Mopho key per lead classici

didark 14-10-10 18.51
@ Hendrix
sembra uno dei migliori digitali per la sperimentazioni in campo prog l'alesis ion!
video ion
(verso prima di un quarto fa sbavare!)

poi io sono poco esperto del mondo dei synth e mi affido all'orecchio...

un'altra bella macchina sarebbe il minimoogemo
o forse no...emoemo
minimoog con ion
Edited 14 Ott. 2010 16:30
si... MEK per analogico e ION per digitale sono in effetti quelli sui quali sto concentrando la mia attenzione...
peccato non poterli provare sotto le dita! il MEK nei negozi è introvabile e lo ION è fuori produzione...

JPJ 14-10-10 18.56
didark ha scritto:
il MEK nei negozi è introvabile

Qui si trova! Viaggetto? emo


edit: anche qui ... un po' più vicino forse...
Edited 14 Ott. 2010 16:59
Platipo 14-10-10 19.13
didark ha scritto:
Scusa KIMA1999 ma ki k@##@ sei per giudicare chi nemmeno conosci.


guarda, non lo so, ma a lui se gli avvicini un synth a una scorreggia si incazza! Anch'io non lo sapevo e mi sono preso tanti di quei nomi in un altro topic emo

MMDT ha scritto:
sull'usato potresti anche dare un'occhiata al korg ms2000....


si, condivido appieno, ottima soluzione, a trovarlo usato costa anche poco e suona davvero molto caldo, solo 4 note di polifonia, ma per fare dei lead, se hai altro di polifonico attorno direi che non è un problema, in aggiunta a questo avresti uno dei migliori vocoder moderni in circolazione, a trovarlo per quello che conosco sarebbe una gran soluzione, il problema è proprio trovarlo.

mao ha scritto:
Sul digitale... Un Alesis ION (molto versatile) o un NordLead 2X (più freddino ma un ottimo punch, semplice da usare ed esce che è una meraviglia)...


ma sai che le opinioni sono come le palle... io l'Ion ce l'ho, mi piace, lo trovo molto versatile e incredibilmente creativo, ma non l'ho mai trovato caldo, per quanto si legga in giro che suoni tanto analogico, a me è sempre sembrato tutt'altro, mentre trovo molto più caldi il NL2 e MS2000B dal mio setup, i quali invece hanno altre pecche... è la definizione di caldo, che in assenza di termometri opportuni diventa quantomai ambigua e soggettiva emo
didark 14-10-10 19.43
Thanks inviato Platipo...

dici anche tu Korg MS2000 per caldi lead classici (in corsivo come giustamente suggerito)?.... mah, sinceramente il korg non l'ho proprio mai sentito... e poi dal punto di vista "fisico" mi sembra un pò grosso e pesante... (preferirei qualcosa di leggero e non troppo ingombrante)... non è così?

Platipo 14-10-10 19.55
si, è ingombrante, anche se decisamente non pesante per gli standard Korg (a buon intenditor) per quanto ad averlo li su uno stand abbia un'estetica che fa davvero un figurone, soprattutto in un contesto "classico" e suoni molto bene, bisogna fargli una custodia su misura perchè ha uno strano fattore di forma.
Suona molto bene, personalmente non capisco perchè Korg lo abbia cassato a favore del Radias, che per quanto offra più polifonia e mille finezze in più, per il mio orecchio come suono perde tragicamente di spessore e personalità. Se riesci a trovarne uno da provare li dalle tue parti facci un giro, per le mie modeste orecchie è il VA col suono più "vintage" che conosca, io lo uso per un sacco di cose, come vocoder, per fare dei bassi amichevoli (per quelli offensivi meglio altro, anche se volendo sa essere offensivo) e per dei lead canterini e morbidi, oltre che per dei pad dinamici sfruttando i 3 step sequencer, che fanno davvero una porca figura. L'architettura del synth è abbastanza semplice (2 oscillatori, generatore di rumore, filtro, 2 LFO, 2 ADSR, un multieffetto che lascia a desiderare), e ha un po di amenità in più che a te non dovrebbero servire (userai mai un arpeggiatore per fare del prog?) ma ha tutto o quasi a vista e soprattutto ha personalità da vendere. Poi magari lo provi e non ti piace... ma un giro se lo merita.
kyma1999 14-10-10 20.01
didark ha scritto:
Scusa KIMA1999 ma ki k@##@ sei per giudicare chi nemmeno conosci.

