@ Triton77
Ok, un video su youtube non rende giustizia alla qualità sonora di questo motif xf ma voi riuscite a sentire un reale salto significativo di qualità dal punto di vista timbrico con l'xs, tra l'altro già molto buono?
Parliamo di una wave rom di 355 mb del motif xs con 2670 waveforms
contro i 741 del motif xf e 3977 waveforms.
1,024 presets + 65 kits, 384 user + 32 kits, 384 performances per motif xs
1,024 presets + 64 kits, 512 user + 32 kits, 512 performances per motif xf
generazione sonora: AWM2 per xs e xf (dai tempi del TG55, anno 1989)
sequencer: Real time, replace, Real time overdub, real time punch in/out. Possibilità di registrare sorgenti audio esterne? ancora nessuna?
L'unico plus degno di nota sembra essere la possibilità, opzionale, di installare una flash memory non volatile per un massimo di 2GB.
Mi sembra assurdo poter solo ipotizzare di passare da un xs a un xf.
Qui non c'è veramente niente di nuovo o di interessante.
Io opterei anche per una nuova PLG150FlashRom da 128 MB, in modo da poterci caricare i proprio suoni in modo permanente, e dare un plus a chi possiede gia' un Motif o S90 ES. Sarebbe fattibile, ed accontenterebbero molti utenti Yamaha.Pensavo ad una scheda con ingresso USB, e con software dedicato, dove tramite pc potremmo caricarci i suoni formata Yamaha fino a 128MB. Dopo, inserendo la scheda PLG150FL ciritroveremo i campioni da poter utilizzare con i suoni in Rom! Bella idea no
I 2 giga di flash memory lo trovo un ottimo plus sicuramente, in modo da personalizzare la tastiera con i propri suoni, e renderli in maniera permanente e senza perdere tempo nell'accensione. Del resto l fa anche clavia, con i suoi miseri 64 MB, pensa cosa potrai caricarci con 2 giga!!! Mellotron, Korg, Fairlight, Soundfont 2, Keyfax ecct...............Non mi sembra cosa da poco.
Intanto vedremo cosa proporrano Korg e Roland, sicuramente dovranno tenersi al passo, altrimenti restano fuori dal mercato, perche' stavolta Yamaha farà un grande boom con le vendite!