Un po' di registrazioni fresche fresche...

lonestar 14-09-10 14.37
Troppo sottile secondo me.
ziokiller 14-09-10 15.22
Ho caricato sul mio FTP la versione multitraccia di The Chicken, il file è circa 90 Mb (sono 23 tracce mp3 a 256 kbps), partono da zero e il tempo è 111 bpm.

LINK

Tornato_Rudi 14-09-10 16.51
nò sull'mp3 non ci metto le mani zio . Troppe riconversioni e poi non si può fare un mix di un certo livello con i file originali in mp3.emo

postali in wave altrimenti non ha senso secondo me.
Edited 14 Set. 2010 14:52
ziokiller 14-09-10 16.53
Io li volevo pure mettere in wave, ma viene un salsiccione enorme... te le devo per forza spedire in dvd.

Se per te va bene così, te le faccio.

Tornato_Rudi 14-09-10 16.54
e certo... che mi và bene ... lo faccio volentieri devo sperimentare l'acustica nel mix mi fà comodo tutto e poi è importante confrontarsi come dicevo sopra. Mandameli in wave ovviamente tutto flat.


ps : ti ho mandato un mess... da FB
Edited 14 Set. 2010 15:02
vin_roma 15-09-10 02.37
Zio, ti stò clonando le tracce...

certo che wave sarebbe meglio, ma con gli Mp3 comunque si può lavorare per dare un' idea degli ambienti e delle dimensioni nel mix...

Comunque, ho ascoltato i mix sulle mie Adam S1x, problemi sui bassi? in fondo sono +o- sinusoidi, da me non disturbavano molto, magari potrei definirli un pò troppo ariosi, sparsi nello stereo...

Quello che vorrei dire sul mix, ma non è che io garantisco di far meglio, è che il tutto vive con troppa stereofonia,...ricordate i film in Panavision, quelli che dovevi torcere il collo per vedere tutta la scena? è più o meno questo l' effetto che ho avuto: tutto largo e trasparente, tutto sovrapponibile...comunque non è male...io avrei preferito, visto il tipo di musica, un pò più di mono sui singoli strumenti, quindi un pò più di definizione sulle posizioni, come se si ascoltasse da 7/8 mt. di distanza.

La batteria in assoluto è bella, ma nel contesto l' avrei fatta, come un pò tutto il resto, più immersa in un' ambiente live...

niki2 15-09-10 05.36
Giusto per partecipare alla discussioneemoemo, ecco una registrazione fresca fresca fatta nel mio studio:
link

Indovinate il timbro di Hammond cos'é???

vin_roma 15-09-10 07.00
Pare ovvio che si debba dire VB3...perlomeno nel fast Leslie si sente l' impennata tipica della prossimità della bocca delle trombe nella simulazione di ZioKiller...se poi mi sbaglio ed è vero è un' onore per Guido...

Il pezzo è divertente e fresco, azzeccata la voce e poi..., viva Dio!, un pò di percussion II° Harm!, non se ne sente spesso e io la trovo bella e pastosa...

Ma anche quì, per il mio opinabile gusto, riguardo al Mix sento la chitarra troppo in faccia e un'ambiente scarno e non parlo di rev. lunghi ma di strumenti che suonano contemporaneamente nello stesso posto e nello stesso momento che per questa musica credo sia importante.
Tornato_Rudi 15-09-10 11.29
@ vin_roma
Zio, ti stò clonando le tracce...

certo che wave sarebbe meglio, ma con gli Mp3 comunque si può lavorare per dare un' idea degli ambienti e delle dimensioni nel mix...

Comunque, ho ascoltato i mix sulle mie Adam S1x, problemi sui bassi? in fondo sono +o- sinusoidi, da me non disturbavano molto, magari potrei definirli un pò troppo ariosi, sparsi nello stereo...

Quello che vorrei dire sul mix, ma non è che io garantisco di far meglio, è che il tutto vive con troppa stereofonia,...ricordate i film in Panavision, quelli che dovevi torcere il collo per vedere tutta la scena? è più o meno questo l' effetto che ho avuto: tutto largo e trasparente, tutto sovrapponibile...comunque non è male...io avrei preferito, visto il tipo di musica, un pò più di mono sui singoli strumenti, quindi un pò più di definizione sulle posizioni, come se si ascoltasse da 7/8 mt. di distanza.

La batteria in assoluto è bella, ma nel contesto l' avrei fatta, come un pò tutto il resto, più immersa in un' ambiente live...

francamente non credo che lavorare sul mix con tracce in mp3 sia produttivo.
ziokiller 15-09-10 11.42
vin_roma ha scritto:
Quello che vorrei dire sul mix, ma non è che io garantisco di far meglio, è che il tutto vive con troppa stereofonia


Eppure ieri l'ho fatto ascoltare al mio amico che ha lo studio di mastering (e un impianto da sogno!) e mi ha detto che sente poca apertura stereofonica.

Secondo me l'errore sta in questo, che tutti gli strumenti sono stereo ma tutti panpottati al centro. Forse sarebbero dovuti essere più mono ma distribuiti meglio nello spazio.

Poi sono d'accordo che per questa musica sarebbe stato opportuno cercare un suono più live e meno rock, anche per com'è stata suonata la batteria. Infatti volevo escludere 7 degli 11 microfoni usati durante la ripresa della batteria e usare solo le tracce di cassa, rullante e overhead, così avrei fatto pure per la chitarra, usando solo il segnale dell'SM57...

Comunque Rudi ieri ti ho spedito il DVD.

niki2 15-09-10 12.07
vin_roma ha scritto:
Il pezzo è divertente e fresco, azzeccata la voce e poi..., viva Dio!, un pò di percussion II° Harm!, non se ne sente spesso e io la trovo bella e pastosa...