Ma quanti anni hai ? Non sai nemmeno con chi stai parlando !


ma non mi interessa minimamente chi potresti essere, per quel che mi riguarda potresti essere anche keith emerson, la tua domanda posta in quel modo non è seria, è fastidioso leggere threads con dei toni cosi assurdi....la stessa tua domanda avrebbe infatti potuto essere esposta cosi:

"mi serve un synth analogico, suono musica progressive rock anni 70, e avrei bisogno sopratutto di suoni tipo leads classici....purtroppo nelle demo che ho sentito in rete non sono presenti suoni di quel tipo, essendo tutte piu orientate alla musica elettronica, dance o sperimentale.....è possibile secondo voi con un mopho key ottenere quel tipo di suoni? grazie"

messa giu cosi ti avrei risposto volentieri, messa coma l'hai scritta tu invece era strafottente, presuntuosa, ingiusta, snob etc....quelli che scrivono e si pongono cosi, da me personalmente non riceveranno NIENTE da ora in poi, e per quel che mi riguarda tutti noi dovremmo fare cosi, se vogliamo che il forum diventi piu serio e non infestato da personaggi strani.

scoregge, rutti, zumpa zumpa...che significano queste parole????

sono termini estranei dai synth e dalla musica in generale....per me un thread impostato cosi non possiede il requisito base per una risposta seria, e quindi non rispondo.

ha ragione platipo, detesto quando si parla di un synth in questo modo, qualunque sia, forse perchè la musica e gli strumenti per me sono una cosa importante nella mia vita, che non accetto di paragonarla a rumori molesti di quando si va al gabinetto.
Edited 14 Ott. 2010 18:09
Platipo 14-10-10 20.12
Kyma... senza offesa, perchè posso anche capire, ma capisci... è un forum, non il parlamento, ne l'accademia della crusca, si usano terminologie colloquiali e informali, e taluni esprimono certi concetti per iperboli... non è che ti puoi incazzare ogni volta! Io ho suonato prog rock per anni, e adesso quello che faccio è più vicino alla zumpa zumpa... ma non perchè uno etichetta come merda il genere musicale che faccio mi devo incazzare, i gusti sono gusti, devo dire per ripicca che lui che fa prog è un segaiolo bevitore di sperma da calici bordati d'oro, che si perde in arpeggini e diteggiature anali solo per il gusto di farlo, senza alcun gusto musicale o senso armonico? No, anche e soprattutto perchè la SUA musica io non l'ho mai sentita, c'è della buona elettronica e del buon prog, come c'è anche roba orrida in entrambi i generi, ma come si diceva in un altro topic, la classica è tutto un plin plin, il jazz è più difficile, fa du dum dum dum dududum dum, aggiungerei che il prog fa birubirubiru bi biru birubirbubi, e l'elettronica fa zumpa zumpa, anche se quello forse lo direi più del liscio, per me l'elettronica fa tunz tunz tunz tutututunz.emo
kyma1999 14-10-10 20.23
è un fatto di "serietà" platipo....informali, ci mancherebbe....non è questo il problema....

il problema è leggere a volte commenti assurdi e senza nessuna cognizione logica, come si fa a dire che nelle demo del Mopho ci sono rutti e scoregge? ma dove??? cè di tutto invece...addirittura ci sono suoni di percussioni in alcume demo, per mostrare che con quel synth ci fai tutto, dalla ritmica al basso, fino ai leads/pads e persino effetti speciali.

sinceramente uno che afferma una cosa simile per me non ha capito nulla di cosa è un synth, forse è meglio che si compri un clarinetto, o una tromba e lasci perdere il sintetizzatore come strumento.

anche perchè il synth DEVE essere versatile, non esistono equazioni tipo Minimoog=Prog....ci devi poter fare tutto, e quindi è giusto secondo me far sentire nelle demo cosa puo fare una macchina in maniera estrema.
Edited 14 Ott. 2010 18:25
Boniz89 14-10-10 20.24
Kyma, non credo sia solo questione di usare un linguaggio piu ""tecnico"" o comunque piu adeguato sulla domanda.
Io, da nuovo in questo forum, trovo piuttosto che alcune risposte siano poco adeguate ad un forum come linguaggio, poste verso un flame, piu che ad aiutare la persona che fa una domanda.
Non ti interessa una domanda? Non vuoi dare aiuto? Bene, secondo me non dovresti rispondere.
O questo IMHO è il modo migliore per una "pacifica convivenza".
Poi non trovo carino nemmeno dire "tu non sai chi sono io\\\non sai con chi stai parlando"
(Millantato credito -> REATO PENALE)
Tornando al topic.
Per quanto riguarda lead anni 70, dalla mia esperienza, riesci a cavarli fuori da spippolamento su qualsiasi VA o analogico. Poi se proprio vuoi avere un suono moog, ti prendi un moog.

