Che microfoni avete?

clouseau57 12-08-10 13.01
In effetti da quando sono nato uso un Beta 58
ma ultimamente sto' valutando la possibilita' di prendere un Beta 87 per evitare gli inneschi !
Ah , se trovassi un Unidyne 545D made in Usa senza interruttore....emo
Edited 12 Ago. 2010 11:01
ziokiller 12-08-10 13.02
ruggero ha scritto:
Ora sono passato a Shure SM beta 58 e ho trovato quello che fa per me!

E ti credo, immagino l'abbiano fatto apposta per te... perché non esiste uno Shure SM Beta 58... c'è o SM58 o Beta58... emo

ziokiller 12-08-10 13.05
@ clouseau57
In effetti da quando sono nato uso un Beta 58
ma ultimamente sto' valutando la possibilita' di prendere un Beta 87 per evitare gli inneschi !
Ah , se trovassi un Unidyne 545D made in Usa senza interruttore....emo
Edited 12 Ago. 2010 11:01
Ma sia il Beta 58 che il Beta 87 sono ipercardioidi, quindi non dovresti avere problemi di inneschi nemmeno col Beta 58, però se il Beta 87 è più sensibile puoi tenere il gain più basso, e se canti molto vicino alla capsula riduci ancora di più i feedback.

Nessuno usa JTS?
clouseau57 12-08-10 13.11
ziokiller ha scritto:
Nessuno usa JTS?

IO l'ho provato , apparentemente risponde meglio di Shure ( piu' caldo e meglio definito ) ma
c'e' qualcosa che non mi convince...........emo

In effetti conto quasi "azzeccato" alla capsula , quindi riducendo il gain potrei evitare spiacevoli sorprese...
Edited 12 Ago. 2010 11:12
gobbato 12-08-10 16.59
Shure beta58 da una vita.
Ho anche un Sennheiser a condensatore e965, spettacolare, ma la prima volta che l'ho usato live ho avuto problemi nel settare equalizzazione, effetti e a cercare di impedire dei piccoli sporadici larsen.
Ho deciso di venderlo, troppo impegnativo per me; durante le esibizioni ho troppe cose da gestire, non ce la faccio ad occuparmi anche della gestione del microfono.
Mi piacerebbe provare il Neumann 105.

Domanda: l'equivalente ad archetto dello Shure Beta 58 esiste?
ruggero 12-08-10 17.04
@ ziokiller
ruggero ha scritto:
Ora sono passato a Shure SM beta 58 e ho trovato quello che fa per me!

E ti credo, immagino l'abbiano fatto apposta per te... perché non esiste uno Shure SM Beta 58... c'è o SM58 o Beta58... emo

eddai non prendermi in giro per la mia ignoranza emo
mr_verb 12-08-10 17.54
Io ho poca roba:

2x Shure SM-57
1x T.Bone MB75 (clone SM-57)
1x AKG Perception 220
1x Shure SM-81

Ora vorrei prendere il Sennheiser E 906 per registrare la chitarra elettrica.

ziokiller ha scritto:
Nessuno usa JTS?

JTS = The T.Bone
Sono sempre li stessi mic di produzione cinese che vengono rimarchiati.
ziokiller 12-08-10 18.29
mr_verb ha scritto:
JTS = The T.Bone
Sono sempre li stessi mic di produzione cinese che vengono rimarchiati.

