Ago ha scritto:
1) "spettèsa" un po' su alcuni tasti, ma ho notato che se tengo schiacciato il tasto "spettesante", dopo 2/3 minuti di [...]
Contattiere e busbar della tastiera sporchi. Svita e solleva il letto portatastiera, spolvera con l'aria compressa e dai una bella spruzzata di spray disossidante per contatti.
Estendi la spolverata a tutto lo strumento, in quanto oltre alla polvere ed alla sporcizia che puoi trovare al suo interno, sarà sicuramente stato la dimora (ed in seguito la tomba) di ragnetti ed altri tipi ospiti non troppo gradevoli.
Ago ha scritto:
2) il potenziometro del volume fa molto rumore quando viene toccato...
Anche qui vedi se riesci in qualche modo ad iniettargli un po' di spray antiossidante e giralo un po' in modo da far penetrare il prodotto, se il problema non si risolve sostituiscilo.
Ago ha scritto:
3) un'oretta fa, quando l'ho acceso e provato la prima volta, i tre Re più bassi suonavano tali e quali i Sol [...]
Cosa intendi per "i Re suonavano tali e quali ai Sol" e medesima cosa per i Mi che suonano come i La? Intendi che se premi un Re (rispettivamente un Mi) la nota che ottieni è un Sol (rispettivamente un La)? Se è così c'è qualche problema a livello di oscillatori/divisori di frequenza.
Se invece per "spettesamenti" anche qui intendi suoni analoghi a scatarramenti per terra, gatti in calore che soffiano, rumori corporali da abbuffata di fagioli, ecc... e sotto la nota che timidamente dice "ehi sono qui ma sono sotterrata da un quintale di schifezze", allora trattasi sempre di contattiere sporche.
Dopo che hai pulito le contattiere ed eventualmente dato una riaccordata allo strumento (sulle 12 schede degli oscillatori c'è un potenziometro dedicato a questo scopo, di solito è molto ben identificabile) verifica comunque che i divisori di frequenza siano in buono stato, suonando tutti i tasti per ogni registro, tenendone attivo solo uno per volta.
Ago ha scritto:
Sotto il "cabinet" c'è scritto: "CAUTION to prevent electrical shock | do not remove cover | no user-serviceable parts inside": devo fare il bravo bambino o, come leggo in questo thread, meglio se apro e pulisco?
Quello è scritto per quelli che quando vedono una presa elettrica dicono "mammaaaaaaa guarda come sono bravo che ci infilo i ditini"
Tu, siccome non fai parte della suddetta categoria, apri e pulisci. Bada ovviamente di lavorare con lo strumento staccato dalla corrente, di usare la dovuta cautela (specialmente con busbar e contattiere, che sono abbastanza delicati) e, come ti è stato detto, di evitare incontri ravvicinati delle tue dita con i condensatori dell'alimentazione. Non ti uccidono ma ti danno una bella svegliata, di quelle sincere. A meno che tu non abbia problemi di cuore, in questo caso sei a rischio più che altro per lo spavento che ti becchi da 200 e rotti V tutti "amichevolmente" sulle tue dita.
Per il resto ti invito a leggere
questo thread, dove si parla di organi combo, della loro manutenzione e dove ho postato una semplice procedura di test che dovrebbe tirar fuori più o meno tutti i difetti di un combo