HammonDan ha scritto:
Scusa kyma perchè continui a mischiare tecnologie confondendo tutto?
L'hammond con i cloni non hanno un rapporto diretto come due synth analogici, poichè si parla di 2 tecnologie diverse.
Mondo analogico e digitale.
Qui si sta paragonando analogico con analogico, vintage con moderno.
ecco, e questa è l'ennesima fregnaccia!
perchè la discussione è partita sul fatto che il vintage costa troppo....ma costa troppo se ci pensi per tutto!
lasciamo perdere i synth un secondo.....
sai quanto costa un microfono telefunken ELA M251, fatto in america oggi? costa circa 7-8 mila euro.
lo stesso vintage, puo superare anche i 12 mila euro su ebay.
lo stesso puo succedere con amplificatori vintage, con chitarre vintage....le cose del passato godono sempre di un valore alto in certi casi proprio perchè sono "sicure"....se le hanno usate per fare i dischi che piacciono a noi, e ci hanno fatto il suono che cerchiamo, significa che SI PUO FARE, lo strumento lo permette (se l'hanno gia fatto 20 anni fa....)
se invece compro un nuovo clone del moog modular IIIC, nuovissimo, di un altra marca e uscito ora.....lo pago 18 mila euro, sono però sicuro che farà lo stesso del suo lontano parente?
se quindi sono disposto a spendere e provare, senza paranoie su affidabilità, etc...(magari ci so anche mettere le mani in profondità) sarebbe meglio l'originale perchè se cerco quel suono, sono sicuro che con l'originale non sbaglio, è quello che cerco!!! piu di cosi....
poi è chiaro se uscisse un synth IDENTICO al Modular IIIC, a solo 2000 euro, potrei dire "bah proviamo...se nn va bene lo rivendo, per 2000 euro una macchina cosi...." però quando l'investimento comincia ad avvicinarsi alla cosa vera, the real thing, allora spesso si punta sul vintage! cè gente infatti che sconsiglia di prendere un new B3 perchè dicono "costa piu del vintage, e non suona esattamente come il vintage!" passi allora XK3c che non costa un cacchio alla fine rispetto a un B3 vero, ma se alla fine spendo piu del B3 e manco sono sicuro di avere il meglio, girano le balle...
ed è per questo infatti che un ELA M251 vintage oppure un U47 Valvolare sempre della telefunken, o un U49, a prezzi assurdi quasi quasi vendono di piu dei nuovi, anche perchè cmq i modelli nuovi costano 8000 euro, non 1500....e non sai mai se effettivamente valgono quei soldi oppure vengono venduti cosi a prezzi elevati solo perchè hanno il pedegree nobile della telefunken (che per altro non esiste piu in realtà....è solo un marchio, una nuova società che si chiama Telefunken USA con sede a New York!)
capisci cosa voglio dire? il vintage è una scelta SICURA se si cerca quel suono, e se la macchina è a posto (ovviamente), il nuovo è sempre un esperimento.
Edited 9 Nov. 2010 15:14