Ne sei sicuro? Non mi sembrano proprio uguali. Di solito quando ci sono questi casi di "rimarchiatura" si vede che i prodotti sono proprio identici...
giacomo_torino 12-08-10 19.11
ziokiller ha scritto:
Ma in realtà ci sono tantissimi microfoni che sono molto belli e costano poco - o "il giusto" - senza per forza andare sui nomi grossi...

beh, se ce ne citi qualcuno non credo che nessuno si offenda... emo
Roberto57 12-08-10 19.52
n' 2 Shure sm58
n' 1 Sennheiser 935
n'1 Neumann 105

in passato una cantante mi ha distrutto uno Shure SM57 con cui mi trovavo benissimo anche per la voce

adesso utilizzo prevalentemente il Neumann 105 perchè è molto definito sulle alte e mi permette di cantare senza problemi anche a distanza dalla capsula. Pagato sopra i 600 euro, costicchia abbastanza e onestamente se tornassi indietro non spenderi quella cifra tenendo conto che SM58 equalizzato per benino da sempre ottimi risultati e non ha problemi di larsen . emo

ziokiller 12-08-10 21.48
@ giacomo_torino
ziokiller ha scritto:
Ma in realtà ci sono tantissimi microfoni che sono molto belli e costano poco - o "il giusto" - senza per forza andare sui nomi grossi...

beh, se ce ne citi qualcuno non credo che nessuno si offenda... emo
Per esempio i classici AKG C414, ma volendo scendere un po' coi prezzi ci sono anche i Behringer B2 Pro che non sono tanto male, a me non piacciono sulle voci, soprattutto femminili, ma sugli strumenti vanno molto bene.

Un altro grande microfono è l'ElectroVoice RE-20, che è un dinamico a diaframma largo, lo standard per molti studi radiofonici, ma l'ho visto spesso in giro sia sui palchi che negli studi per tante applicazioni.

La Neumann di recente ha rilasciato il TLM 102 che costa non più di 550 euro e a quanto pare sta riscuotendo molti successi. Io non l'ho mai provato, ma m'incuriosisce.

Altri microfoni che vedo spesso nelle foto degli home studio sui forum americani sono gli MXL, ma ne ignoro la qualità. E poi ci sono i Blue, che ultimamente si stanno diffondendo parecchio, e gli SE Electronics pure sono bei pezzi...

Insomma... ce ne sono tanti... non credere che gli studi "pro" registrino solo ed esclusivamente con Neumann, Gefell, Royer, DPA, ecc. A volte anche in una situazione di alto livello si decide di ricorrere a microfoni più "popolari", per tante ragioni.

clouseau57 13-08-10 06.06
gobbato ha scritto:
un Sennheiser a condensatore e965

Lo regalai , solo problemi....
emo
clouseau57 13-08-10 06.08
giacomo_torino ha scritto:
beh, se ce ne citi qualcuno non credo che nessuno si offenda...

AKG , Samson ( non il gelato...)...emo
miglio77 13-08-10 06.28
Beta 57 da giugno 2008 con cui sono arrivato più o meno alla 300esima serata. Lo uso con trombone e tromba.
Col trombone è da preferire al tanto blasonato sm57.
Beta 57 è più fine e più corposo.

Da 7 8 anni ho un B1 Behringer, con cui ho registrato alcuni demo. Se non devi fare un disco, va più che bene.
Poi ho due superlux (simili agli NT5), ottimi come rapporto qualità prezzo.
L'ultimo che ho comprato è un C3000b akg. Per le mie esigenze di registrazione voce è ottimo emo

Il prossimo che comprerò sarà un Beta 58 sempre per il trombone, per alcune occasioni è meglio del 57, se non ci sono problemi di monitoraggio, è più tondo come suono rispetto al beta 57 e ciò è positivo soprattutto quando uso uno dei due tromboni, il quale tende ad essere un po più secco e cupo.

Per il trombone mi piacerebbe avere il sennheiser MD421, ottimo, ma costicchia.
giacomo_torino 13-08-10 06.45
Scusate, ma a questo punto del topic ho una curiosità...

quando voi (musicisti veri e molto più esperti di me) acquistate un microfono, prima di decidere lo provate (immagino)... ma che tipo di test adottate per capire bene la resa effettiva nel suo impiego finale?
ci sono trucchi? come si "testa" un mic prima dell'acquisto?
emo
(pare una domanda stupida, ma non è così emo)


OT ciao Miglio! emo
Edited 13 Ago. 2010 4:46
miglio77 13-08-10 07.01
Ciao Giacomo!

