Setup cover marillion

Animapone 20-10-10 12.34
@ SMARTKID
Grazie ho letto..emo

ps ho visto del vk7, che non conosco affatto. che pecche ha questo clone rispetto al nuovo vk8?



pps: a me piacciono entrambi i "periodi".. ma forse i nuovi mi appartengono di piu'.
Riconosco pero' che il buon Fisccc aveva personalita' da vendere e faceva, come si dice, reparto da solo..

emo
Edited 20 Ott. 2010 10:34
No avendoli avuti, non saprei dirti perfettamente le differenze tra i due strumenti, se non che il VK8 è uscito dopo (e quindi sarà un po' più evoluto emo)

Sono sicuro che Mark Kelly usasse il VK7 semplicemente perchè quando lo ha scelto il VK8 ancora non c'era, e poi, una volta costituito il setup, non ha ritenuto necessario cambiarlo.
Animapone 20-10-10 12.38
SMARTKID ha scritto:
pps: a me piacciono entrambi i "periodi".. ma forse i nuovi mi appartengono di piu'.
Riconosco pero' che il buon Fisccc aveva personalita' da vendere e faceva, come si dice, reparto da solo..


La mia opinione di "suonatore marillico"
Il periodo Fish è senza dubbio più "divertente" da suonare, però alla fine le atmosfere dei pezzi Hogarth sono, per i miei gusti, molto più "belle" e particolari (anche se a volte ti addormenti mentre suoni, visto che cambi accordo ogni 10 min emoemoemoemo)).

Comunque, come si può facilemnte intuire dal nome della band, noi siamo più Hogarth oriented
SMARTKID 20-10-10 12.43
@ Animapone
SMARTKID ha scritto:
pps: a me piacciono entrambi i "periodi".. ma forse i nuovi mi appartengono di piu'.
Riconosco pero' che il buon Fisccc aveva personalita' da vendere e faceva, come si dice, reparto da solo..


La mia opinione di "suonatore marillico"
Il periodo Fish è senza dubbio più "divertente" da suonare, però alla fine le atmosfere dei pezzi Hogarth sono, per i miei gusti, molto più "belle" e particolari (anche se a volte ti addormenti mentre suoni, visto che cambi accordo ogni 10 min emoemoemoemo)).

Comunque, come si può facilemnte intuire dal nome della band, noi siamo più Hogarth oriented
Vedo vedo...


Anche a me le atmosfere Hogartiane piacciono di piu' .. vista la mia propensione per accordi e musicalita' piu' "malinconiche". Non a caso, adoro band come i Porcupine Tree, che sono tutt altra roba ma che a volte me li hanno ricordati, in versione light prog.

emo
eminenza67 20-10-10 19.29
Il mio Setup Marillion era composto da una master che pilotava un TX81z(poi sostituito con il K4R kaway) e da un Juno 1(del batterista),con molto sudore si riusciva a tirar fuori il giusto sound.
Riguardo alla musica,preferisco i vecchi con l'aggiunta di Season End e Brave (bellissimi),prova ad ascoltare Sugar mice,Warm Wet circle,Script For a Jester ecc.Te lo dice un appassionato dei P.Tree e Japanemo
Charlie78 21-10-10 01.13
I Marillion sono tra i miei gruppi preferiti per certi tipi di sonorità...Se proprio devo scegliere, preferisco il periodo Hogart perchè i loro album che preferisco in assoluto sono "season end" e "brave".

Le due fasi del gruppo li trovo entrambe interessanti, ma su entrambe ho qualcosa da ridire :
- Fish era troppo legato ai Genesis, si sente fin troppo che il gruppo era caratterizzato da un "front man" che si ispirava in modo quasi maniacale a Gabriel & Co.
- Hogart ha portato originalità nel gruppo : i Marillion con lui non hanno più suonato come "i nuovi Genesis" ma come un gruppo che ha un proprio stile ed una propria identità. A questo grande pregio, però, corrisponde anche il fatto di aver sfornato continuamente album non tutti all'altezza del loro nome e delle loro potenzialità, molti di questi infatti passati del tutto inosservati.
SMARTKID 21-10-10 01.53
@ Charlie78
I Marillion sono tra i miei gruppi preferiti per certi tipi di sonorità...Se proprio devo scegliere, preferisco il periodo Hogart perchè i loro album che preferisco in assoluto sono "season end" e "brave".

Le due fasi del gruppo li trovo entrambe interessanti, ma su entrambe ho qualcosa da ridire :
- Fish era troppo legato ai Genesis, si sente fin troppo che il gruppo era caratterizzato da un "front man" che si ispirava in modo quasi maniacale a Gabriel & Co.
- Hogart ha portato originalità nel gruppo : i Marillion con lui non hanno più suonato come "i nuovi Genesis" ma come un gruppo che ha un proprio stile ed una propria identità. A questo grande pregio, però, corrisponde anche il fatto di aver sfornato continuamente album non tutti all'altezza del loro nome e delle loro potenzialità, molti di questi infatti passati del tutto inosservati.
Condivido anche le virgole e le virgolette

emo
Markelly 21-10-10 15.06
Charlie78 ha scritto:
A questo grande pregio, però, corrisponde anche il fatto di aver sfornato continuamente album non tutti all'altezza del loro nome e delle loro potenzialità, molti di questi infatti passati del tutto inosservati.


