max996 ha scritto:
Nel senso che ha un arpeggiatore
Certo, a 8 step ed è programmabile.
max996 ha scritto:
e che altre funzioni ha oltre all'editing dei vari suoni?
Ha il vocoder. L'editing dei suoni non è una "funzione", è semplicemente una caratteristica intrinseca di (quasi) tutti i sintetizzatori a sintesi sottrattiva.
max996 ha scritto:
si possono salvare le patch?
Ovviamente si
, sovrascrivendo i preset esistenti.
max996 ha scritto:
si può interfacciare con un pc per l'editing delle patch?
Si, collegandolo via MIDI al PC tramite una qualsiasi interfaccia MIDI ed utilizzando l'editor/librarian liberamente scaricabile dal sito di Korg.
max996 ha scritto:
cos'altro mette a disposizione la macchina?
Di persè, vocoder a parte, nient'altro. È un synth "puro", quindi niente sequencer, niente styles o altra roba che si trova su tastiere arranger o workstation.
max996 ha scritto:
Per quanto riguarda i preset, dici che sono piuttosto Dance-oriented , che cosa intendi?
Intendo che tanti suoni presettati sono quelli tipici che si sentono in brani vicini a questo genere. D'altronde
anche i nomi intorno alla manopola selettrice della categoria di preset dicono tutto, dato che hai categorie tipo Trance, Techno/House, Electronica, D'n'b (Drum 'n Bass) Breaks, Hip Hop, ecc... Tutte categorie di suoni legate alla musica danzereccia/pop da discoteca. Questo non significa però che il synth sa fare solo questo, infatti...
max996 ha scritto:
supponiamo che abbia bisogno di un pad non dance, ( qualcosa che si assomigli a degli Strings), bisogna sbudellare a fondo un qualche suono Dance per ottenerlo?
...ci sono anche preset più generici, tipo lead, bassi, pad, strings, che si possono usare anche in altri contesti. Ed alcuni di questi preset suonano parecchio "vintage".
Non giudicare comunque un synth dai preset, il fatto che più della metà dei preset siano legati alla musica electro/dance/house non significa che il synth va bene solo per questo e basta. I preset li puoi sempre sostituire con quello che vuoi te.
max996 ha scritto:
suoni relativi a Pianoforti elettrici e/o grand , neanche a parlarne vero?
No
. È un synth a sintesi sottrattiva, non a campioni. Pianoforti grand/elettrici li trovi nel MicroKorg XL, ma i campioni, specie di piano acustico, sono quello che sono. Li hanno messi come "bonus", ma non è assolutamente lo scopo dello strumento fare questi tipi di suoni.
max996 ha scritto:
Se lo attacco in midi ad una master con 61 o più tasti. i suoni escono per tutti i tasti oppure sono limitati ai soli della tastiera del micro?
Naturalmente il synth suona per tutta l'estensione della tastiera che colleghi, se colleghi una master da 88 tasti puoi suonare il MicroKorg con tutti gli 88 tasti. La polifonia però rimane sempre di 4 note contemporanee.