Dentro motif xs: cosa elimino??

Mykelus 31-07-10 12.37
comunque in generale a sto punto credo per tutti convenga aspettare le nuove uscite dell'anno nuovo, io non prenderei nulla ora... sia se si vorranno comprare le ultime nate che per un possibile ribasso delle attuali ws.
Edited 31 Lug. 2010 10:38
SimonKeyb 31-07-10 13.53
SMARTKID ha scritto:
Se cedessi m3 avrei un set altrettanto bello, con motif e ns88, anche se un po' "carente" sui suoni pad e lead.

niente di più sbagliato. il motif XS ha capacità di editing synth pressochè totali (come le altre macchine) il che ti consente di creare ogni suono tu voglia a patto che, però tu sia in grado di programmare.... l'M3 è una macchina fantastica ma preferisco 1000 volte un motif XS, ma sono un pò di parte emo

il mio consiglio è non basarti su stereotipi e non cercare sempre di migliorare una condizione che è abbastanza fruttuosa già di suo. credo che stai facendo troppe storie con sti setup (vendo-rivendo-ricompro-rivendo) ragion per cui faresti meglio a schiarirti le idee e imparare a spremere bene le macchine che già possiedi. te lo dico con tutta simpatia dato che ti sei sempre comportato bene con gli altri in questo forum. prendilo come un consiglio da amico: aspetta a vendere roba che potresti pentirtene, oltre a rimetterci ogni volta soldi.
vansys 31-07-10 14.54
Mi accodo alla lunga serie di commenti/consigli/frasi sconnesse e di dubbio senso che non sto a ripetere.

Personalmente credo come tanti che alla fine i suoni acustici come chitarre sax ... siano utili più che altro in studio. Se fai live non penso che sia te a suonare un brano di chitarra classica o anche solo un pezzo e qualora fosse un intervento random all'interno di un brano ti posso garantire che M3 fa egregiamente il suo dovere.

Io ad esempio devo fare l'obbligato di "Gianna" con l'armonica piuttosto che quello di sax di "Donatella" e per assurdo più i sax in cuffia sembrano veri e più mi chiedono di sporcarli dal vivo...

A tal proposito posso dirti che durante una clinic M3 tenuta da Michele Paciulli il medesimo, genio totale e sconsiderato di Korg, ci ha mostrato proprio nell'ambito dei suoni acustici e nello specifico della chitarra classica come sia più importante approcciarsi al "modo" più che al suono. Un bellissimo suono di chitarra classica appare fintissimo se la suoni come fosse un piano mentre un suono di mer.a (e lui ne aveva preso appositamente uno schifosissimo) ha un effetto tremendamente realistico se suoni in modo chitarristico...

Oltre a questo ti dico, ma lo saprai già..., che M3 se pur da subito possa avere suoni meno cristallini di Yamaha in realtà ne può generare davvero di simili tant'è che un utente di non ricordo più che sito ha addirittura riprodotto il piano del Motif XS non campionandolo (c'è anche chi l'ha fatto) ma lavorando solo sui parametri infatti è una patch.

Hai un setup strepitoso (è il mio emoemoemo) per cui non farei grandi spostamenti. Lavora sull'editing dei suoni, sull'eq etc... e vedrai che cristallizzi tutto!!!

In più se è vero, e lo è, che usciranno a breve delle news aspetta di vedere se ne esce una, intendo di Motif XS, usata da chi vuole passare al modello nuovo così magari ti prendi la versione 61, risparmi un po', ti tieni la key di M3 e la usi via midi per i suoni del Motif di piano.

Tutto IMHO ovviamente!!!

P.s. io in te seguirei i vari consigli "tecnici" (i miei magari per ultimi...) lasciando perdere l'economia italiana e tutto il resto che di tecnico hanno ben poco.emoemo

ParadiseLost 31-07-10 16.44
Mi accodo al consiglio di Vansys, con cui condivido il setup. Secondo me l'accoppiata Nord Stage + M3 ti offre copertura totale su tutto quanto. Se proprio devi spendere soldi compra la EXB-M256 e campionati i suoni che ti mancano.

