ziokiller ha scritto:
Una curiosità: esiste un documento "ufficiale" redatto da qualcuno autorevole che riporta grafici ed analisi strumentali atte a comprovare inconfutabilmente tutti questi difetti di Cubase? Sarei curioso di saperne di più, visto che mi affido da anni ai prodotti Steinberg e non vorrei scoprire tutt'ad un tratto che sto sbagliando piattaforma...
no allora, il fatto che il MIDI non era in sync con l'audio, è vero....ma riguardava la versione VST 3.1 in particolare, oltre alla 5, e infatti non è mai uscita la 4 per windows....steinberg riscrisse tutto il codice nativo per motorola in piattaforma intel xxx86, questo perchè l'adattamento del codice originale sviluppato in ambienti atari e mac, pareva fosse il problema principale.
poi uscì NUENDO, che risolveva tutto, essendo NATO praticamente prima su PC che su MAC....
ATTENZIONE guido, cubase è morto da piu di 10 anni, non esiste piu dal 2001/2002, quello che oggi chiamiamo cubase e prima si chiamava cubase sx, è in realtà NUENDO, con il brand cubase, questo per attirare i vecchi clienti per lo piu musicisti che usavano il VST, grossissimo errore dato che oggi mlta gente è ancora convinta che Cubase e Nuendo siano due cose diverse e che il secondo vada meglio.
Sul fatto che Nuendo e Pro Tools HD sopratutto non suonino uguale, è probabilmente vero in parte....sicuramente la somma audio su TDM è diversa da quella di Nuendo...c'erano anche documenti in giro che dimostravano che Nuendo una volta importati i files audio, variasse le fasi etc...se siano leggendo o meno, non lo sappiamo con certezza.
però sappiamo che EUPHONIX propone come sistema di nuova generazione e registratore digitale per i suoi prodotti NUENDO 5, al posto del vecchio registratore R1 che costava 20 milioni.
ora PENSO che se fosse cosi una schifezza un nome importante come Euphonix non lo sceglierebbe, idem per yamaha.....certo pro tools hd ha ulteriori vantaggi che nuendo non ha, anche se quest'ultimo conta una velocità e un interfaccia utente superiore senza dubbio.