Saluti,
Boniz
Edited 14 Ott. 2010 18:27
Platipo 14-10-10 20.33
invogliare all'acquisto: è una questione di chi è il compratore più probabile: per quanto ci siano persone che fanno editing massiccio su delle workstation, questi non sono la maggioranza, anche a livello professionale, ricordo che quando avevo delle workstation "moderne" le sentivo in tutte le pubblicità e in una marea di pezzi su MTV (ricordo ancora che sentendo "vamos a Bailar" di Paola&Chiara rimasi colpito del fatto che l'assolo di chitarra classica fosse invece fatto con un preset della trinity). I synth chi li usa? A parte lo scorreggione metallico (emo) che lo usano un po tutti, perchè è più fashion di una borsa di Luis Vuitton, chi si vede usare di più dei synth veri e propri? Quelli che fanno elettronica, perfetto, quindi alla DSI hanno fatto le demo di conseguenza. Uno che fa del progressive rock, cerca un analogico per fare le sue cosine veloci e ipertecniche per sentirsi un virtuoso e invece sente un gran sweepare di filtri e suoni a lui poco congeniali, ergo non è invogliato all'acquisto, così come il programmatore di workstation a vedere i demo delle workstation gli sembrano pensati per un bimbo cerebroleso che vuole solo sentire dei campioni sommersi di riverbero e altri effetti gli prende male. Serietà... perchè? Io non sono pagato per scrivere su sto forum, non so tu, ma a me di stare serio non me ne tiene tanto, quindi buttiamola un po sul ridere, che per star seri le occasioni non mancano mai purtroppo, se un topic contiene le informazioni del caso, ma anche un minimo di "folklore" si legge più piacevolmente.
didark 15-10-10 12.07
MI CONNETTO SOLO ORA E PROVO A DIRE LA MIA:

LA DIATRIBA E MOLTO PIU' SEMPLICE DI QUELLO CHE SEMBRA DAI POST CHE LEGGO:

1) Io ho espresso un parere su un genere musicale indicando chiaramente che non mi piace (il vomitino è l'emoticon che esprime questo) ed ho anche detto che non piacendomi quel genere di musica non mi invoglia all'acquisto il video demo principale che c'è sul sito DSI basato soprattutto su bassi arpeggiati e/o sulla dimostrazione degli effetti sonori generabili col mopho (che ho scherzosamente chiamato rutti e scorreggie) ma mai un caldo lead.... detto questo.... NON HO OFFESO NESSUNO!!!

2) TU INVECE (KYMA1999)... mi hai dato dello SNOB e dello STUPIDO (In quanto dico stupidagini).... da lì la mia reazione.

LA DIFFERENZA E' TUTTA LI' (intuile che cerchi di arrampicarti sugli specchi, potevi semplicemente non rispondere se non era il genere musicale che ti interessava così come io non rispondo a tanti topic che non suscitano il mio interesse).

Per quanto mi riguarda la possiamo anche terminare qui. Ma che sia chiara a tutti quale è la parte che dovrebbe scursarsi per aver avviato le offese.
Edited 15 Ott. 2010 10:22
JPJ 15-10-10 13.08
didark ha scritto:
il vomitino è l'emoticon che esprime questo

emoemoemoemo emoemoemo

il vomitino!!!

oddio non avevo mai sentito chiamare una faccina per nome!!! emoemoemo
emoemoemoemo

