Ho ritirato il motif xf, una bestia !

am0 04-11-10 23.14
Kyma1999 ha scritto:
assolutamente, è un cesso di tastiera come tutte le motif

emo

Kyma1999 ha scritto:
è poco piu di un mellotron con qualche filtro e un multieffetto, invece dei nastri cè una rom digitale.


emoemo
kyma1999 04-11-10 23.22
@ am0
Kyma1999 ha scritto:
assolutamente, è un cesso di tastiera come tutte le motif

emo

Kyma1999 ha scritto:
è poco piu di un mellotron con qualche filtro e un multieffetto, invece dei nastri cè una rom digitale.


emoemo
perchè non è cosi????
ci sono 18 tipi di filtri che sono tutti uguali alla fine emoemo, tutti digitalissimi.....1 solo LFO, 3 inviluppi....che cè di cosi potente?

cè uno shaper o qualche funzione non lineare? NO
cè un ringmodulator (che non sia negli effetti ma che agisca su due campioni)? NO
cè un filtro con CLIP distortion? NO
ci sono le FUN o qualche diavolo di processing di due sorgenti di modulazione? NO
ci sono oscillatori digitali che non siano forme d'onda campionate? NO

non cè un cacchio in pratica emoemoemo manco la FM ci sta....ed è fatta da yamaha...è pazzesco, la K2000 che ho in studio ha piu sintesi, il fatto che il motif suoni meglio è solo perchè ha 740 mega di forme d'onda, mentre il k2000 solo 24 e ha un solo effetto digitech (che tra l'altro suona da paura)....

il trucco è tutto qui.....il miracolo tecnologico di questi bidet si chiama READ ONLY MEMORY che oggi costa 200 euro e tiene 512 mega, mentre un tempo costava 400 mila lire per 8 miseri mega.

ma grossi "studi" di sintesi non ce ne sono stati nel frattempo, ed è la storia a dircelo....lo SY 99 come sintesi era molto piu avanzato della motif, e sono passati 20 anni.
Edited 4 Nov. 2010 22:25
anonimo 04-11-10 23.29
Kyma1999 ha scritto:
assolutamente, è un cesso di tastiera come tutte le motif, forse andranno bene per chi suona nelle orchestre a canale 5 o alla rai, o per chi fa cover...ma a livello di possibilità di SOUND DESIGN e sintesi in generale, è poco piu di un mellotron con qualche filtro e un multieffetto, invece dei nastri cè una rom digitale.


...mah, direi che le tue valutazioni sono un po troppo soggettive e prive di senso.
Yamaha, Korg, Roland, Nord, Kurzweil, ecc... costruiscono strumenti con pregi e difetti, qualità e limitazioni. Dire che il Motif è un cesso significa dare dei coglioni alla maggior parte dei tastieristi in giro per il mondo dato che negli ultimi anni è indubbiamente, insieme alla serie triton della korg, lo strumento più presente sui palchi e negli studi.
Secondo me, potendoselo permettere, è bene avere di tutto un po. Io ho fatto delle scelte che mi permettono di avere un parco macchine vario e senza limiti di alcun tipo. L'unico brand che non considero più da tempo è proprio kurzweil in quanto, nonostante la potenza sonora delle macchine sia notevole, è comunque rimasta indietro per tanti motivi e hanno perso terreno rispetto alle features offerte dalle concorrenti. Ho avuto uno spettacolare K2500R per diversi anni e credo che togliere di produzione macchine di questa completezza e complessità è stata una vaccata cosmica da parte di kurz. Avrebbero dovuto renderle più attuali, tutto qui.... cosa che yamaha, korg e roland fanno abitualmente riproponendo restyling di macchine di successo con alcune nuove features come la flash del motif.
Ormai di nuovo c'è poco da proporre. Molti tornano all'analogico, altri si inventano misture di sintesi che comunque vanno a parare nei rompler.
Alla fine la valutazione è soggettiva e non deve limitarsi all'ascolto dei preset che si sentono quando si prova in negozio un synth.... se la gente tornasse a programmare queste macchine come si faceva negli anni '80 con i vari DX7, D50 & friends... capirebbero che hanno in mano delle bestie sonore ben superiori allo stesso synclavier che oggi, a livello di features, fa sorridere...
losfogos 04-11-10 23.29
Kyma1999 ha scritto:
Se un PC3K avesse 700 mega di forme d'onda preset e 2 giga di flash come il motif, non ce ne sarebbe piu (a livello SONORO) per NESSUNO (e per almeno 10 anni).


