@ MacJack
Ma qual'è la differenza fra l'hardware HD e il Native?
L'hardware di HD si divide in due parti, le schede Core e Accell che contengono i DSP motorola, e che servono per computare l'audio, ossia tutto il mixing e i plug ins in formato TDM vanno su queste schede senza pesare sulla CPU assolutamente.....ovviamente esaurita la potenza TDM è cmq possibile usare RTAS ossia plug ins nativi come in qualsiasi altro programma, anche in VST se hai il convertitore della FX expansion.
poi ci sono le interfacce come la 192 I/O, la 96 I/O, la MIDI/O, la PRE etc....che servono per comunicare con il mondo esterno, ossia hanno ingressi digitali e analogici, midi, sync, etc....sono cio che mette in comunicazione pro tools con il mondo esterno appunto, con tutto lo studio.
Nelle versione LE, ad esempio M-Box e la Digi 003, non ci sono DSP, tutto quanto routing e computazione del mix engine compresa, è a carico della CPU del computer, questo ovviamente penalizza molto le prestazioni, oltre a rendere impossibile la comunicazione a latenza zero con tutto lo studio (motivo principale per cui si usa pro tools hd).
inoltre la migliore scheda nativa, la digi003+, supporta al massimo 18 ingressi contemporaneamente, contro minimo i 64 della HD, che sono espandibili tra l'altro.
La grave pecca della versione LE a livello software è il non consentire la ADC ossia la compensazione automatica della latenza (anche se risolvibile con un trucco) oltre che avere max 128 tracce...si parte da 48, espandibili a 64, che però possono acquistando un altra espansione arrivare a 128, ma spendi piu di 1000 euro.