Per registrare un piano a coda veramente bene ti servirebbero più di due microfoni.
Io ti consiglio almeno tre microfoni, due a livello della martelliera e uno in coda
Per i primi due meglio se cardiodi mentre quello in coda un bel omnidirezionale.
Per i modelli guarda, più spendi meglio è ma dovresti cmq avere a valle anche un sistema di pre-amplificazione e conversione da chilo altrimenti sono soldi buttati.
Per gli shopes MK4 per i cardiodi e MK2 per l'omni.
Altrimenti, per scendere di budget, ti consiglio i Rode NT55 che hanno la capsula intercambiabile.
In merito al problema del diaframma largo o stretto è una questione di dettagli che all'utente medio non deve interessare più di tanto. A titolo puramente informativo ti posso dire con diaframma largo hai maggiore sensibilità ma minore Pressione Sonora sopportabile, oltre che un rumore di fondo inferiore e ridotta risposta in frequenza alle alte... caso inverso per diaframmi piccoli...
Ad ogni modo sono dettagli perché a meno che tu non voglia riprendere a 96kHz e ti interessi davvero avere una banda reale di 48kHz (dovresti avere tutte le componenti della catena elettro-acustica che possano arrivare a quelle frequenze) tutti i microfoni semi-professionali seri arrivano a 20kHz, che siano a diaframma piccolo o grande e tutti bene o male sono buoni.
Spero di esserti stato d'aiuto per capire un pò come funzionano queste cose
Edited 4 Ott. 2010 12:57