Però intanto non ce li ha, e se devo fare il tastierista normale che deve avere tutto e subito prendo una tastiera tipo un Motif. Non il Motif perchè non mi piace purtroppo, ma una Korg o una Roland si. Per questo in giro, almeno in Italia ma non solo, si vedono sempre le solite tastiere.
Se una tastiera Kurzweil ha delle potenzialità illimitate ma poi gli mancano dentro "i sette lamenti" e per farer un suono ci vuole un mese e mezzo, per un aggiornamento mia nipote nata nel 2001 fa in tempo a sposarsi, chiaro che preferisco sempre evitarle!
Edited 4 Nov. 2010 22:31
anonimo 04-11-10 23.33
Kyma1999 ha scritto:
lo SY 99 come sintesi era molto piu avanzato della motif, e sono passati 20 anni.[


... "la" SY99 :)
L'ho avuta per 7 anni ed è stato il synth migliore che abbia programmato e suonato.
Il fatto è che oggi i suoni FM o AFM non li usa più nessuno e quindi yamaha ha lasciato perdere.... sarei il primo io a volere una doppia AFM dentro al motif... ma il mercato non ha più questa esigenza.

Il mio motto è:
SE QUANDO ACCENDI UN SYNTH, IL PRIMO SUONO CHE CERCHI E VALUTI E' QUELLO DEL PIANO ACUSTICO.... NON HAI CAPITO UN CA**O.
SMARTKID 04-11-10 23.35
@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
lo SY 99 come sintesi era molto piu avanzato della motif, e sono passati 20 anni.[


... "la" SY99 :)
L'ho avuta per 7 anni ed è stato il synth migliore che abbia programmato e suonato.
Il fatto è che oggi i suoni FM o AFM non li usa più nessuno e quindi yamaha ha lasciato perdere.... sarei il primo io a volere una doppia AFM dentro al motif... ma il mercato non ha più questa esigenza.

Il mio motto è:
SE QUANDO ACCENDI UN SYNTH, IL PRIMO SUONO CHE CERCHI E VALUTI E' QUELLO DEL PIANO ACUSTICO.... NON HAI CAPITO UN CA**O.
perchè, c è qualcuno che lo fa??..

emo
Michele76 04-11-10 23.36
Kyma1999 ha scritto:
ma grossi "studi" di sintesi non ce ne sono stati nel frattempo, ed è la storia a dircelo....lo SY 99 come sintesi era molto piu avanzato della motif, e sono passati 20 anni.

Io da possessore di motif es dico che comunque anche se non ti si può dare torto, è pur sempre vero che con il motif c'è più praticità, più versatilità in live per molti lavori, rispetto ad una "vecchia" sy99 che è molto potente ma che per farla suonare ci vuole un bel lavoro a monte. Il motif ha dei buoni campioni, ha la possibilità di fare un po' di tutto "al volo" come un po' tutte le ws del momento... ma non suona come il pc3... probabilmente sostituirei il motif con un fantom g ma anche x se non fosse per la colla nei tasti emo

Io "per quello che ci sto facendo" sono soddisfatto del motif es, già mi piaceva il motif "classic" ma tra classic e es c'è una discreta differenza in effetti e preferisco l'es. E' la mia tuttofare al momento e che ci sia di meglio o di peggio poco mi importa, mi sto trovando bene... questo per dire che ogni strumento alla fine viene scelto in base alle sonorità e per la praticità e nel mio caso anche se mi piace di più il suono di altre marche per molte famiglie di strumenti, con yamaha sto trovando sempre un ottimo compromesso tra suoni funzioni versatilità
kyma1999 04-11-10 23.39
promaster ha scritto:
Dire che il Motif è un cesso significa dare dei coglioni alla maggior parte dei tastieristi in giro per il mondo dato che negli ultimi anni è indubbiamente, insieme alla serie triton della korg, lo strumento più presente sui palchi e negli studi.