Vero, ma tutti sono notevoli in quanto a coraggio e voglia di cambiare. Non si può certo dire che si siano seduti sugli allori. Da considerare anche il fatto che da anni hanno lasciato la EMI e pubblicano con una loro etichetta.
Purtroppo il risultato non è sempre stato proporzionale alle aspettative...

Su Fish non sono mai stato molto d'accordo sulle accuse di plagio verso Gabriel. A parte forse l'atteggiamento sul palco, per il resto credo abbia sempre avuto una grande personalità propria.
Edited 21 Ott. 2010 13:09
Charlie78 24-10-10 20.49
Markelly ha scritto:
Su Fish non sono mai stato molto d'accordo sulle accuse di plagio verso Gabriel. A parte forse l'atteggiamento sul palco, per il resto credo abbia sempre avuto una grande personalità propria


Guarda, dico solo che ho prestato alcuni miei cd ad un collega di mio padre molto "affezionato" al primo prog anni '70...lì in in mezzo ho messo anche qualcosa dei primi Marillion.
Dopo qualche giorno mi ha detto che ha apprezzato molto "quei brani dei Genesis che non aveva mai sentito prima"...emo
Markelly 24-10-10 22.57
Che si siano ispirati ai Genesis ok, ma io francamente non ho mai confuso i due gruppi... Secondo me è un errore in cui incappano più spesso i nostalgici del prog anni 70... Perché secondo me si sente benissimo la differenza di sound... Sarebbe come ascoltare per la prima volta i Radiohead e credere di stare a sentire nuovi brani dei Pink...
Charlie78 24-10-10 23.10
Markelly ha scritto:
Che si siano ispirati ai Genesis ok, ma io francamente non ho mai confuso i due gruppi...


Beh, dai...nemmeno io li ho mai confusi! E di certo non posso affermare che hanno copiato nel senso di "plagio" di alcuni brani. Però le influenze e lo stile ci sono tutti...è un pò come il brano "neutron star collision" dei Muse : non è certo un plagio, ma ha tutte le caratteristiche di un brano dei migliori Queen!
Per cui, quando si cerca di trovare una definizione ai Marillion prima era, secondo me è inevitabile accostarli ai Genesis, li ricordano troppo nello stile...i Marillion seconda era, invece, hanno uno stile molto più personale ed è più complicato trovare delle similitudini. emo
SMARTKID 28-12-10 09.53
@ DaniloSesti
si,andando sul sito,poi alla pagina del tastierista si trova:
Korg Karma Synthesizer
Roland JP-8080 Synthesizer Module
Roland A-90 Stage Piano / Controller
Evolution MK449C Controller Keyboard
Custom-built PC running Brainspawn Forte VST live performance software
Extensive VST instruments including:
Spectrasonics Atmosphere
Arturia Minimoog
Steinberg Halion 3
Native Instruments B4
Native Instruments Electrik Piano
Native Instruments FM7
Yamaha O1V Mixing Desk
Q-Logic MIDI Metro (aka "Mr. Blinky")
Emagic AMT8 MIDI Interface
M-Audio Delta 1010 Audio Interface
OTHER RECENT EQUIPMENT
Oberheim MC3000 Controller Keyboard
Roland JP-8000 Synthesizer
Roland VK-7 Organ
Akai S6000 Sampler

emoemoemo
Ho notato che ci sono (specie nei pezzi dell'"epoca" Fish) dei paddoni, e qualche lead, che sono MOLTO ricorrenti.. si riconosce molto spesso QUEL suono, ad es. quando c è un cambio di tonalita' o un'apertura particolare.

Qualche esperto sa riconoscere da quale degli strumenti citati veniva ottenuto quel gran bel pad?

Per il lead credo fosse il moog, anche dai video che ho visto.

Grazie!

emo
islanegra76 28-12-10 12.20
premetto che i Marillion (molto di più con Hogarth) sono di gran lunga la mia band preferita in senso assoluto, premetto che ho tutti i loro cd originali, più tonnelate di live cd o dvd, progetti solisti ecc ... ho anche avuto l'onore di suonare un brano con Steve dal vivo, e ancora lacrimo d'onore per questoemo

però una cosa la devo dire, i Marillion da molto tempo fanno una scelta che non comprendo: usano spesso strumentazione non all'altezza, ed il suono ne risente ... Squire? Tama? Vk8? Arturia Minimoog? ... è una cosa alla quale ho fatto fatica ad abituarmi, poi è tale l'amore per quello che scrivono e per come lo eseguono e lo vivono, che "bypasso" la qualità dei suoni

