Migliore combinazione workstation 88 + seconda tastiera

Jeanlu 25-08-10 00.37
Grazie a tutti fin qui.
Accantono definitivamente la soluzione m50, mi avete convinto. Era giusto il prezzo che mi attirava, ma lascio volentieri stare, non credo sarebbe un acquisto rivolto verso il futuro.
Anche riguardo L'mm6..Ho verificato anche da chi ce l'ha che è decisamente limitata a livello sonoro, o, quanto meno, riflette pari pari il suo prezzo molto basso. La tastiera per tutti e per farci tutto e niente, entry level dell'entry level...non è quello che cerco.
Stando a quanto dite, devo seriamente riflettere sull'acquisto della seconda tastiera, più che della prima (EVENTUALMENTE MOTIF XS8, O LE VARIE KURZWEIL SERIE PC3, SAREBBERO UN RIPIEGO RISPETTO AD M3??):
Tra i synth sono combattuto Nord electro 3, Korg ps60, S70Xs.
Per quanto riguarda la possibilità di CABLARE le due tastiere, non ci ho ancora pensato. In tutta onestà non l'ho mai fatto, forse non so nemmeno esattamente i vantaggi diretti di gestire i suoni di una tastiera col manuale dell'altra o viceversa, emo . D'istinto mi verrebbe da prendere più in considerazione due tastiere efficienti ed efficaci anche separate. Consiglio?
anonimo 25-08-10 10.57
La remora a "incrociare" le due tastiere e' solo psicologica. Ed e' economicamente pericolosa (se compri una tastiera per ogni funzione, sei morto).

La capisco (a me piace vedere una macchina con le manopole e sapere che fa gnewww e una con 88 tastoni e sapere che fa plin plin), ma in realta' incrociare tastiere e motori sonori e' semplicissimo e ti permette di uscire dai vicoli ciechi del tipo "si' ha bei tasti pesati e archi, ma in pianoforti fanno cagare".


Compri due macchine che valgano di per se' per suoni e tastiera/controlli, con due tastiere diverse, e poi le integri, ciascuna sopperendo alle carenze dell'altra. Puoi avere un nord elektro con i cori del Korg, e una tastiera korg88 o kurzweil88 con i piani del nord elektro (ma l'hammond lo suoni dal nord stesso)

Si tratta di attaccare 2 cavi e studiare il manuale una serata.

Le altre considerazioni restano, ma questa astuzia ti elimina molti ostacoli, non sottovalutarla.
Fabright 25-08-10 11.54
@ lino_z750
nord stage compact ex : piano acustico (da inviare a m50), elettrico, hammond & piccola sezione synth
korg m50 88 : ci suoni l'acustico del NS , e per il resto hai una tavolozza sonora abbastanza completa
emo
Ottima idea ma budget ben al di sopra dei 3000 euro.
Jeanlu 26-08-10 01.35
Quindi aspetta, forse comincio a saltarci fuori.
Teoricamente allora la stessa M50, se affiancata a una tastiera di qualità che suoni meglio dove la Korg suona peggio, sono a posto o sbaglio? Cioè, rimediare alle differenza tra m50 ed m3 cablandola con un'altra, magari clavia o Kurzweil che vanno forti sui suoni acustici. emo
Jeanlu 26-08-10 01.43
Anche se l'aftertouch non può mancare in una "tastierona".. emo
lino_z750 26-08-10 11.01
è il mio setup !!
anonimo 26-08-10 15.54
Jeanlu ha scritto:
rimediare alle differenza tra m50 ed m3 cablandola con un'altra, magari clavia o Kurzweil che vanno forti sui suoni acustici.


no.

o meglioo: sì, il principio è quello,

ma i difetti della m50 rispetto alla m3 sono incolmabili se non usando come "seconda tastiera"... un'm3.

Cioè:

la m3 fa male alcuni suoni (painoforti) dove la kurz o il clavia suppliscono. perfetto.

m3+kurz, ottimo.

ma se la m50 fa MALE i suoni che sulla M3 sono buoni (archi, synth, tappeti), cosa te ne fai? Non hai né i suoni buoni né quelli cattivi della Korg...

infine: l'aftertouch secondo me è indispensabile.

A 'sto punto lascia perdere la m50, e piuttosto prendi usata una 88 tasti korg "top notch" con bei suoni. Una trinity 88 tasti.

950 euro sul mercatino.

triton 88, 1000 euro.

Un'altra musica rispetto alla m50, PER I SUONI PER CUI KORG VA BENE.

Ci metti sopra il clavia e via andare.

La base di partenza dei miei suggerimenti è: non cedere in QUALITA' e poi moltiplicare le tastiere.

Una tastiera ottima puoi sempre combinarla con una masterina da quattro soldi, e qualcosa di buono uscirà.

Se per avere due synth e avere TUTTI i suoni, li avrai tutti loffii,

fra tre mesi sarai qua a chiedere "vendo il m50 per compare un mm06?" e non sarà mai finita, perché l'insoddisfazione dipende dal livello della macchina.







Edited 26 Ago. 2010 13:55
Jeanlu 26-08-10 21.42
Ok, il discorso l'ho capito.
Le Ws che mi attirano di più sono indubbiamente la G8 e l'M3 (88 tasti), la prima per la versatilità e la semplicità, la seconda anche per il divertimento. Cercherò a più non posso occasioni su queste due tastiere ed eventualmente un synth digitale di qualità (NE3 della clavia per esempio), in modo da poter rimaner soddisfatto pienamente e a lungo termine, dato che io con le tastiere vado avanti per anni. emo