beh non è che la musica degli ultimi anni, TASTIERISTICAMENTE come suoni abbia fatto passi da gigante emoemo anzi.....negli anni 80 e sopratutto 90 c'erano molti piu suoni particolari, oggi il pop/rock usa principalmente suoni "elettrici", quindi hammond, rhodes, wurli, analogici.....è un chiaro ritorno al passato, quindi una macchina con ottimi presets di hammond, rhodes, etc...è OVVIO che venderà di piu degli altri.

promaster ha scritto:
Ho avuto uno spettacolare K2500R per diversi anni e credo che togliere di produzione macchine di questa completezza e complessità è stata una vaccata cosmica da parte di kurz


cè molto K2500 nella serie PC, leggi sopra il perchè di questo ADEGUAMENTO emo

promaster ha scritto:
cosa che yamaha, korg e roland fanno abitualmente riproponendo restyling di macchine di successo con alcune nuove features come la flash del motif.


si il problema è che però a livello estetico e sulla carta funzionano, poi le accendi e dici "ma cazzo suonava piu analogica la D50....e costa solo 150 euro usata", quindi da quello che vedo (se paragoniamo le nuove roland e korg ai loro strumenti del passato come JD800, wavestation, trinity, d50 etc....) questo "restyling" non sta funzionando molto bene a livello sonoro emoemo

promaster ha scritto:
allo stesso synclavier che oggi, a livello di features, fa sorridere...


ahahahahahahahahaa.....hahahahahahahah.....ahahhahahahaha......mi sto pisciando addosso (ma ci sarebbe da piangere) emoemoemo

si certo come no...tutti i synth oggi effettuano sintesi addittiva a 700 e passa parziali, con FM tra le parziali, tutti fanno la resintesi delle forme d'onda (si, il WAVE della waldorf, 15 milioni nel 1994), tutti hanno 16 tracce audio DIRECT TO DISC con tecnologia "militare".....

ma dai se vogliamo fare zelig facciamolo nella pois, non nel tecnico.
Edited 4 Nov. 2010 22:42
SMARTKID 04-11-10 23.39
micheleste ha scritto:
Il motif ha dei buoni campioni, ha la possibilità di fare un po' di tutto "al volo" come un po' tutte le ws del momento... ma non suona come il pc3...



cioè, il pc3 suona meglio o peggio?

kyma1999 04-11-10 23.41
promaster ha scritto:
Il mio motto è:
SE QUANDO ACCENDI UN SYNTH, IL PRIMO SUONO CHE CERCHI E VALUTI E' QUELLO DEL PIANO ACUSTICO.... NON HAI CAPITO UN CA**O.



.....APPUNTOOOOO.....il problema è che l'unico suono decente di questo pachiderma nera, è il PIANOFORTE! alla faccia del synth! è uno stage piano con il display a colori allora.... emo
anonimo 04-11-10 23.45
Kyma1999 ha scritto:
si certo come no...tutti i synth oggi effettuano sintesi addittiva a 700 e passa parziali, con FM tra le parziali, tutti fanno la resintesi delle forme d'onda (si, il WAVE della waldorf, 15 milioni nel 1994), tutti hanno 16 tracce audio DIRECT TO DISC con tecnologia "militare".....


Le features del synclavier non erano solo queste che dici.... ci sono molti limitazioni che macchine da 3000 euro di oggi non hanno... pazienza se non ho sintesi additiva a 700 parziali... in pratica i suoni che produceva il synclavier 20 anni fa, oggi li realizzi con macchine da 3/4000 euro.

