New casio wk-7500

afr 29-10-10 03.10
interessantissima anche la ctk7000!emo trovo interessante la possibilità di crearsi pattern propri ed il seq interno il tutto ad un prezzo che è molto onesto. Son curioso di provarla. Tnx per la segnalazione
PiccoloNoGlobal 29-10-10 03.11
OT: 2 anni.........2 anni e la casio sarà in pista a correre con mezzi "da podio" tra le major del settore...... e questo, non so perché, mi gasa parecchioemo!!!
afr 29-10-10 03.20
non faccio fatica a pensare che torneranno sul mercato con i synth ed anche prima di due anni.
labre_zz 29-10-10 11.08
Ho visto chel la wk-6500 non ha gli slider presenti sulla 7500. Potreste spiegarmi brevemente a cosa servono?
Secondo voi le tastiere della serie ctk sono semipesate come quelle del yamaha np-v80 mentre quelle della serie wk sono pesate come quella della yamaha dgx630?
maury3000 29-10-10 11.13
@ labre_zz
Ho visto chel la wk-6500 non ha gli slider presenti sulla 7500. Potreste spiegarmi brevemente a cosa servono?
Secondo voi le tastiere della serie ctk sono semipesate come quelle del yamaha np-v80 mentre quelle della serie wk sono pesate come quella della yamaha dgx630?
Gli slider servono per controllare diversi parametri in modalità mixer (pan, volumi, mandata effetti, etc...) e per controllare le drawbars quando usi la simulazione dell'organo.

Saluti,

Maurizio
labre_zz 29-10-10 12.34
Grazie! Tra l'altro non mi ero accorto che la ctk-6000 avesso solo 61 tasti :(
Credo che alla fine scegliero' tra la yamaha piaggero np-v80 o la wk-6500.
Si sa qualcosa circa la data di commercializzazione?

Edited 29 Ott. 2010 10:35
Antony 29-10-10 12.36
@ gig69
Ho avuto la WK3000 che avevo preso non ricordo bene per quale motivo (emo) ma di cui segnalo una cosa che può interessare : ha un editing del synth interno piuttosto completo, puoi regolare l'ADSR nei dettagli di ampiezza e durata,cuttoff,tipo di filtro e resonance, multieffetto completo anche con effetti misti tipo rotary+overdrive + reverb completamente editabile. I suoni non erano malaccio e se la cavava meglio nei pianoforti elettrici e negli organi con le digital drawbars tanto da preferirla alla XP80 che avevo su questa categoria.C'era anche un piccolo campionatore che permetteva di mappare 16 campioni come keyzones,utile per caricare qualche samples di strings ad esempio o per delle waves mappate sulla tastiera.
Qui il multieffetto è addirittura disponibile per le sorgenti audio esterne e c'è un arpeggiatore che l'avvicina più ad una workstation che ad un arranger.
Peccato a proposito di arranger che ci siano anche su questa WK7500 solo 2 variazioni :-(
Circa il midi-out si spera che sia almeno disponibile alla porta USB.

Comunque,andrebbe provata, e se suoni e tastiera sono di buona qualità potrebbe essere davvero interessante visto il prezzo, thank ad Antony emo
Edited 28 Ott. 2010 23:21
Quando parlavo della qualità dei suoni delle recenti tastiere Casio, pensavo proprio a te perchè ho bene in mente il ricordo del tuo utilizzo di un prodotto Casio e dal momento che ho posseduto anche una Casio WK3500 e WK3800, non posso che confermare la bontà dei piani elettrici,lo stesso timbro di Grand Piano, gli organi.......su livelli davvero ottimi. Potente implementazione di DSP che sappiamo bene quanto possano interferire sulla riuscita di un buon sound. Il tutto offerto sempre a prezzi davvero vantaggiosi e soprattutto in versioni a 76 tasti di buonissima qualità. Peccato che Casio abbia risparmiato, in precedenza, su polifonia e qualche altra piccola amenità. Ma sembra che le cose siano davvero cambiate e Casio, se solo lo volesse, potrebbe realmente rappresentare una valida alternativa alle varie Yamaha, Korg, Roland, ecc.
bkbk 29-10-10 14.17
Bellissima segnalazione, grazie Antony......penso che in un futuro prossimo tornerò a possedere un arranger, e chissà magari una casio nn mi dispiacerebbe, visto i prezzi assolutamente competitivi in base alla dotazione di features offerte....xò che castrazione l'avere solo 2 variation sugli style!!!...e come tornare indietro di 20 anni con la WX2emo.
non vedo l'ora di sentirne qualche preset.

ma non si sà niente della dimensione in MB della Waverom?
Edited 29 Ott. 2010 12:24
lucabbrasi 23-11-10 17.33
...salve, vi sono novità su questo modello? e la qualità in generale come si pone rispetto al piano Casio PX3, soprattutto a livello di tastiera/keybed? non ho ben capito se siano differenti (come penso) e se la WK possa avere lo stesso feeling "plasticoso" della WK500...
speriamo che il grande Antony possa dare l'ennesimo contributo tecnico...
Edited 23 Nov. 2010 23:40
lucabbrasi 24-11-10 00.41
.
Antony 24-11-10 00.46
@ lucabbrasi
.
Appena so qualcosa ti avviso....emo
Riccardo_Gerbi 24-11-10 14.17
Fornisco qualche info in più...

La meccanica delle WK e CTK è diversa rispetto a quanto previsto nei modelli della serie Privia PX.
L'hammer action è assente, però al tocco la tastiera può sembrare una semi-pesata, a causa dell'adozione di un corpo del tasto dotato di profilo "Piano Style" e bordi più spessi di una variante "light".
In ogni caso, il feeling riscontrato - a mio parere - è buono.

