Cinesi e Coreani sicuramente da evitare li paghi poco e non valgono niente!
Sui tedeschi il discorso mi trova d'accordo fino ad un certo punto.
Yamaha riesce a garantire un certo "standard" nella produzione quindi se provi 10 C3 sarà difficile trovarne uno che proprio non va.
Steinway costa più del doppio di uno C3 e sinceramente spendere 50.000€ per un pianoforte mi sembra una follia.
Bosendorfer deve piacere (ovviamente parlo rispetto a Steinway, essendo pianoforti ai massimi livelli), Bechstein sinceramente non mi piacciono così come non mi piacciono i Petrof.
Io andrei sempre sulla "garanzia" giapponese, ovvero Yamaha o Kawai (che come ho detto era fuori dalla lista delle mie opzioni e invece ora è a casa mia
), evitando marche tipo ad esempio Gotrian o la già citata Petrof.
Poi rivendere un C3 in un futuro sarà più facile, essendo uno tra i pianoforti più venduti e richiesti.
Sul discorso C2 o C3 ripeto . . . avendo la possibilità io prenderei il C3 senza pensarci due volte, anche se trovarlo con il Silent sarà una impresa mi sa.
I 15cm li senti tutti te lo assicuro, vista l'esperienza personale di mesi di prove che ho raccontato in una precedente risposta.
Attento solo a rivolgerti ad un commerciante serio ed onesto che non ti rifili un pianoforte che ha girato per 5/6 anni per concerti o un rigenerato (senza dirtelo).