@ ziokiller
MacJack ha scritto:
Su un VA sinceramente non più di tanto... sempre di midi si tratta alla fine.
Eh... e qui casca l'asino!
C'è MIDI e MIDI... ovvero... il protocollo MIDI in sé utilizza range di valori a 7 bit, cioè in decimale da 0 a 127 (2^7 = 128), ma alcuni strumenti digitali mettono il MIDI solo a valle della catena di controlli, e usano il loro protocollo per interfacciare i controlli col motore sonoro. Per esempio ci sono alcuni synth che usano risoluzioni a 14 bit per i controlli continui, il che vuol dire un range di 2^14 = 16384 valori, che per la limitata sfera umana sono più che sufficienti per poter essere interpretati come "infiniti", o anche "indefiniti".
Si si conosco bene questa distinzione... bisognerebbe sapere nello specifico quali macchine lo fanno e quali no. Generalmente queste informazioni non vengono date.
Cmq, per dire, il sistema Automap della Novation permette di decidere per ogni controllo la sua risoluzione, che può essere ben più elevata dei soliti 127 step
La questione rimane, per me, capire se nel mio budget, alla fine dei conti, valga più la pena usare un controller molto potente come il Remote SL mk2 (che è sicuramente il più potente in circolazione) con gli ottimi synth software che possiedo oppure vedere se, all'interno dell'offerta dei synth hardware, ci sia un vero valore aggiunto al tutto, soprattutto per i VA
Poi si, ammetto che avere per una volta avere uno strumento "vero" sarebbe una cosa bella ma io cerco sempre di analizzare ogni possibilità e vedere, pesando pro-contro e prezzo, cosa mi convenga davvero!!!
Edited 16 Ago. 2010 14:48