@ tsuki
Non sono d'accordo.L'XK1 imho,per cio' che costa è un'ottima macchina,suona bene ,tastiera waterfall con ottime funzioni di master,dinamica compresa.Usato poi con un simulatore di leslie tipo il Rotosphere MkII davvero spacca,e di brutto.Io i cloni attuali li ho provati tutti,qualcuno ce l'ho,ed ho anche sua maesta' l'A100 con un 145,quindi in tutta umilta' penso di poter fare qualche paragone.XK1 per mè,per circa 1200 euro,non è buono ma ottimo.Niente a che vedere con l'XB1 che io,personalmente,lascerei perdere. Naturalmente l'hammond vero è un'altra cosa!
bene, mi pare di capire che l xb1 è definitivamente bocciato all unanimita' o quasi..
Credo di aver capito anche che dotare un clone di un buon leslie puo' anche fare la differenza.
Io pero', non potendo caricarmi di troppi "gingilli", vorrei un semplice manuale singolo che gia' di suo faccia la differenza. Ps ho provato il ne3 che mi piace discretamente come suoni (anche se ritengo piu' cattivello il vk8, come piace a me), mentre quanto a tastiera , il roland si fa stra preferire.
Come alcuni hanno detto, sul ne3 è stata implementata una meccanica utile per suonare con facilita' anche il piano, cosa che posso confermare. Mi ha piu' invogliato a suonare parti pianistiche che di organo.
Mentre sul vk8, provato mi pare un annetto fa, e che non conoscevo, la meccanica leggera e i tasti waterfall mi hanno davvero colpito.
PS qualcuno puo' farmi un paragone xk1- vk8 in termini di SOLA meccanica- scorrevolezza dei tasti?
thanx SK