Nuovo sequencer cakewalk: sonar x1

kyma1999 03-11-10 00.03
@ afr
ma va? Non l'avrei mai detto! E quindi? Devo credere che una m-audio da 300 euro propone la stessa qualità di una scheda di avid che costa 10 volte?
....ovviamente no.

però il programma nelle funzioni è quello piu o meno, se impari ad usare pro tools m audio, quando passi ad HD in uno studio, avrai la stessa interfaccia e le stesse funzioni, ovviamente ci sono alcune funzioni in piu (parecchie) sia per il applicazioni video/post produzione sia audio in generale, oltre a una maggior quantità di tracce, bus etc....

passare da pro tools maudio a pro tools hd, equivale a passare da cubase le a nuendo piu o meno.
Edited 2 Nov. 2010 23:04
anonimo 03-11-10 10.35
kyma ma cosa stai dicendo.... !!! Capico che sei di parte però....

mi vien voglia di chiudere il 3d e andare via ma non lo faccio per le persone che vengono a leggere queste cose e magari ci credono.

Il protools legato alle schede audio M-audio si chiama Protools Mpowered ed è una versione molto limitata si può espandere esclusivamente con il pacchetto music production toolkit quello da 350 euro e può essere paragonato alla versione media-bassa di qualsiasi altro software ma nulla più. Questo software è stato coniato dalla digidesign quando il gruppo Avid ha rilevato M audio .

Protools LE è invece la versione "limited edition" di HD, viene dato di serie con le schede audio marchiate Avid e si può spendere per espanderlo fino a 1300 euro con il pacchetto "complete toolkit" che comunque è sempre limitato per via della mancanza dell'ADC, solo 32 tracce instruments e 96 audio e sempre comunque un massimo di 16 canali di tracking simultanei oltre ad altre limitazioni passabili . Praticamente in soldoni anche a spenderci 1200 euro di espansione non hai un software completo come fosse ad esempio Logic, Sonar o Nuendo e francamente oggi come oggi me ne fregherei della cosi detta "compatilità" . Poi c'è ovviamente il pluripremiato Protools HD che tutti credo oramai sappiano come funziona, da poco, Avid ha rilasciato anche una versione di Protools HD NATIVA alla modica somma di 3000 euro quasi .

e comunque per qualsiasi info più dettagliata :

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Bauemo


SCUSATE L'OTemo

Edited 3 Nov. 2010 9:40
MacJack 03-11-10 11.05
Ma qual'è la differenza fra l'hardware HD e il Native?
kyma1999 03-11-10 14.34
@ anonimo
kyma ma cosa stai dicendo.... !!! Capico che sei di parte però....

mi vien voglia di chiudere il 3d e andare via ma non lo faccio per le persone che vengono a leggere queste cose e magari ci credono.

Il protools legato alle schede audio M-audio si chiama Protools Mpowered ed è una versione molto limitata si può espandere esclusivamente con il pacchetto music production toolkit quello da 350 euro e può essere paragonato alla versione media-bassa di qualsiasi altro software ma nulla più. Questo software è stato coniato dalla digidesign quando il gruppo Avid ha rilevato M audio .

Protools LE è invece la versione "limited edition" di HD, viene dato di serie con le schede audio marchiate Avid e si può spendere per espanderlo fino a 1300 euro con il pacchetto "complete toolkit" che comunque è sempre limitato per via della mancanza dell'ADC, solo 32 tracce instruments e 96 audio e sempre comunque un massimo di 16 canali di tracking simultanei oltre ad altre limitazioni passabili . Praticamente in soldoni anche a spenderci 1200 euro di espansione non hai un software completo come fosse ad esempio Logic, Sonar o Nuendo e francamente oggi come oggi me ne fregherei della cosi detta "compatilità" . Poi c'è ovviamente il pluripremiato Protools HD che tutti credo oramai sappiano come funziona, da poco, Avid ha rilasciato anche una versione di Protools HD NATIVA alla modica somma di 3000 euro quasi .

e comunque per qualsiasi info più dettagliata :

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3

Bauemo


SCUSATE L'OTemo

Edited 3 Nov. 2010 9:40
è infatti QUELLO CHE HO DETTO....

Mpowerede e LE sono limitate rispetto ad HD; però l'intefaccia utente e le funzioni sono quelle....voglio dire se impari a usare l'elastic audio su LE o Mpowered, piuttosto che i tools o i comandi generali, quando vai su HD non devi re imparare tutto.

cosa invece ben diversa se parti da reaper, finisci su cubase e poi un giorno magari su pro tools....in questo caso devi imparare 3 programmi diversi.

è chiaro che HD è migliore, ci mancherebbe....ha piu bus, piu tracce, i canali VCA, la compensazione della latenza (adc), e molto altro.