Ecco perchè nessuno usa più il synclavier9600.
Edited 4 Nov. 2010 22:46
Michele76 04-11-10 23.52
@ SMARTKID
micheleste ha scritto:
Il motif ha dei buoni campioni, ha la possibilità di fare un po' di tutto "al volo" come un po' tutte le ws del momento... ma non suona come il pc3...



cioè, il pc3 suona meglio o peggio?

Secondo me suona meglio ma non credo che sia molto "soggettivo".
Ritengo che suoni proprio meglio e basta... come presenza e come qualità dei suoni. Ovviamente si parla di strumenti che sono usciti a distanza di anni uno dall'altro, ci mancherebbe altro. Ma i suoni del pc3 sono più "vivi" a mio avviso. Però rimane il fatto che negli ultimi anni con motif7, motif es6 e s90 mi sono trovato bene con il suono yamaha e con la praticità di gestione per quanto riguarda il live che nel mio caso vuol dire richiamare delle voice soprattutto, che siano preset o siano suoni rivisti da me. In questo senso trovo nel motif il miglior compromesso ad un prezzo veramente "amichevole" ormai. Con l'xs non mi è venuta nessuna voglia di cambiare e con l'xf che non ho ancora mai provato non ci penso nemmeno anche perché costa caro e non potrei permettermelo in questo momento...
kyma1999 04-11-10 23.53
se alludi alla memoria sample di 128 mega è ovvio....se alludi ad altre cose come l'obsoleto sequencer/audio recorder è OVVIO.

ma parliamo di una macchina SENZA compromessi del 1982 contro dei giocattoli.

cioè, fammi capire....tu pensi che una scheda EDIROL, per quanto piu pratica e immediata da usare, ed economica, possa suonare meglio di un registratore reel to reel MITSUBISHI PRO DIGI X800, con patchbay digitale AES / EBU integrata, e una scheda di conversione per ogni pista????

se lo pensi siamo al delirio, oggi macchine cosi non le si usano solo perchè cè pro tools hd, che cmq costa 20 mila euro se accessoriato, questi oggetti costavano 150/200 milioni negli anni 80/90 e richiedevano manutenzioni continue, i nastri costavano...ma non è che una edirol di merda nel 2010 suona uguale solo perchè è nata 30 anni dopo.

idem vale per il synclavier.
anonimo 05-11-10 00.08
Non stavo parlando di Edirol....

Comunque sia un synclavier 9600 costava più di 200 milioni... e veniva fatto dalla N.E.D. solo su ordinazione. Chi lo usava? Michael Jackson, Chick Corea, ecc....

Bene, qui stiamo parlando di workstation degli anni 2000. Macchine da qualche migliaio di euro che vengono abitualmente usate ormai da tutti nelle produzioni discografiche di qualsiasi genere.
Con queste macchine ottieni ormai tutto.... anche quello che una volta faceva solo il synclavier.

A Bologna c'è uno studio che ha un NED synclavier 9600 e anni fa l'ho sentito suonare... pazzesco sicuramente per quegli anni.... non più oggi. Sorry.
kyma1999 05-11-10 00.16
promaster ha scritto:
Con queste macchine ottieni ormai tutto.... anche quello che una volta faceva solo il synclavier.


beh per forza, nella musica oggi di nuovo non cè NIENTE, per farla l'unica cosa che serve è il NULLA emoemoemo

oggi cè ancora qualcuno che scrive nuove canzoni e bellissime melodie, ma lavorano essenzialmente come 30 anni fa, solo che invece dei nastri si usa pro tools hd....però i suoni sono quelli, chitarre e bassi vintage, tastiere vintage, amplificatori vintage (o cloni del passato cmq....), microfoni AKG, telefunken, RCA (vintage ovviamente), pre amplificatori clonati dal passato come i vintech, i great river, i chandler....non cè niente di nuovo, nemmeno in studio! solo l'hard disc recording, che cmq nel synclavier esisteva gia negli anni 80, ma non era alla portata di tutti....ma a livello tastieristico che cacchio cè oggi di piu innovativo del passato?

il minimoog era gia "vecchio" quando usci, essendo un impoverimento del modular....e oggi lo stanno rifacendo, si rifanno solo al passato, di cose che erano gia concettualmente vecchie 30 anni fa pur suonando divinamente per carità.