Oppure prova a programmarla un po', sta M3 emo
Michele76 31-07-10 17.14
Io comunque Valerio, al posto tuo, di sicuro lascerei perdere il cdp100 per lavoro professionale... se lì per lì può piacerti, alle lunghe è proprio un bidone... emo come "prestatasti" prenderei più volentieri una cme magari non il primo modello di cui lessi un po' di tempo fa che ha problemi con le curve di dinamica scarse e non editabili.

Se stai comunque ancora suonando con l'xp50... beh... forse venderei l'm3 della quale non mi sei mai sembrato così entusiasta, o sbaglio?

Il nord stage lo terrei, a meno che tu non voglia prendere il motif xs8 cosa che per suonare in giro è un bell'impegno...
vansys 31-07-10 17.24
Al riguardo faccio un esempio proprio di oggi... Sto riprogrammando dei pianoforti affinchè siano il più gristallini possibile perchè domani ho un concerto piuttosto importante per cui mi son messo di lena a lavorare su tutti i parametri possibile per dar luce al suono, togliere una mediosità piuttosto presente...... etc...... etc.......... etc...............

Devo dire che i suoni stanno uscendo davvero notevoli. Calcola che in passato ho avuto il Motif XS Rack per cui so di cosa si parla quando in gioco ci sono determinate sonorità.

Bisogna sbattersi un po' per ottenere...emo
JM 31-07-10 17.30
SMARTKID ha scritto:
visto che TUTTO non si puo' avere, temo (a meno di non scegliere un rack), che dovro' eliminare uno tra la stessa m3 e nord stage.


Mi pare di capire che tu sia soddisfatto dalle macchine che già hai. Al contempo il "carattere" di Motif ti piace. Bene: prendi un "classic" a rack e sei a posto. Non hai dovuto rinunciare a nulla, hai la pulizia che volevi, e hai speso una cifra ragionevole.

SMARTKID ha scritto:
Se cedessi m3 avrei un set altrettanto bello, con motif e ns88, anche se un po' "carente" sui suoni pad e lead.


Permettimi di accodarmi alle perplessità su questo punto. Motif è capace di ottimi pad e lead... si tratta di programmarlo emo

Ciao!
Jacopo

SMARTKID 31-07-10 17.58
Grazie ragazzi, ho letto con attenzione tutti i vs. commenti.. anche quelli come sempre meno simpatici (ma ci sono abituato ormai).emo

Ringrazio spt Vansys e gli altri che hanno "speso" qualche parola in piu' per darmi il proprio parere.

Solo per chiarire, sono stra felice del set che ho, ma da sempre i suoni del motif mi hanno molto interessato.
Li trovo molto curati, e direi forse piu' pronti per un uso live giorno per giorno ,piuttosto che m3 che ha molto di tecnologico, fin troppo a volte, e richiede piu' lavoro per ottenere cio' che si vuole.

PS purtroppo il tempo è davvero sempre poco, e ci si innamora facilmente di suoni di qualita' , quando questi vengono proposti quasi pronti all uso.. come nel caso di motif.

Senz altro, l idea rack per mille motivi sembra interessante, da usare o con l m3, o con il NS.

Intanto, vediamo se il week porta consiglio, buon relax a tutti (anche a quelli brutti..)

emo
HammonDan 31-07-10 18.19
@ SMARTKID
Ragazzi, ho bisogno di voi... e di un consiglio (tanto per cambiare!!)emo

dunque, sempre piu' convinto della qualita' sonora di motif ( sonorita' direi decisamente differenti dalla mia m3, che mi mancano nel set, adoro la pulizia dei suoni cristallini yamaha).. penso che la andro' a prendere.

visto che TUTTO non si puo' avere, temo (a meno di non scegliere un rack), che dovro' eliminare uno tra la stessa m3 e nord stage.

