@ giacomo_torino
ziokiller ha scritto:
Ma in realtà ci sono tantissimi microfoni che sono molto belli e costano poco - o "il giusto" - senza per forza andare sui nomi grossi...
beh, se ce ne citi qualcuno non credo che nessuno si offenda...
Per esempio i classici AKG C414, ma volendo scendere un po' coi prezzi ci sono anche i Behringer B2 Pro che non sono tanto male, a me non piacciono sulle voci, soprattutto femminili, ma sugli strumenti vanno molto bene.
Un altro grande microfono è l'ElectroVoice RE-20, che è un dinamico a diaframma largo, lo standard per molti studi radiofonici, ma l'ho visto spesso in giro sia sui palchi che negli studi per tante applicazioni.
La Neumann di recente ha rilasciato il TLM 102 che costa non più di 550 euro e a quanto pare sta riscuotendo molti successi. Io non l'ho mai provato, ma m'incuriosisce.
Altri microfoni che vedo spesso nelle foto degli home studio sui forum americani sono gli MXL, ma ne ignoro la qualità. E poi ci sono i Blue, che ultimamente si stanno diffondendo parecchio, e gli SE Electronics pure sono bei pezzi...
Insomma... ce ne sono tanti... non credere che gli studi "pro" registrino solo ed esclusivamente con Neumann, Gefell, Royer, DPA, ecc. A volte anche in una situazione di alto livello si decide di ricorrere a microfoni più "popolari", per tante ragioni.