli non poco.
Ma insomma sto Golden Age Pre73 l'è bono o non l'è bono? possibili che per meno di 300 euri è quasi uguale a un Neve?
anonimo 12-11-10 16.36
lascia perdere. Il Neve è il Neve e quel'affare è quell'affare.
JPJ 12-11-10 17.31
88bits ha scritto:
Perchè non provi il focusrite trackmaster?


...perché è mono... emo
anonimo 13-11-10 00.51
@ JPJ
COmunque aspetto ancora un parere sul Presonus Bluetube... che ne dite?
Io ce l'ho ed è on ottimo ... soprammobile! emo Nella penombra della stanza dà quello tocco "analogico"emo

Tornando seri per quel poco che l'ho provato, da neofita, credo che sia meglio investire quei soldi in qualche cosa d'altro, che ne so, in un mic migliore o nel trattamento della stanza
Però spero di avere presto l'occasione di provarlo meglio.
JPJ 13-11-10 01.10
Accidenti ai pareri discordanti... emo ...che poi sono il sale del discorso...emo

.... oggi ho sentito per telefono il tipo che mi ha venduro il filtro Sherman Rodec. E' un dj e gli ho chiesto delucidazioni su questi benedetti preamp.

Lui mi ha detto essenzialmente..."che ca**o te ne fai? io ho più di un amico che registra elettronica e non ho mai visto un preamp nei loro studi...."

E vai.

Mi sa che avete ragione. Investirò i dindini in altro.
Magari mi prendo un altro filtro o un altro synth.... emo
cbonelli 13-11-10 01.55
Be jpj . scusa ma tu inizialmente non avevi detto che ti serve per registrare synt , tastiere e aggeggi eleTtronici , altrimenti ti avremmo detto da subito che i pre servono esclusivamente per Microfoni , chitarre e poche altre cose che abbiano bisogno di gain e quel calore che ti da' la valvola , il motivo del pre viene a cadere dal momento che tu vuoi al meglio il suono che esce dal synt , in quel caso il lavoro lo faranno degli ottimi convertitori A/D
JPJ 13-11-10 02.04
cbonelli ha scritto:
Be jpj . scusa ma tu inizialmente non avevi detto che ti serve per registrare synt , tastiere e aggeggi eleTtronici , altrimenti ti avremmo detto da subito che i pre servono esclusivamente per Microfoni , chitarre e poche altre cose che abbiano bisogno di gain e quel calore che ti da' la valvola , il motivo del pre viene a cadere dal momento che tu vuoi al meglio il suono che esce dal synt , in quel caso il lavoro lo faranno degli ottimi convertitori A/D


Hai ragione.

Però è vero che c'è chi invece ritiene che siano utili per registrare... come il tpo che mi ha consigliato un API...

Vabbè... a questo punto... ho la Presonus Firestudio Mobile.
Prenderne un'altra? Quale.... le motu non le ho mai provate (se non in qualche studio)...
Come girano su Mac?

Altre schede?
anonimo 13-11-10 11.10
secondo me, prendila in tranquillità, sei un pò confuso. Considera che per l'home recording vanno benissimo i Preamp integrati nelle varie schede audio e spendere soldi su un PRE da 150 euro significa buttarli.

vedi tu.
kyma1999 13-11-10 13.32
@ anonimo
ma vai via..... l'hai mai sentito ?? emoemo

molto bella ?

BAH... tu che ami i Red mi meravigli non poco.
mah, io ce l'ho come altri, e tutti quanti siamo rimasti impressionati....per il prezzo che ha suona spaventosamente.

e TUTTI, basta che dai un occhiata alla rete, ne parlano benissimo....tutti....anche chi ha pre da 5000 euro in studio.

è ovvio che il Red è un altra storia, però siamo su cifre nell'ordine dei migliaia di euro, non dei centinaia....con il costo di un red ti fai 16 canali golden age emoemo

sul summit audio non sono d'accordo a bocciarlo, vorrei capire perchè non è piaciuto, solitamente fanno ottimi prodotti quindi mi sembra alquanto strano.

inoltre attenzione che certi pre rendono meglio con certi microfoni, anche perchè è meglio avere un U87 collegato a una MOTU che un SM58 collegato a un Neve, se bisogna riprendere una chitarra acustica o una voce ad esempio.
la prima cosa da vedere è se il TRASDUTTORE, ossia la capsula è adeguata al tipo di riprese che ci serve, altrimenti farebbero un solo microfono e useremmo tutti quello....invece dall'esperienza si sa che certi microfoni vanno meglio di altri, o meglio danno un risultato solitamente piu funzionale.

sui tom si sa che il meglio sembra essere MD 421 tra i dinamici, quelli devi avere....oppure per chi puo permetterselo dei C12VR (9000 euro per registrare i tom?), oppure dei C414XLS....sappiamo invece che un SM 57 sul tom nn va benissimo, dal vivo si in caso se tanto è solo reinforcement, ma in studio no....ottimo invece per la cordiera del rullante, eccezzionale per i coni delle chitarre rock da sempre, buono anche sui sax e fiati....

dipende....io ho visto un pazzo lamentarsi perchè la chitarra registrata non lo soddisfava, poi scopro che ha preso un SM57, e mi fa "eh ma dicono che per le chitarra è il migliore"....si....per le elettriche, cioè per i coni.....sveglione. emo
hai voglia a cambiare pre, chitarra, stanza....
Edited 13 Nov. 2010 12:34
gautier 01-12-11 15.28
Posto qui perchè così posso dare un meritatissimo THANKS a cbonelli perchè è stato di una squisitezza incredibile in p.m. e perchè questo thread fra tutti quelli sui preamp è quello da cui si ricavano le info più complete.