Qualora partisse la nord, prenderei oltre a motif uno stage piano light come il cdp100 o un privia non costoso.
Se cedessi m3 avrei un set altrettanto bello, con motif e ns88, anche se un po' "carente" sui suoni pad e lead.

Altra possibliita' quella di cedere solo la keybed m3, tenendo modulo piu motif, e la ns88.

In ciccia, vi chiedo intanto quale tra m3 e ns88 vedreste piu' sacrificabile, per far posto ad una motif xs?

Grazie mille, sogni pieni di note a tuttiemo
SK
a valè!
Ma che me combini,
nun ce posso crede.....
ancora......
BASTA!!!!!!!
regalamelo a me sto emme3 che me pare da ave capito che nun gnai mai voluto er bene che se merita....
ed aggiungerebbi all'estremo romanaccio un bel
mannaggia sanpistelloabade!!!!!!!!!!!!
SMARTKID 31-07-10 18.59
guarda che non ho mai detto .. che schifo sta m3.. se celll ho da circa 3 anni, qualcosa di buono l avro' trovato!

semplicemente mi piace molto ANCHE il motif, e purtroppo non posso permettermi 3 strumenti di questo livello, dovro' nel caso sacrificarne uno..

un abbraccio!
emo
SimonKeyb 31-07-10 19.54
valerio, non vedo che una soluzione. ho provato un pò a mettermi nei tuoi panni, e credo di aver capito cosa ti aspetti da yamaha, probabilmente è la stessa cosa che io personalmente adoro, ossia la definizione dei suoni e l'accuratezza con la quale sono stati programmati.
il mio consiglio è uno solo:
TIENI M3

TIENI nord stage

COMPRA MOTIF XS.

se lo prendi a tastiera meglio altrimenti prenditi sto benedetto rack. fregatene se sarà tra 1 o 2 anni. quando avrai i soldi, insomma. un pò come me con il Virus TI e l'S90es emo poco da fare, li voglio tutti e due e non sono disponibile a compromessi.
basta solo capire quali sono le PRIORITA', altrimenti non ci stai coi soldi.

se il problema è lo spazio considera la soluzione di tenere una delle tue macchine sotto al letto e di estrarla solo nel momento del bisogno lasciando uno spazietto quando serve.

ho fatto così col motif per molto tempo fino a quando non avevo comprato il supporto speciale per Keyb+motif. non è per niente un eresia, anzi, ti da possibilità di concentrarti solo su determinate macchine che possiedi.
una soluzione come dividere in due il setup: S90es in camera e Keyb+motif+piano in stanzetta-stiro di mia mamma emo

ciao e pensaci bene emo
Juno_60 31-07-10 20.07
Se prendi il Motif ti conviene mettere già l'annunicio di vendita sul mercatino, così ti avvantaggi e non aspetti troppo per venderlo emo

Marco
calav 02-08-10 09.55
Anch'io ho fatto delle scelte, e tra nord stage, motif xs e M3 ho dato via quest'ultimo con il presentimento che l'avrei rimpianto, ma ti assicuro che col motif potrai fare di tutto e qualsiasi genere, una tavolozza sonora invidiabile e pronta x suonare senza tanti spippolamenti e sono contrario a chi dice che il yama è carente di lead e pad, sono cazzate, se ti può essere utile ad es. ho utilizzato in live più lead del motif che quelli dell'M3, mi servivano synthbrass alla toto e stile jump dei van hallen ed ho avuto molti + problemi a ricrearli con il korg che non con yama. Ultima cosa : secondo me in live il motif esce meglio e più pulito, IMHO. Basta guardare sui palchi di professionisti, quanti motif vedi e quanti M3 ? Non è sicuramente solo un fattore di pubblicità ma è qualcosa di +.
MMDT 02-08-10 14.41
secondo me yamaha ha un peso politico nettamente superiore, anche a livello di sponsorizzazioni, fornendo semmai impianti, batterie, tastiere, bassi...di tutto insomma...ecco perchè in tv vediamo tanti motif... non credo che il problema sia nella qualità
vansys 02-08-10 18.52
Scusate ma se parliamo di queste macchine mettiamo a confronto delle Ferrari per cui la qualità la vedo come un discorso a parte.