Infatti piace anche a meemoemo

vin_roma ha scritto:
Ma anche quì, per il mio opinabile gusto, riguardo al Mix sento la chitarra troppo in faccia e un'ambiente scarno e non parlo di rev. lunghi ma di strumenti che suonano contemporaneamente nello stesso posto e nello stesso momento che per questa musica credo sia importante.

Il rullo, la cassa, il basso e la voce sono al centro, la chitarra a destra al 30%, il charlie a sinistra al 45% e gli ambienti e l'Hammond L-R al 100%. In teoria non ci sono strumenti sullo stesso posto. In teoria...

Comunque thanks per la rispostaemoemo

emo
Edited 15 Set. 2010 10:11
vin_roma 15-09-10 16.20
ziokiller ha scritto:
Eppure ieri l'ho fatto ascoltare al mio amico che ha lo studio di mastering (e un impianto da sogno!) e mi ha detto che sente poca apertura stereofonica.


forse diciamo la stessa cosa...per mé è come se fossero dei panni stesi da destra a sinistra e nessuno ingombra gli altri perchè hanno quest' effetto trasparenza...come certi pad pieni di inviluppi e risonanze, avrei visto meglio dei vasi + o - grandi chi a sx, chi a dx 3/4, chi quasi al centro...

Oh, comunque parliamo di bella roba!
anonimo 15-09-10 16.26
@ ziokiller
Ho caricato sul mio FTP la versione multitraccia di The Chicken, il file è circa 90 Mb (sono 23 tracce mp3 a 256 kbps), partono da zero e il tempo è 111 bpm.

LINK

Possiamo scaricarla liberamente? (per sperimentare un po')
ziokiller 15-09-10 16.38
Certo. Il file è pubblico emo
vin_roma 15-09-10 16.40
niki2 ha scritto:
Indovinate il timbro di Hammond cos'é???

allora...riascoltando con le casse buone (stanotte stavo piano piano) trovo delle particolarità: trovo singolare che le "strusciate" verso il basso mettano in evidenza il Kclick solo all' estrema sx del panorama stereo...hai comunque suonato su 2 tastiere perchè credo sia scomodo, anche se raffinato, mettere e togliere la perc. mentre fai il solo...e poi il Kclick mi sembra rafforzarsi con la percussione...mhhh

Potrebbe essere anche un Hammond L100p, non sò perchò, ma una volta, suonandolo mi dette questa impressione...un NE?...ora sento meno probabile il VB3, quì mi fermo.
Tornato_Rudi 15-09-10 17.12
@ niki2
Giusto per partecipare alla discussioneemoemo, ecco una registrazione fresca fresca fatta nel mio studio:
link

Indovinate il timbro di Hammond cos'é???

bello il sound generale. Secondo me la voce viaggia un pò troppo "sola" tipo effetto karaoke . La batteria almeno secondo le mie expose appoggia poco sulle basse non sò se è una cosa voluta e cmq teniamo conto del discorso mp3.

COme hai realizzato il Mix ? tutto ITB ? Ibrido ? tutto OTB ?
Edited 15 Set. 2010 15:14
niki2 16-09-10 01.56
Qui c'é anche il video emoemo
marcoballa 16-09-10 21.45
uella!
bello, mi piace tutto!

arrivo di corsa (non vedo internet da settimane) e mi soffermo poco (poi sparisco di nuovo).....
però ho sentito in cuffia tre pezzi.

non ho letto gli altri commenti perchè non ho il tempo di fermarmi in casa vecchia (dove ho la connessione, in attesa dell'attivazione in casa nuova).
dico solo che mi piace il sound complessivo, da VERO studio di registrazione, non ci son palle.

sento ogni tanto un pò troppe basse dellorgano, ma forse sbaglio.
sento tutto un pò "chiuso", forse avrei allargato un pelo organo e chitarra in stereo, ma ancora è una mia impressione.
per il resto, di nuovo complimenti e alle prossime!
thanks per le demo didattiche (che mostrano che con molta passione si ottengono risultati professionali!)

ciao

M
niki2 21-09-10 13.57
@ ziokiller
vin_roma ha scritto:
Quello che vorrei dire sul mix, ma non è che io garantisco di far meglio, è che il tutto vive con troppa stereofonia


Eppure ieri l'ho fatto ascoltare al mio amico che ha lo studio di mastering (e un impianto da sogno!) e mi ha detto che sente poca apertura stereofonica.

Secondo me l'errore sta in questo, che tutti gli strumenti sono stereo ma tutti panpottati al centro. Forse sarebbero dovuti essere più mono ma distribuiti meglio nello spazio.

Poi sono d'accordo che per questa musica sarebbe stato opportuno cercare un suono più live e meno rock, anche per com'è stata suonata la batteria. Infatti volevo escludere 7 degli 11 microfoni usati durante la ripresa della batteria e usare solo le tracce di cassa, rullante e overhead, così avrei fatto pure per la chitarra, usando solo il segnale dell'SM57...

Comunque Rudi ieri ti ho spedito il DVD.

Nessuno che abbia mixato i brani???...sono curiosoemoemo

Rudi???
dariotorto 21-09-10 14.57

da utente finale, non esperto di registrazioni, ma appassionato di blues, ascolto con delle cuffie decenti e mi sembra che:

la batteria, registrata con tutti i crismi, è troppo dietro per questo genere e sembra in un'altra stanza

la chitarra non esce (il suono scuro e grattato piace) ma va messa più in primo piano

la voce poi è un pò impastata, certo non è un genere vocal, ma sembra presa in un live

il basso è alto di volume ma non dà secondo me la "pacca di tiro"


per il resto ottimi l'hammond e le musicheemo