Video: hammond a100... fernet !

giosanta 04-12-10 10.28
Non secondo me.
Le Consolle Hammond B3, C3, A100 ( amplificato e con varianti varie) sono identiche. Ci sono poi modelli con aggiunte particolari tipo pedaliera estesa, batteria automatica ecc. Se fai una ricerca in rete puoi toglierti parecchie curiosità.
Naturalmente sono tra loro stessi identici nella misura in cui possono essere identici strumenti costruiti intorno ad una complessa elettromeccanica, lungo un vasto arco temporale, di cui il più giovane ha una quarantina d'anni, assemblati in svariati stabilimenti, posseduti da soggetti disparati e conservati nelle più diverse condizioni.
am0 04-12-10 10.29
Si, l'A100 ha gli altoparlanti interni. Discussi, ma ce l'ha.
A me sinceramente, per quei pochi che ho provato della serie A, non piace molto come sonorità, gli acuti sono umiliati, e poi un Hammond senza il leslie non lo concepisco. Anche fermo, ma ci deve essereemo

Il "motore sonoro" è identico ai B3 e C3 ma ti assicuro che possono esserci più differenze tra due modelli identici che tra modelli diversi.
Tastiera, filtri, circuiteria, condensatori, modifiche, lo stato generale in cui è stato mantenuto per 50anni, tutto concorre al risultato finale, diverso per ciascun pezzoemo
giosanta 04-12-10 10.40
Concordo. Non ho nessun timore reverenziale nell'affermare che, ritengo l'amplificazione interna degli organi Hammond che ho ascoltato, A 100 compreso, avvilente delle caratteristiche sonore dello strumento. Senza scomodare il Leslie, collegato a qualsivoglia amplificatore, suona infinitamente meglio.
luigifersini 04-12-10 10.42
ok un altra curiosita si vede sui diversi modelli hammond una scatoletta che sia credo quella per regolare il leslie, la domanda è se viene aggiunta dopo o fa parte di alcuni modelli???
Edited 5 Dic. 2010 13:56