I motivi per cui ci sono più o meno Motif sui palchi piuttosto che Clavia o altre case sono molteplici.

Io gli strumenti me li scelgo spendendo di mio per cui ascolto e poi decido.

Ho scelto M3 perchè mi piace moltissimo e lavorandoci esce molto bene dal mixer ma se mi dicessero che potrei suonare una Motif pagandola meno o per niente lo farei.

Non è sempre così ma capita spesso.

Mettiamoci in testa che sono strumenti che fanno TUTTO. Il meglio o peggio qui è davvero relativo.
losfogos 02-08-10 19.06
SMARTKID ha scritto:
Grazie ragazzi, ho letto con attenzione tutti i vs. commenti.. anche quelli come sempre meno simpatici (ma ci sono abituato ormai).emo


So che sarò il primo antipatico, ma ringrazio te e tutti i tuoi simili; grazie alle tue infinite incertezze, al fatto che il tuo hobby preferito ti porta alla ricerca del suono che non troverai mai, ci sarà sempre in giro una M3, una Motif, un piano Clavia....una ennesima tastiera sicuramente in condizione "da vetrina", che uno come me (è solo un esempio) potrà comprare risparmiando qualcosa senza comprarla nuova. L'unico problema è che non fatturi, quindi non me la posso scaricare.

Tornando un pò più seri: sei sicuro che una Korg M3 non sia sufficente per quattro suoni da mettere lì senza pensare ad altro, e coinvolgere tanti altri utenti del forum a dovere leggere discussioni così poco utili?


Lunga vita a valfax emo
SMARTKID 03-08-10 20.54
Ma poi, scusa.. chi era sto valfax?..
emoemoemo

dunque, tornando in tema.. ho deciso che viste le due tre serate importanti che dovro' fare nel mese, spremero' al max la m3 per vedere come si comporta ( e come riesco a valorizzare il suo potenziale).

Idem per la nord stage, che fara' coppia sul palco con la sorellina bianca.

NB la prova del fuoco a fine mese, quando Andrea Braido sara' ospite con la nostra cover band.

Se saro' soddisfatto, investiro' nelle 2 schede exb e radias. In caso contrario, valutero' il passaggio a yammy, tenendo nel caso comunque (soldi permettendo) almeno il modulo della m3.

Augh emo
vansys 03-08-10 21.39
Io da M3 sto tirando fuori sonorità eccellenti e non sento la mancanza di nulla e quello che non mi convince me lo da il Nord Stage...
emo
Michele76 05-08-10 15.28
Ho sentito anche ieri sera suonare bellissimo un triton extreme pur nella semplicità dei suoni, credo che non rimarrai sicuramente deluso dell'm3 che già possiedi se riuscirai a sfruttarla a pieno in breve tempo!
SMARTKID 05-08-10 21.04
@ Michele76
Ho sentito anche ieri sera suonare bellissimo un triton extreme pur nella semplicità dei suoni, credo che non rimarrai sicuramente deluso dell'm3 che già possiedi se riuscirai a sfruttarla a pieno in breve tempo!
Si hai ragione.. importante è dedicarsi a questi strumenti bellissimi che si ha la fortuna e il merito di aver potuto prendere.
Solo dopo un uso attento e approfondito, si puo' valutare se fa o meno alle proprie esigenze e alle.. proprie orecchie!

Grazie, un saluto a te
emo