Rimettere a nuovo un vecchio farfisa

CIBOQUAI 10-08-10 18.32
Qualche novita' sul farfisa? Sei riuscito a metterti in contatto?
giacomo_torino 10-08-10 20.36
carambolaf ha scritto:
Stavo pensando nel frattempo di campionare qualcosina e crearci su una combi per m3,

emoemo una combi su M3 con i suoni del Farfisa microfonato? bella impresa... emo auguri... emo
max996 10-08-10 23.05
hai provato a sentire direttamente la Farfisa? come azienda esiste ancora, solo che non producono più le tastiere, ma se non sbaglio fanno prodotti di citofonia, magari ti sanno dire qualcuno che ancora ci mette le mani.. dai se non ti costa un botto rimettilo in piedi..
anonimo 25-04-11 23.32
Ciao! Ho preso il Farfisa FAST 3 di cui avevo parlato...emo
Essendo stato fermo un gran bel po' di anni,

1) "spettèsa" un po' su alcuni tasti, ma ho notato che se tengo schiacciato il tasto "spettesante", dopo 2/3 minuti di "pt!bvvvvvvvv-prrrpt!-vvvvvvvv-p!prrpt!-vvvvvv..." il suono torna pulito.
Però sono riuscito solo con alcuni tasti, soprattutto quelli più alti; molti continuano a "spettesàre"emo

2) il potenziometro del volume fa molto rumore quando viene toccato...

3) un'oretta fa, quando l'ho acceso e provato la prima volta, i tre Re più bassi suonavano tali e quali i Sol, spettesando un bel po'; adesso quei Re suonano benissimo, ma i Mi suonano come i La più spettesamenti vari emo
Domani dovrò aspettarmi che i Fa# suonino come i Si, e dopodomani i Sol# come i Do#?emo

Sotto il "cabinet" c'è scritto: "CAUTION to prevent electrical shock | do not remove cover | no user-serviceable parts inside": devo fare il bravo bambino o, come leggo in questo thread, meglio se apro e pulisco? emo

Grazie!emo
luigifersini 25-04-11 23.47
Fai attenzione nel rimuovere le viti del pannello frontale, rischi di spaccare la plastica su cui stanno avvitate . Di certo non toccare componenti tipo i condensatori.Io invece ho il seguente problema il pedale volume non mi funziona, quando lo collego mi rimane il volume basso, e muovendo il pedale non succede niente! Qualche dritta?
anonimo 25-04-11 23.52
Lo ha già fatto due volte anche a me: fai su e giù, su e giù, su e giù un po' di volte e il pedale si risveglia!emo
(te lo dico io che sono un esperto, è ben tre ore e mezza che ho un Farfisa, e in totale l'avrò suonato addirittura quaranta minutiemo)
Edited 25 Apr. 2011 21:52
mima85 26-04-11 01.23
Ago ha scritto:
1) "spettèsa" un po' su alcuni tasti, ma ho notato che se tengo schiacciato il tasto "spettesante", dopo 2/3 minuti di [...]emo


Contattiere e busbar della tastiera sporchi. Svita e solleva il letto portatastiera, spolvera con l'aria compressa e dai una bella spruzzata di spray disossidante per contatti.

Estendi la spolverata a tutto lo strumento, in quanto oltre alla polvere ed alla sporcizia che puoi trovare al suo interno, sarà sicuramente stato la dimora (ed in seguito la tomba) di ragnetti ed altri tipi ospiti non troppo gradevoli.

Ago ha scritto:
2) il potenziometro del volume fa molto rumore quando viene toccato...


Anche qui vedi se riesci in qualche modo ad iniettargli un po' di spray antiossidante e giralo un po' in modo da far penetrare il prodotto, se il problema non si risolve sostituiscilo.

Ago ha scritto:

3) un'oretta fa, quando l'ho acceso e provato la prima volta, i tre Re più bassi suonavano tali e quali i Sol [...]emo


Cosa intendi per "i Re suonavano tali e quali ai Sol" e medesima cosa per i Mi che suonano come i La? Intendi che se premi un Re (rispettivamente un Mi) la nota che ottieni è un Sol (rispettivamente un La)? Se è così c'è qualche problema a livello di oscillatori/divisori di frequenza.

Se invece per "spettesamenti" anche qui intendi suoni analoghi a scatarramenti per terra, gatti in calore che soffiano, rumori corporali da abbuffata di fagioli, ecc... e sotto la nota che timidamente dice "ehi sono qui ma sono sotterrata da un quintale di schifezze", allora trattasi sempre di contattiere sporche.

Dopo che hai pulito le contattiere ed eventualmente dato una riaccordata allo strumento (sulle 12 schede degli oscillatori c'è un potenziometro dedicato a questo scopo, di solito è molto ben identificabile) verifica comunque che i divisori di frequenza siano in buono stato, suonando tutti i tasti per ogni registro, tenendone attivo solo uno per volta.