Pro tools HD native è identico all'hd senza il supporto dei plug ins TDM.
kyma1999 03-11-10 14.39
@ MacJack
Ma qual'è la differenza fra l'hardware HD e il Native?
L'hardware di HD si divide in due parti, le schede Core e Accell che contengono i DSP motorola, e che servono per computare l'audio, ossia tutto il mixing e i plug ins in formato TDM vanno su queste schede senza pesare sulla CPU assolutamente.....ovviamente esaurita la potenza TDM è cmq possibile usare RTAS ossia plug ins nativi come in qualsiasi altro programma, anche in VST se hai il convertitore della FX expansion.

poi ci sono le interfacce come la 192 I/O, la 96 I/O, la MIDI/O, la PRE etc....che servono per comunicare con il mondo esterno, ossia hanno ingressi digitali e analogici, midi, sync, etc....sono cio che mette in comunicazione pro tools con il mondo esterno appunto, con tutto lo studio.

Nelle versione LE, ad esempio M-Box e la Digi 003, non ci sono DSP, tutto quanto routing e computazione del mix engine compresa, è a carico della CPU del computer, questo ovviamente penalizza molto le prestazioni, oltre a rendere impossibile la comunicazione a latenza zero con tutto lo studio (motivo principale per cui si usa pro tools hd).
inoltre la migliore scheda nativa, la digi003+, supporta al massimo 18 ingressi contemporaneamente, contro minimo i 64 della HD, che sono espandibili tra l'altro.
La grave pecca della versione LE a livello software è il non consentire la ADC ossia la compensazione automatica della latenza (anche se risolvibile con un trucco) oltre che avere max 128 tracce...si parte da 48, espandibili a 64, che però possono acquistando un altra espansione arrivare a 128, ma spendi piu di 1000 euro.
anonimo 03-11-10 15.45
@ MacJack
Ma qual'è la differenza fra l'hardware HD e il Native?
per "Native" intendi la versione HD Native oppure la versione LE ?

perchè c'è molta differenza.

A prescindere comunque per farla breve. Chi punta ad usare Protools nell'home recording può tranquillamente farlo con la versione LE con i suoi pregi e difetti. Le altri versioni sono dedicate all studio di registrazione vero e proprio. Questo lo si evince anche dai prezzi, un sistema base PThd Native non costa meno di 6000 euro. Per l'hd classico tipo HD2 o 3 siamo sui 12000 15000 euro senza controller e con convertitori della casa.


Ora facendo 2 conti :

Ho un piccolo studio dove faccio produzione musicale con attrezzatura adeguata. Ho una rosa di potenziali software a disposizione :

Cubase 550 euro
Sonar 469 euro
Logic studio 489 euro
Protools LE + un minimo di espansione per avvicinarsi alle potenzialità alla concorrenza 950 euro

(tralascio la spesa della scheda audio che è comune a tutti)

boh voi cosa scegliereste ?


secondo esempio :

studio di registrazione professionale ben avviato :

Nuendo + convertitori RME o Apogee 15000 euro
Protools HD system native o nò mediamente 15000 euro
Logic studio sul sistema SYnphony mediamente 12000 - 15000

come vedete la posizione piu agevole per Avid è quella dello studio di registrazione professionale.


emocomunque qui si parla di SONAR X1 quindi la chiudo quà per quanto mi riguarda su questo argomento.

Edited 3 Nov. 2010 14:58
kyma1999 03-11-10 17.37
no intendevo HD | Native è in pratica un HD normalissimo in cui un solo dsp si occupa di comunicare con tutto lo studio a latenza prossima allo zero, il fatto è che tutto il resto, plug ins e adc ovviamente, la deve fare la CPU, che però oggi con i sistemi multicore a 12 core su apple, si comincia a ragionare in termini di potenza, i processori insomma sono sempre piu veloci (mentre i dsp della scheda sono sempre quelli).

Detto questo però forse conviene dato i prezzi puntare su un HD1 core system, in quanto se ci si pensa, il costo è poco piu rispetto a un HD | Native....ci sono 2/3 mila euro di differenza, però si hanno cmq 7 dsp in piu sotto il culo, cio significa che un Pro Tools HD1 tdm puo fare cmq quello che farebbe il native nel senso che esaurita la potenza TDM si puo ricorrere alla RTAS del processore, mentre su HD | Native si parte gia senza il TDM, per cui un sistema dsp tdm è avvantaggiato sempre in ogni caso.

il prezzo rimane un po un problema, se HD1 costasse sui 4000 euro, sarebbe piu giusto, insomma ci dovrebbe essere un pacchetto che con diciamo meno di 5000 euro si possa prendere un HD1 core + almeno un interfaccia della casa, cosi com'è il prezzo è effettivamente un po sproporzionato, lo ammetto anche io.

i sistemi LE sono ottimi, se solo avessero almeno la ADC, e diciamo 64 bus....18 ingressi vanno benissimo anche in uno studio piccolo, però per le grandi esigenze (lo studio di registrazione ultra pro che non vuole compromessi) l'unica è andare su HD 2 o 3.
Edited 3 Nov. 2010 16:40