un thanx a didark....
emoemo


emoemoemo

ok ok... me ne vado..... emo












.....emo



didark 15-10-10 13.08
@ Platipo
si, è ingombrante, anche se decisamente non pesante per gli standard Korg (a buon intenditor) per quanto ad averlo li su uno stand abbia un'estetica che fa davvero un figurone, soprattutto in un contesto "classico" e suoni molto bene, bisogna fargli una custodia su misura perchè ha uno strano fattore di forma.
Suona molto bene, personalmente non capisco perchè Korg lo abbia cassato a favore del Radias, che per quanto offra più polifonia e mille finezze in più, per il mio orecchio come suono perde tragicamente di spessore e personalità. Se riesci a trovarne uno da provare li dalle tue parti facci un giro, per le mie modeste orecchie è il VA col suono più "vintage" che conosca, io lo uso per un sacco di cose, come vocoder, per fare dei bassi amichevoli (per quelli offensivi meglio altro, anche se volendo sa essere offensivo) e per dei lead canterini e morbidi, oltre che per dei pad dinamici sfruttando i 3 step sequencer, che fanno davvero una porca figura. L'architettura del synth è abbastanza semplice (2 oscillatori, generatore di rumore, filtro, 2 LFO, 2 ADSR, un multieffetto che lascia a desiderare), e ha un po di amenità in più che a te non dovrebbero servire (userai mai un arpeggiatore per fare del prog?) ma ha tutto o quasi a vista e soprattutto ha personalità da vendere. Poi magari lo provi e non ti piace... ma un giro se lo merita.
Ho visto che in zona sono in vendita Korg ms2000 usati... proverò ad andare a sentirli. Sinceramente mi scoccia un pò chiedere ad un venditore di provare lo strumento non dal punto di vista funzionale (quello sarebbe legittimo) ma dal punto di vista musicale, con il rischio che dopo mezz'ora di prova gli dico, guarda in realtà non mi piace granché. D'altra parte questoè l'unico modo per provare strumenti fuori produzione (dopo averli selezionati grazie al tubo ed a questo forum) spero il venditore capisca.

Ieri sera ho invece sentito il Gaia in un negozio (quello lo trovi ovunque, a differenza del MEK... per il quale forse varrà davvero la pena fare un viaggietto da Scolopendra)... nulla di eccezionale ma mi sembra un passetto avanti rispetto all'SH-201 (che ho posseduto per qualche mese)... è solo un'impressione? (i pad dell'SH-201 scomparivano nel mix di gruppo... non so nemmeno io perché...)
kyma1999 15-10-10 13.11
didark ha scritto:
1) Io ho espresso un parere su un genere musicale indicando chiaramente che non mi piace (il vomitino è l'emoticon che esprime questo) ed ho anche detto che non piacendomi quel genere di musica non mi invoglia all'acquisto il video demo principale che c'è sul sito DSI basato soprattutto su bassi arpeggiati e/o sulla dimostrazione degli effetti sonori generabili col mopho (che ho scherzosamente chiamato rutti e scorreggie) ma mai un caldo lead.... detto questo.... NON HO OFFESO NESSUNO!!!


beh dipende dai punti di vista, sinceramente non fa piacere leggere commenti assurdi....se io entrassi in un negozio dicendo "mi consigliate un synth che non fa rutti, scoregge, e che non va bene per fare zumpa zumpa", secondo te come mi giudicherebbero? sicuamente poco serio, e fuori di melone.....se invece mi presentassi chiedendo "vorrei un synth analogico per fare progressive, qualcosa che abbia leads particolarmente caldi stile moog"...sicuro come l'oro che farei una figura migliore, te lo metterei per iscritto e mi ci giocherei 1000 euro.

didark ha scritto:
2) TU INVECE (KYMA1999)... mi hai dato dello SNOB e dello STUPIDO (In quanto dico stupidagini).... da lì la mia reazione.

veramente, te lo sei dato da solo gia nelle prime righe del threads emo io mi sono limitato a esprimere il mio disappunto verso certi commenti "inutili" su delle ottime demo fatte da ottimi musicisti.

didark ha scritto:
Per quanto mi riguarda la possiamo anche terminare qui. Ma che sia chiara a tutti quale è la parte che dovrebbe scursarsi per aver avviato le offese.
Edited 15 Ott. 2010 10:22


chiedere scusa? perchè mai? non ho offeso nessuno....per me la cosa finisce qui, è durata anche troppo.
didark 15-10-10 13.21
@ kyma1999
didark ha scritto:
1) Io ho espresso un parere su un genere musicale indicando chiaramente che non mi piace (il vomitino è l'emoticon che esprime questo) ed ho anche detto che non piacendomi quel genere di musica non mi invoglia all'acquisto il video demo principale che c'è sul sito DSI basato soprattutto su bassi arpeggiati e/o sulla dimostrazione degli effetti sonori generabili col mopho (che ho scherzosamente chiamato rutti e scorreggie) ma mai un caldo lead.... detto questo.... NON HO OFFESO NESSUNO!!!


