@ Crosfader
Rispondo allo Zio.
Sai perchè c'è pieno di Apple ovunque ?
Semplice! Perchè si vendono!! Un commerciante non si fa altre domande; se dovessero andare di brutto smartphone con il processore del nintendo 8 bit
, i negozi ne sarebbero pieni!
Non entro nell'ambito, cos'ha di più un Mac rispetto a WIN e viceversa..... , la domanda dello ZIO è :
perchè da qualche anno qualsiasi negozio ce l'ha ? --> Perchè alla fine del mese aumentano le fatture del commerciante
Sì, ma il negoziante è l'ultimo anello che non ha tanto potere decisionale e non credo che Apple faccia beneficienza nei confronti di quest'ultimi (leggere: se ne sbatte relativamente le balle)!
Se Apple vuole una distribuzione altamente selettiva, col culo che qualunque negoziante può mettere in vendita quei prodotti perché vendono: il distributore non te li dà e ti attacchi.
Dev'essere qualcosa che arriva dall'alto che ha portato i boss di Cupertino a dare politiche di distribuzione volte a coprire il mercato meglio.
Si è passato da una distribuzione selettiva quasi in logica
pull (cioè dove si aspetta che siano i negozianti a richiedere il prodotto, dove puoi comunque rifiutarti di darglielo, per mantenere l'idea di bene esclusivo) ad una logica più di
push nella quale, appunto, spingi il prodotto verso i negozianti tanto quasi nessuno ti dirà di no.
La strategia è relativamente semplice, ma non può essere fatta da chiunque.
Passare da pull a push ha dei costi (per spingere un prodotto tanto vuol dire che o dai dei gran margini oppure vende tanto e a naso è più quest'ultima), ma anche in termini di immagine:
- l'immagine iniziale è quello di prodotto di qualità che costa tanto perché ti dà tanto, è difficile da trovare ed è cosa per pochi
- poi dai un cambio di direzione e lo distribuisci quasi ovunque
Rischiosissimo anche se non si taglia il prezzo.
Non so davvero chi altri possa fare una roba così senza perdere reputazione e immagine di marca!
Cupertino s'è accorta che aveva la coperta corta e che doveva vendere.
Ha cambiato strategia ed è andata bene, ma grazie a tutto ciò che ha fatto prima... (cioè 20 anni di vendite basse, di poca stabilità finanziaria, di prezzi alti e di tanto tanto lavoro in termini di qualità di prodotto, innovazioni e immagine di marca).
Edited 27 Ott. 2010 12:15