ivanzajic ha scritto:
Ma guarda contrariamente ad altri, io apprezzo il tuo stile ipercorrettivista da manuale, se non altro perchè traspare una reale passione per i suoni e la musica.
su questo non cè dubbio.
ivanzajic ha scritto:
Detto questo grazie delle precisazioni, anche se non mi sembra che abbia detto cose troppo errate, per synth engine intendo la sintesi implementata nella scheda elettronica costruita dalla Roland che prende il nome D50.
la scheda elettronica roland probabilmente genera funzioni matematiche, però queste non bastano...bisogna vedere come le generano, la qualità insomma degli oscillatori SYN (molto importante), del filtro risonante che è molto analogico pur essendo digitale, gli effetti, pochi ma che caratterizzano il suono....tutto l'insieme insomma.
ivanzajic ha scritto:
Se tu prendi i suoi pcm o le sue forme d'onda pure e li schiaffi nel blofeld non ti verrà mai il suono di un D50, ma al massimo qualcosa che si avvicina, e nel campo audio non è certo la stessa cosa.
beh è normale...anche ponendo di avere i 99 parziali campionati, restano alcuni problemi, ad esempio il suono della parte SYN, degli oscillatori SAW e SQR insomma, è difficile da simulare perchè le onde SAW e SQR del Blofeld sono diverse, il filtro roland è completamente diverso, senza contare il modulatore ad anello anche questo molto differente.
Diciamo che combinando con il Blofeld onde campionate tipo D50 o Evolver con oscillatori virtual analogue e wavetable si tirerebbero fuori suoni molto particolari, però non certo identici al D50.
L'unica macchina secondo me che puo realmente emulare la D50 è il VSynth, però anche qui se non si usa la scheda D50, anche se la sintesi del v.synth ricalca perfettamente la D50, non è facilissimo ricorstruire quel suono perchè le tecnologie sono abbastanza lontane tra loro, però il V.Synth è l'unico D50 del nuovo millenio.