Mi accodo alla lunga serie di commenti/consigli/frasi sconnesse e di dubbio senso che non sto a ripetere.
Personalmente credo come tanti che alla fine i suoni acustici come chitarre sax ... siano utili più che altro in studio. Se fai live non penso che sia te a suonare un brano di chitarra classica o anche solo un pezzo e qualora fosse un intervento random all'interno di un brano ti posso garantire che M3 fa egregiamente il suo dovere.
Io ad esempio devo fare l'obbligato di "Gianna" con l'armonica piuttosto che quello di sax di "Donatella" e per assurdo più i sax in cuffia sembrano veri e più mi chiedono di sporcarli dal vivo...
A tal proposito posso dirti che durante una clinic M3 tenuta da Michele Paciulli il medesimo, genio totale e sconsiderato di Korg, ci ha mostrato proprio nell'ambito dei suoni acustici e nello specifico della chitarra classica come sia più importante approcciarsi al "modo" più che al suono. Un bellissimo suono di chitarra classica appare fintissimo se la suoni come fosse un piano mentre un suono di mer.a (e lui ne aveva preso appositamente uno schifosissimo) ha un effetto tremendamente realistico se suoni in modo chitarristico...
Oltre a questo ti dico, ma lo saprai già..., che M3 se pur da subito possa avere suoni meno cristallini di Yamaha in realtà ne può generare davvero di simili tant'è che un utente di non ricordo più che sito ha addirittura riprodotto il piano del Motif XS non campionandolo (c'è anche chi l'ha fatto) ma lavorando solo sui parametri infatti è una patch.
Hai un setup strepitoso (è il mio
) per cui non farei grandi spostamenti. Lavora sull'editing dei suoni, sull'eq etc... e vedrai che cristallizzi tutto!!!
In più se è vero, e lo è, che usciranno a breve delle news aspetta di vedere se ne esce una, intendo di Motif XS, usata da chi vuole passare al modello nuovo così magari ti prendi la versione 61, risparmi un po', ti tieni la key di M3 e la usi via midi per i suoni del Motif di piano.
Tutto IMHO ovviamente!!!
P.s. io in te seguirei i vari consigli "tecnici" (i miei magari per ultimi...) lasciando perdere l'economia italiana e tutto il resto che di tecnico hanno ben poco.