beh dipende dai punti di vista, sinceramente non fa piacere leggere commenti assurdi....se io entrassi in un negozio dicendo "mi consigliate un synth che non fa rutti, scoregge, e che non va bene per fare zumpa zumpa", secondo te come mi giudicherebbero? sicuamente poco serio, e fuori di melone.....se invece mi presentassi chiedendo "vorrei un synth analogico per fare progressive, qualcosa che abbia leads particolarmente caldi stile moog"...sicuro come l'oro che farei una figura migliore, te lo metterei per iscritto e mi ci giocherei 1000 euro.

didark ha scritto:
2) TU INVECE (KYMA1999)... mi hai dato dello SNOB e dello STUPIDO (In quanto dico stupidagini).... da lì la mia reazione.

veramente, te lo sei dato da solo gia nelle prime righe del threads emo io mi sono limitato a esprimere il mio disappunto verso certi commenti "inutili" su delle ottime demo fatte da ottimi musicisti.

didark ha scritto:
Per quanto mi riguarda la possiamo anche terminare qui. Ma che sia chiara a tutti quale è la parte che dovrebbe scursarsi per aver avviato le offese.
Edited 15 Ott. 2010 10:22


chiedere scusa? perchè mai? non ho offeso nessuno....per me la cosa finisce qui, è durata anche troppo.
"poco serio", "fuori di melone", ... "te lo sei dato da solo già nelle prime righe del threads...."

BRAVO...
in questo post hai confermato quello che sei. Ora lasciaci discutere "PEZZO DI IDIOTA" (come vedi non ci vuole molto a scendere al tuo livello).
kyma1999 15-10-10 13.29
ehhhh complimenti, si vede che sei una persona estremamente educata emo
didark 15-10-10 13.32
@ kyma1999
ehhhh complimenti, si vede che sei una persona estremamente educata emo
MA CI FAI O CI SEI?

TU cominci ad offendere (snob, stupido, poco serio, fuori di melone) e poi d'un tratto fai il signorino beneducato quando uno ti risponde per le rime ... (forse ci sei, perché non ti rendi nemmeno conto di quello che dici e di come lo dici).
Edited 15 Ott. 2010 11:34
HammonDan 15-10-10 13.58
e vai col flame emo

e dai su regà....
ricominciamo a parlare di una synth o una moog.
Fateve due risateemo
didark 15-10-10 14.08
@ HammonDan
e vai col flame emo

e dai su regà....
ricominciamo a parlare di una synth o una moog.
Fateve due risateemo
D'accordissimo con te.
Qual'è la tua opinione ? (ovviamente non sulla diatriba ma sull'oggetto del topic, ovvero mopho vs little phatty vs digitali per quanto riguarda sonorità classiche del prog/rock anni '70?)
kyma1999 15-10-10 14.22
guarda mi cimento anche io a questo punto emo

qualunque synth puo fare timbriche calde....però in effetti i virtual analogue hanno sempre (solitamente) un suono piu tagliente e preciso, tranne alcune rarissime eccezioni.
un nord lead 3 ad esempio è un ottima macchina, in grado di spingersi verso altri suoni che non c'entrano nulla con i classici analogici alla moog.

detto questo però, anche io sono convinto che un vero analogico sia la scelta assolutamente migliore, il fatto che il va abbia piu possibilità timbriche, quanto queste verrebbero sfruttate? poco e niente....se alla fine il suono ricercato è il classico leads alla pfm o banco del mutuo soccorso.

il mopho key ha problemi risaputi sul polychain ad esempio, e su altro...però sono cose temporaneee....ha il suono "dave smith", filtro curtis, caldo e presente....il massimo forse sarebbe il prophet 08 che però comincia a costare parecchio e non so quindi se si è disposti a spenderlo.

io terrei presente cmq anche Mono Evolver Keyboard, anche se l'evolver ha la propensione a generare suoni particolari, le sue forme d'onda digitali unite a quelle analogiche consentono di programmare suoni espressivi e particolari, di diversa natura, la pasta sonora è molto simile al mopho (il filtro e i dco sono gli stessi).

il little phatty? è un moog....niente da dire....un voyager light edition....sicuramente è valido, il moog è una della macchine piu usate nel prog anni 70, quindi non credo che si sbagli mai.

cmq tutti questi discorsi sono inutili in un certo senso, se non si provano gli strumenti, è quello l'unico vero metro di giudizio.
Edited 15 Ott. 2010 12:23