c'è anche da dire, però, come già detto da alcuni, che HAPPINESS IS THE ROAD, l'ultimo album, è meraviglioso (come al solito) e in quel lavoro (soprattutto sul primo cd - ESSENCE) Mark Kelly dà il meglio di sè, con idee meravigliose di arrangiamento e di suoni (soprattutto sintetici) gradevolissimi ed originali
SMARTKID 28-12-10 12.38
@ islanegra76
premetto che i Marillion (molto di più con Hogarth) sono di gran lunga la mia band preferita in senso assoluto, premetto che ho tutti i loro cd originali, più tonnelate di live cd o dvd, progetti solisti ecc ... ho anche avuto l'onore di suonare un brano con Steve dal vivo, e ancora lacrimo d'onore per questoemo

però una cosa la devo dire, i Marillion da molto tempo fanno una scelta che non comprendo: usano spesso strumentazione non all'altezza, ed il suono ne risente ... Squire? Tama? Vk8? Arturia Minimoog? ... è una cosa alla quale ho fatto fatica ad abituarmi, poi è tale l'amore per quello che scrivono e per come lo eseguono e lo vivono, che "bypasso" la qualità dei suoni

c'è anche da dire, però, come già detto da alcuni, che HAPPINESS IS THE ROAD, l'ultimo album, è meraviglioso (come al solito) e in quel lavoro (soprattutto sul primo cd - ESSENCE) Mark Kelly dà il meglio di sè, con idee meravigliose di arrangiamento e di suoni (soprattutto sintetici) gradevolissimi ed originali
Che mi dici del set precedente, usato con FIsh? quali erano i VERI punti di forza, le sorgenti sonore che usava di piu, al di la' di master, controller, ecc..?

eminenza67 27-01-11 17.58
SMARTKID ha scritto:
Che mi dici del set precedente, usato con FIsh? quali erano i VERI punti di forza, le sorgenti sonore che usava di piu, al di la' di master, controller, ecc..?

Caratteristici sono gli string analogici riprodotti con Jupiter8,juno106 e juno2,i soli con Pro One,minimoog e CS15,e poi il pianoforte e l'organo.Dimenticavo,in era DX7 anche questa è stata molto usata,specie in layer con il juno 2.emo
SMARTKID 09-03-11 23.47
i suoni che amo di Mark Kelly, e che da tempo non trovo, sono quelli (pad e synth soprattutto) che si sentono in

QUESTO video.

Sapete dirmi , della strumentazione di Kelly, da dove possono provenire in particolare questi timbri usati nel brano?

saluti, grazie mille!
emo
SMARTKID 17-03-11 15.28
in Seasons end ci sono tantissimi suoni di pad e synth fantastici.. che pero' non riesco "a tasto" a ricondurre ad uno o piu' strumenti precisi..

Ascoltando questo disco, per gli appassionati , sapete dirmi di cosa ha fatto piu' uso Mark Kelly per creare questi suoni di tappeti e pad fantastici??

E' un suono che adoro.. ma che è molto differente dalle timbriche korg che ho tra le mani ultimamente..

emo
lizardz 17-03-11 20.45
Sono un fan dei Marillion dal lontano 1986 e molto della mia passione per le tastiere la devo soprattutto a Mark Kelly.
In quegli anni studiavo tutti i loro brani, arrangiamenti e suoni di Mark. Nell'era Seasons End Mark ha usato molti suoni del glorioso Roland D-50, che comprai anche io nel 1987 e tutt'oggi conservo come reliquia emo
Prova ad ascoltare After me, The Space o Seasons End (nella parte finale suonata da H). Quei suoni provengo per gran parte dal D-50 emo
eminenza67 21-03-11 09.39
Cerca un D50 o un D550 se non vuoi avere problemi con i tasti e avresti già molte delle sonorità del secondo periodo(dopo Fish)mentre per il periodo Fish c'è un uso di strumenti"vintage"e quindi la ricerca è più complicata.Per HOOKS IN YOU il suono è banale,un preset "STAB"che trovi su tutti i synth(D50 ecc ma anche attuali),è lo stesso di.......JUMP!!!emoemoemoemo
SMARTKID 10-05-11 20.43
Dovendo pensare soltanto a un paio di strumenti di OGGI ( per oggi, intendo synth o workstation attuali, appena usciti o comunque di ultima generazione), quali potrebbero essere quelli "ideali" per ritrovare piu' possibile le sonorita' che usava Kelly soprattutto nel primo periodo?


Lo chiedo soprattutto a chi ha ascoltato ed amato molto il periodo Fish.. (anche se pure il seguente e' di prim ordine) , ed ha per ovvi motivi sotto mano , o ha avuto, strumenti che il mercato fornisce oggi , con la tecnologia e il sound (diverso) dei nostri anni.

emo

PiccoloNoGlobal 10-05-11 21.02
Se rifletti un attimo ti rendi facilmente conto che, a meno di non prendere esattamente gli stessi strumenti usati originariamente dagli autori dell'epoca (cosa che tu hai escluso di fare) non riuscirai mai ad avere l'esatto ed identico suono usato originariamente, ciò nonostante con gli strumenti di oggi ----tutti---- riesci ad ottenere suoni "pressochè" identici basta (in molti casi) dare piccolissimi ritocchi....per cui......dove vuoi andare a parare?????