...cose "nuove" come l'approccio delle wavesequences, la AFM, l'adittiva, la distorsione di fase, piuttosto che i modelli fisici, sono diventati delle cose da museo....che usano in pochissimi.

e che caspita, per forza che un motif con tanti campioni oggi vende parecchio, tanto non cè bisogno di ricercare nuovi suoni, bastano dei suoni riciclati dal passato e ben confezionati per fare successo, dimmi se non è cosi....

PS e per chi vuole fare ricerca, reaktor, kyma, plug ins....e via...
Edited 4 Nov. 2010 23:19
losfogos 05-11-10 00.16
.
Edited 4 Nov. 2010 23:17
losfogos 05-11-10 00.17
@ SMARTKID
perchè, c è qualcuno che lo fa??..

emo
E certo, il 90 per cento delle persone ai negozi, dal ragazzo col papà al pensionato che fa pianobar.
Tra l'altra, c'è gente che consiglia negozianti a non ritirare SYNTH WS, perchè dentro non hanno PIANOFORTI BUONI, pensa un pò emo
Prima di provare un M3 nella mia città ho dovuto attendere un anno e mezzo proprio per questo motivo, e il negozio di cui parlo è un negozio serissimo e attrazzato di tutto!

kyma1999 05-11-10 00.20
@ losfogos
E certo, il 90 per cento delle persone ai negozi, dal ragazzo col papà al pensionato che fa pianobar.
Tra l'altra, c'è gente che consiglia negozianti a non ritirare SYNTH WS, perchè dentro non hanno PIANOFORTI BUONI, pensa un pò emo
Prima di provare un M3 nella mia città ho dovuto attendere un anno e mezzo proprio per questo motivo, e il negozio di cui parlo è un negozio serissimo e attrazzato di tutto!

purtroppo i suoni di pianoforte fanno pendere pesantemente l'ago della bilancia nella scelta di una tastiera.....

è anche vero che però i suoni di "tastiere" sono in effetti le categorie che in teoria si usano di piu, se fai il tastierista giustamente....
Michele76 05-11-10 00.33
Kyma1999 ha scritto:
e che caspita, per forza che un motif con tanti campioni oggi vende parecchio, tanto non cè bisogno di ricercare nuovi suoni, bastano dei suoni riciclati dal passato e ben confezionati per fare successo, dimmi se non è cosi....

Più che per "fare successo" comunque, con riferimento a gente "normale", io insisto (si fa per dire) sul fatto che certi strumenti contengono sonorità sentite e risentite, riproposte piuttosto bene anche se da una "rom" ma non tanto per fare successo... casomai per lavorare, tutto qui... non è detto che lavorare significhi solo produrre il disco di Michael Jackson emo
Oggi è tutta una riproposizione o quasi, in giro, quindi o per le tipologie di suoni che hai elencato sopra o per "riarrangiare" i pezzi in maniera meccanica e scolastica, per certi versi, fanno comodo questi strumenti con niente di nuovo ma che di tanto in tanto tirano fuori qualche cosetta comoda e con all'interno sonorità buone sia per quanto riguarda i preset (ormai migliaia già pronti) sia per quanto riguarda le possibilità di lavorare sul suono per eventuali programmazioni
anonimo 05-11-10 00.38
Kyma1999 ha scritto:
per forza che un motif con tanti campioni oggi vende parecchio, tanto non cè bisogno di ricercare nuovi suoni, bastano dei suoni riciclati dal passato e ben confezionati per fare successo, dimmi se non è cosi....


Si... è così. Ti infastidisce così tanto se oggi con 2300 euro e 20Kg di synth posso avere l'emulazione di suoni del passato, suoni attuali e suoni originali ottenendo comunque un risultato di alto livello?

Comunque non sei obbligato ad acquistarlo. Ognuno di noi fa delle scelte. C'è chi critica tutto e tutti e c'è chi suona :)

Passo e chiudo.