Anche io ho i soliti dubbi sull'acquisto dei PRE e dopo letture e tentati ascolti ho selezionato:

SUMMIT AUDIO 2BA 221 oppure MPC-100A
UA LA-610
DBX 576
SPL GOLDMIKE

Ho preso da poco una MOTU 823 Mk3 e rispetto a quello che avevo sentito fin'ora i preamp anteriori suonano
davvero "pristine" e la sezione DYNamic interna è piuttosto completa nei parametri e nelle possibilità (emulazione Leveler ottico, Comp con peak e rms, sez EQ accurata) ma volevo rendere il suono più caldo e presente anche per un uso live.

Ho sentito il DBX su una bellissima voce femminile in azione e il suono ne viene personalizzato, scaldato notevolmente.
Leggendo in rete sul DBX ci sono pareri discordanti: di sicuro non pare sia un pre neutro: infonde personalità e colora cromaticamente il suono quindi può piacere o meno fond.te per questo motivo (ho letto però anche di alcune difficoltà nell'uscire con un output adeguato).
L' UA LA-610 sembra riconosciuto come uno dei migliori preamp di sempre.
Sugli altri ho approfondito relativamente, ma sono supportati da forumers presenti in questo 3d o in altri.

Il THERMIONIC CULTURE CULTURE VULTURE che un utente ha segnalato mi pare sia indicato prevalentemente per un uso instruments.

Voi che avete uno studio e che avete sperimentato o provato vari modelli di PRE potrete fare sicuramente chiarezza e pulizia...
Grazie :)
orange1978 01-12-11 15.38
gautier ha scritto:
Ho preso da poco una MOTU 823 Mk3 e rispetto a quello che avevo sentito fin'ora i preamp anteriori suonano
davvero "pristine" e la sezione DYNamic interna è piuttosto completa nei parametri e nelle possibilità (emulazione Leveler ottico, Comp con peak e rms, sez EQ accurata) ma volevo rendere il suono più caldo e presente anche per un uso live.


si ma sono digitali, tutto interviene quando il segnale è gia digitalizzato dai convertitori, mentre interessante è poter controllare la dinamica prima che il segnale arrivi al convertitore, e quindi riuscire a registrare con un segnale piu alto e di conseguenza un miglior rapporto segnale rumore.

ecco uno dei vantaggi di un pre esterno completamente analogico con channel strip integrata, la possibilità di correggere il tono e le dinamiche prima che il segnale arrivi al convertitore A/D che è lo stadio piu critico, se clippi infatti è distruttivo e irreversibile l'effetto.

un ottimo pre per registrare la voce? Avalon 737 per esempio.

ma cmq è un discorso infinito, ce ne sono tanti tanti, dipende dal budget, e non dimenticare che il pre è importante ma mai quanto un ottimo microfono, avere 4 pre da 5000 euro l'uno e microfoni di scarsa qualità influisce negativamente.
poi capita di sentire qualcuno che in un disco registra una voce con un SM58, e un pre Neve, e il risultato è ottimo, ma sono casi.
Edited 1 Dic. 2011 16:34
gautier 01-12-11 15.42
Grazie ORANGE;

Hai ragione sono veramente tanti....Io come consiglio personale vorrei considerare un budget che si aggiri sui 1000 euro (anche sforando) considerando l'usato, i RED e tutte quelle macchine così "altolocate" a meno di una b.d.c :D non le prenderei in considerazione per il momento nemmeno per fare un confronto.
Il discorso che fai sui MIC è giustissimo e l'ho dato per scontato: ribadiamolo.
lonestar 01-12-11 15.54
io ho un summit audio 2ba 221, quali sono i setteggi per collegarlo egregiamente alla scheda audio apogee duet 2 ?

basta regolare soltanto i gain ?

nel mixer apogee vedo un +4 dbu e un -10 dbV emo


sono OT
Edited 1 Dic. 2011 14:55
orange1978 01-12-11 17.37
@ lonestar
io ho un summit audio 2ba 221, quali sono i setteggi per collegarlo egregiamente alla scheda audio apogee duet 2 ?

basta regolare soltanto i gain ?

nel mixer apogee vedo un +4 dbu e un -10 dbV emo


sono OT
Edited 1 Dic. 2011 14:55
allora, il summit audio sicuramente esce bilanciato, se l'ingresso della scheda audio è bilanciato, quindi su XLR o jack stereo TRS il settaggio corretto è ovviamente +4dBu che è lo standard per le connessioni bilanciate.
gautier 01-12-11 18.59
AVALON 737 è descritto qui come piuttosto neutro.
E' un bel casino co' sti PRE: bisognerebbe sentirli e sceglierselo di persona, magari girando per studi...
lonestar 03-12-11 00.35
orange1978 ha scritto:
allora, il summit audio sicuramente esce bilanciato, se l'ingresso della scheda audio è bilanciato, quindi su XLR o jack stereo TRS il settaggio corretto è ovviamente +4dBu che è lo standard per le connessioni bilanciate.


ok, emo