Ago ha scritto:
Sotto il "cabinet" c'è scritto: "CAUTION to prevent electrical shock | do not remove cover | no user-serviceable parts inside": devo fare il bravo bambino o, come leggo in questo thread, meglio se apro e pulisco? emo


Quello è scritto per quelli che quando vedono una presa elettrica dicono "mammaaaaaaa guarda come sono bravo che ci infilo i ditini" emo

Tu, siccome non fai parte della suddetta categoria, apri e pulisci. Bada ovviamente di lavorare con lo strumento staccato dalla corrente, di usare la dovuta cautela (specialmente con busbar e contattiere, che sono abbastanza delicati) e, come ti è stato detto, di evitare incontri ravvicinati delle tue dita con i condensatori dell'alimentazione. Non ti uccidono ma ti danno una bella svegliata, di quelle sincere. A meno che tu non abbia problemi di cuore, in questo caso sei a rischio più che altro per lo spavento che ti becchi da 200 e rotti V tutti "amichevolmente" sulle tue dita.

Per il resto ti invito a leggere questo thread, dove si parla di organi combo, della loro manutenzione e dove ho postato una semplice procedura di test che dovrebbe tirar fuori più o meno tutti i difetti di un combo
anonimo 26-04-11 12.30
Thanks dovuto! emo

mima85 ha scritto:
Intendi che se premi un Re (rispettivamente un Mi) la nota che ottieni è un Sol (rispettivamente un La)?

Esattamente!emo

mima85 ha scritto:
Se è così c'è qualche problema a livello di oscillatori/divisori di frequenza.

e... non si risolve pulendo, vero? emo
Ho notato che stamattina lo fa molto meno, solo sui registri bassi e non sempre...
mima85 26-04-11 13.11
Ago ha scritto:
e... non si risolve pulendo, vero?


Purtroppo no, e se il difetto sparisce dopo un po' che lo strumento è acceso, vuol dire che è una cosa legata alla temperatura. Questo significa che alcuni componenti (condensatori e/o resistenze) sulle schede degli oscillatori con gli anni sono andati fuori tolleranza e solo dopo che si sono scaldati lavorano correttamente, e con più tempo passa più questi andranno fuori tolleranza, fino a che anche una volta caldi non funzioneranno correttamente. Vanno quindi sostituiti con componenti nuovi aventi i medesimi valori.

Intanto comincia a pulire per bene l'organo e vedi che risultati ottieni.
anonimo 26-04-11 13.56
Veramente adesso ogni nota suona giusta! emo
mima85 26-04-11 14.04
@ anonimo
Veramente adesso ogni nota suona giusta! emo
Meglio così, magari qualche componente ci ha messo un attimo a "risvegliarsi" dopo essere rimasto spento tutti quegli anni.

Tieni d'occhio comunque la situazione.
Generale 26-04-11 15.09
Vogliamo le foto!emo
anonimo 26-04-11 19.19
@ Generale
Vogliamo le foto!emo
Non avere fretta con meemo
Tempo che le carico ci siamo tutti dimenticati cos'è quel coso bianco e verde! emo
Generale 26-04-11 20.17
Allora buona fortuna con le riparazioni.
anonimo 26-04-11 20.34
Grazieemo
Prometto che farò di tutto per cercare di caricare due foto su qualche sito entro i limiti di ogni pazienza umana!! emo
mima85 26-04-11 22.48
@ anonimo
Grazieemo
Prometto che farò di tutto per cercare di caricare due foto su qualche sito entro i limiti di ogni pazienza umana!! emo
Tranquillo emo

Anche io devo postare quelle del restauro del mio CEI Prestige.

Anzi mo è meglio che vado, che mi devo incontrare con il mio amico ingegnere per portare avanti il restauro del combo-paziente emo
Ema996 26-04-11 23.07
Io credo che non convenga riesumare questi sarcofaghi se non funzionanti, a meno che (cosa che io faccio molto volentieri) non si abbia una conoscenza di elettronica e magari un pizzico di elettromeccanica, e ci si voglia cimentare con la riparazione in casa, in questo caso allora è storia di tutt'altro interesse.... Resuscitare un cadavere stridulante e farlo tornare ad emettere vagiti come un neonato non ha prezzo!!!!!!!!!emoemoemoemo
mima85 27-04-11 10.49
Ema996 ha scritto:
Resuscitare un cadavere stridulante e farlo tornare ad emettere vagiti come un neonato non ha prezzo!!!!!!!!!


Per tutto il resto c'è Mastercard emo

Scherzi a parte, hai centrato in pieno la questione emo
anonimo 21-05-11 16.55
Domanda: per aprirlo devo svitare le quattro viti ai lati della tastiera?
Non so proprio come fare... con una brugola, forse? emo
luigifersini 21-05-11 17.30
si, fai attenzione nello svitare data l età, potrebbe rompersi la plastica a cui sta avvitato il coperchio! come è capitato a me!