Per chi ha chiesto "lumi" riguardo eventuali analogie con il PX-3, qualcosa nell'architettura della generazione sonora c'è, per esempio, il DSP stereo/dual mono assegnabile: un segnale di una strada intrapresa da Casio che fa ben sperare.
Per il resto, si tratta di due serie differenti.

Concordo con l'amico Gig riguardo le estese potenzialità di editing di queste Casio: io rimasi stupito provando la WK3700 qualche anno fa.
In questa nuova serie segnalo l'Event Edit nel sequencer, per esempio, mentre l'audio recorder è un altro tassello da considerare.

Pure io ho espresso più volte qualche perplessità riguardo all'odierna assenza di porte MIDI su strumenti di fascia "Low Budget", soprattutto in periodi come questi dove il musicista - molto spesso - non può investire cifre iperboliche, e cerca il compromesso scandagliando altre fasce di mercato: ma in Giappone la pensano diversamente...
Altro discorso meriterebbe il desiderare sezioni più estese: alla ricerca del buon compromesso, non perdiamo mai di vista il target di utenza per cui è studiato lo strumento...costo a parte di ciascuna introduzione, quanti sfruttano - per esempio - due/tre pedali assegnabili in fascia "Home Keyboard"? molto pochi...

In conclusione, concordo con alcuni giudizi espressi da Antony: due modelli molto interessanti e proposti a un prezzo decisamente aggressivo "sotto Natale".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
lucabbrasi 25-11-10 09.04
...sparo una cavolata: ma non esiste nessun "aggeggio" che possa sfruttare l'USB per MIDI out? insomma, l'Anatek della situazione...
Antony 25-11-10 09.14
@ Riccardo_Gerbi
Fornisco qualche info in più...

La meccanica delle WK e CTK è diversa rispetto a quanto previsto nei modelli della serie Privia PX.
L'hammer action è assente, però al tocco la tastiera può sembrare una semi-pesata, a causa dell'adozione di un corpo del tasto dotato di profilo "Piano Style" e bordi più spessi di una variante "light".
In ogni caso, il feeling riscontrato - a mio parere - è buono.

Per chi ha chiesto "lumi" riguardo eventuali analogie con il PX-3, qualcosa nell'architettura della generazione sonora c'è, per esempio, il DSP stereo/dual mono assegnabile: un segnale di una strada intrapresa da Casio che fa ben sperare.
Per il resto, si tratta di due serie differenti.

Concordo con l'amico Gig riguardo le estese potenzialità di editing di queste Casio: io rimasi stupito provando la WK3700 qualche anno fa.
In questa nuova serie segnalo l'Event Edit nel sequencer, per esempio, mentre l'audio recorder è un altro tassello da considerare.

Pure io ho espresso più volte qualche perplessità riguardo all'odierna assenza di porte MIDI su strumenti di fascia "Low Budget", soprattutto in periodi come questi dove il musicista - molto spesso - non può investire cifre iperboliche, e cerca il compromesso scandagliando altre fasce di mercato: ma in Giappone la pensano diversamente...
Altro discorso meriterebbe il desiderare sezioni più estese: alla ricerca del buon compromesso, non perdiamo mai di vista il target di utenza per cui è studiato lo strumento...costo a parte di ciascuna introduzione, quanti sfruttano - per esempio - due/tre pedali assegnabili in fascia "Home Keyboard"? molto pochi...

In conclusione, concordo con alcuni giudizi espressi da Antony: due modelli molto interessanti e proposti a un prezzo decisamente aggressivo "sotto Natale".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Grazie per le nuove info e per aver condiviso alcune mie impressioni, considerando che non ho avuto ancora il piacere di provare lo strumento.
Dalla tua esamina, questo WK7500 risulta davvero valido sotto molti punti di vista, per quanto si chiami Casio e costi anche meno di 650 euro. emo

anonimo 05-01-11 15.37
Qualcuno l'ha poi provata?

Domanda (leggendo il manuale non sono riuscito a capirlo): i 9 slider trasmettono qualcosa sull'usb? (CC fissi, modificabili ecc.)
Antony 05-01-11 16.08
@ anonimo
Qualcuno l'ha poi provata?

Domanda (leggendo il manuale non sono riuscito a capirlo): i 9 slider trasmettono qualcosa sull'usb? (CC fissi, modificabili ecc.)
La sto per acquistare. Quando arriverà ti saprò dire di più.....emo
ruggero 05-01-11 16.18
bello!
con la crisi che corre di certo uno strumento ben suonante e a poco prezzo soddisfa il musicista lavoratore ovvero chi suona per piacere... penso che certe volte più che comprare uno strumento molto costoso senza sfruttarlo per poi vederlo deperito e con 1/4 del valore dopo 3 anni è meglio approfittare della tecnologia oramai a bassisimi costi.
SMARTKID 05-01-11 16.28
@ Antony
E che seghino le mani all'ingegnere che decide di non inserire un midi Out....emoemoemo
cioè un oggetto del genere.... NON ha uno straccio di midi out???????????emo



ma che casio vada a c....e!

emo
snowman 06-01-11 01.45
Cavolo...leggendo vari commenti allora starei per rivalutare la mia wk-3500...ma mi sembra strano che venga detto che la 3000 (che ho provato) e la (3500 che ho) abbiano dei buoni suoni di organoemoPer carità...emo
E poi la 3500 nonostante abbia il midi out manda solo i segnali del pitch, mod wheel e pedale oltre che della tastiera in se ovviamente....un po' scarsina direi no? E la meccanica? Io personalmente non mi ci trovo e spero di cambiarla presto...ma sono disponibile a sentire altri pareriemo
lucabbrasi 06-01-11 01.48
...mi auguro che Antony possa fornire ampia recensione dell'apparato....