Viplay ha scritto:
Il Poly800 l'ho preso quando avevo NULLA, l'estetica PER ME è IMPORTANTISSIMA perché fa si che il mio approccio verso lo strumento sia migliore e perché ho anche tanta voglia di guardarmelo. Non penso sia una cosa così strana.
pro tools ha sempre avuto prima della versione 8 un estetica molto piu spartana rispetto a cubase, nuendo, logic....ma era ANNI LUCE avanti....il beat detective, il TDM (time division multiplexing) che garantiva 256 canali DSP a una velocità della luce, gestione a latenza zero fino a 192 canali I/O, routing flessibilissimo, l'elastic audio, time stretching grafico con algoritmi selezionabili, etc etc etc.....ora si stanno un po ridimensionando le cose, e i programmi sono tutti piu simili e ugualmente potenti....però voglio dire.....per 15 anni negli studi pro tools regnava (e regna) indisturbato, sebbene ci fossero programmi piu "semplici" ed esteticamente colorati e pieni di grafica, contro un interfaccia piu spartana e minimale di pro tools.
Nuendo e Cubase è da poco ad esempio che permettono di registrare audio dai BUS, pro tools lo fa da sempre....senza contare la possibilità di inviare segnali a piu bus rendendo dei tasks come la Exiting compression o la parallel compression veramente piu semplici.
Voglio dire....quando una cosa SUONA ed è POTENTE, l'estetica è l'ultimo dei problemi....e se devi impararlo lo impari anche se gurdandolo non ci godi.
Dai ti prego, torniamo SERI per due secondi....l'estetica negli strumenti musicali (e nelle apparecchiature per l'audio in generale) è l'ultimo dei problemi, cio che conta è la potenza e le possibilità di programmazione.
Io ho tra i molti synth una D550, fa veramente vomitare esteticamente, compresa la versione a tastiera.....però suona! eccome se suona....e sai che me ne puo fregare se ci sono altri rack esteticamente piu belli.
e il DSI polyevolver? la versione rack sembra una centralina telefonica....ma come suona?
Viplay ha scritto:
E POI (un pochino OT): Nel caso, meglio Voyager Old School o Model D ???
il model d stando al parere di molti esperti, ha un oscillatore migliore del nuovo voyager....però è una macchina vintage, con tutti gli annessi e connessi, senza contare che il voyager ha anche delle features in piu come ad esempio il doppio filtro stereo....quindi vedi, da una parte guadagni e dall'altra ci perdi qualcosa.