Parlo della mia esperienza: ho suonato in tante situazioni, ho visto e sentito microfonare me e altri con ogni tipo di microfono, dai più scrausi ai più adeguati.

L'SM 57 e 58 li ho visti spessissimo, ma non mi hanno mai convinto al 100%. Non sono i microfoni migliori. Lo sono per i service, che con due modelli hanno dei mic che sono un compromesso valido per quasi tutto.
Ma per il musicista c'è di meglio.
Su un sax tenore il Beta 58 è decisamente meglio, una spanna sopra. Questo non significa che con SM58 non suoni, ma hai un grado di raffinatezza con il Beta che l'SM si scorda.

Quindi, ascoltando, suonando, provando i microfoni degli altri sono riuscito a farmi un'idea.
Anche perchè non esiste nessun posto dove poter andare e provare un microfono con un trombone.
E comunque per il live il microfono lo puoi testare bene solo in live.
Per i mic da studio ci sono veramente tante opinioni nei vari forum e l'altra alternativa è conoscere qualcuno o avere uno negozio che ti fa registrare qualcosa, però non è una prova vera e propria.

Secondo me bisogna avere un minimo di esperienza di base con alcuni mic e da questi partire e confrontarli con le caratteristiche di altri mic e seguire quelli da cui intuisci di poter avere quello che cerchi.
giacomo_torino 13-08-10 07.07
Grazie Miglio, emo
ho capito, uno come me non ha speranze: vado, compro e nel 98% dei casi me la prendo nel emo
Insomma, chi come me non ha esperienze dirette "sul campo" deve fidarsi per forza di qualcun'altro...
il venditore (giammai), l'amico (forse), il forumer di turno emo
Mmmm... pensavo ci fossero dei piccoli segreti per poter sentire in loco (oppure in studio, ma se ve lo prestano) e valutare un mic....
emo
è un campo su cui sono ancora molto ignorante...emo

insomma, il synth magari lo strimpelli anche mezz'ora o più, ma prima di decidere su un mic? emo
ci sono mic che costano un botto... che fate li prendete a scatola chiusa o sulla fiducia se non avete esperienza diretta?

Edited 13 Ago. 2010 5:12
Rockfeller 13-08-10 09.20
Io possiedo anche un RODE NT1000. Prima di comprarlo ho consultato alcuni forum. Poi a casa ho fatto delle registrazioni, ma non ero molto sodisfatto. Poi ho chiesto un favore ad un mio amico che lavora in un buonissimo studio a Capodistria (Slovenia) se possiamo fare li una prova. Lo abbiamo confrontato (facendo delle registrazioni) con in micrfoni che hanno loro (alcuni Neuman molto costosi). Ho registrato il mio canto. Il tecnico era molto molto sorpreso della buona qualita dello NT1000. La vera differenza era nella possibilita di potrelo equalizare dopo avrere fatto le riprese. I Neuman rispondevano meglio. Poi mi hanno datto degli consigli per ottimizzare le registrazioni casalinghe (evitare i vari Behringer come preamp). Il mio sbaglio piu grosso e stato di registrari la voce mettendomi troppo lontano dal microfono. Ho perso la presenza. Dopo aver capito certe cose le registrazioni sono venute decisamente molto meglio. Allora il NT1000 restera a casa per ancora molto tempo perche va piu che bene. Anhe il teccnico mi ha detto di tenermelo stretto. Ci sono altri fattori che sono almeno cosi importanti come il microfono. Provando si impara.
MacJack 13-08-10 11.39
Rode NT1-A (Spettacolare)
Rode M3 (ottimo) comprato a 50centesimi con una promozione emo

Ho una lista della spesa lunga per il futuro
Parsifal 13-08-10 12.19
Io ho il se electronics 2200a, è un ottimo microfono secondo me considerando i 200 euro di costo, molto brillante e vivo.