Amplificatore per hammond xb-1

Generale 05-07-10 14.23
@ Generale
Secondo te è possibile utilizzare il Motion sound come tweeter e prendere un cono come woofer,fare il cestello in modo da fare un leslie completo?

Penso che il vero problema sia nel collegare i motori del cestello dei bassi all'interruttore del motion sound e annullare la simulazione elettronica.
Marcoballa, secondo te è possibile?
marcoballa 05-07-10 15.40
Generale ha scritto:
Marcoballa, secondo te è possibile?


non so cosa tu intenda per "cestello".
il MS ha una SIMULAZIONE del rotore dei bassi, quindi basta un ampli normalissimo (meglio se con cono ALMENO da 12", se da 15" è perfetto).

l'effetto del rotore che gira lo fa digitalmente il MS, devi solo attaccargli un ampli (oppure mandare l'uscita di linea al mixer).

per intenderci, vedi i primi 30 secondi del mio filmino:
(qui è con il leslie 21, ma il principio è esattamente uguale col MS)
Generale 05-07-10 16.23
Che ne dite di questo.

Sembra abbastanza potente.emo
WallaceVts 03-09-10 12.20
Generale ha scritto:
Secondo te è possibile utilizzare il Motion sound come tweeter e prendere un cono come woofer,fare il cestello in modo da fare un leslie completo?

Penso che il vero problema sia nel collegare i motori del cestello dei bassi all'interruttore del motion sound e annullare la simulazione elettronica.


Io (quando il motion sound ancora funzionava e quando non potevo portare il trep grosso) avevo il trep 120 (solo Rotore quindi diminuova non velocissimamente come l'horn) sotto.
Avevo 2 linee, una sopra e una sotto (quindi la simulazione elettronica era annullata), e un manettino autocostruito con 2 manettini piccoli e vicini, con un cappuccio sopra

2 cavi perchè volendo potevi Aprirlo e cercare di vedere di regolare al minimo l'effetto Rotore (che se ricordo bene cmq non si fermava ma non ricordo). solo che però se volevo poi usarlo a casa... e poi era un effetto gia processato. con 2 cavi, il suono era diretto dall'hammond

Li ho tenuti divisi per i diversi schemi elettrici, non volevo nulla collegato assieme.
Era però un ingombro di cavi ... però rendeva...

Però concordo con Marco
Motion Sound, un ampli sotto ed hai poca roba da montare, e già una simulazione dei bassi buona!

Ovviamente lo feci perchè avevo il trep piccolo in casa... comprarlo apposta... è da pazzi... un'ampli e via.
Edited 3 Set. 2010 10:22
serpaven 05-06-12 20.35
non ho un XB-1 ma un modulo VK-8M ma mi accodo qui in quanto il problema è simile.

setup minimale e leggero, piccola formazione (3/4 elementi) tra amici per fare un po' di casino.

ho già una coppia di stage monitor autocostruiti con wf da 10" e driver su tromba con ampli digitale da 300 wrms per canale che con le basi o con la voce vanno benissimo ma che iniziano ad andare in crisi con i bassi dell'organo (erano stati progettati per funzionare a piena potenza insieme al sub da 18")

un paio di anni fa ho venduto il sub passivo da 18" che amplificavo con un finale da 900 Wrms perchè trasportarlo era un trasloco.
stavo quindi pensando ad un sub molto compatto tipo il montarbo 112SA.

non è che mi servano livelli esagerati, ma una riproduzione credibile dei suoni d'organo in contesti amatoriali semidomestici dove ognuno si amplifica il suo strumento con il suo ampli.

che dite il piccoletto ce la può fare a completare i suoni o 'ggnafà? emo

ho letto in vecchi post che qualcuno lo ha utilizzato, mi date un feedback?

stavolta giuro che non taglio nulla... emo
Edited 5 Giu. 2012 19:31
serpaven 07-06-12 12.47
nessuno ha provato come va questa "valigetta con cono" con un organo collegato?

vebbè, se ne trovano parecchi usati in buone condizioni a prezzi ragionevoli, provo a prenderne uno e vi farò sapere. emo
Edited 7 Giu. 2012 10:47
marcoballa 08-06-12 01.15
serpaven ha scritto:
nessuno ha provato come va questa "valigetta con cono" con un organo collegato?

"valigetta con cono".... parli sempre del Motion Sound?

Io ho avuto (come detto qui sopra e in altri post) tutte le versioni: il primo Motion Sound pro 3, poi il Pro3 T e infine l’ultimo Pro3-X.
Quest’ultimo è quello che convince di più, su tutti i fronti: overdrive, simulazione rotore, equilibrio generale.

I precedenti suonano bene, ma in generale il suono complessivo non mi soddisfa.
Il prezzo equo dei primi due usati potrebbe essere intorno ai 300/400 euro, non di più, mentre il Pro3X è ancora difficile da trovare usato.

Poi ci vuole un qualsiasi ampli per basso con cono da 12 o da 15 (usato a 100 euro al massimo) e l’effetto è decisamente interessante!

Qui un esempio col Motion Sound pro3X:
con il mio Hammond C3
emo
serpaven 08-06-12 08.26
ciao marco,

mi riferivo all'utilizzo di un PA con satelliti con tromba e cono da 10" (300 wrms) da 126 dB di SPL accoppiato al sub compatto montarbo 112SA. cercavo feedback su chi ha utilizzato questo subbetto con i suoni d'organo, perchè i miei stage monitor vanno alla grande con basi e voce ma soffrono sulle le ultime ottave o con la pedaliera dell'organo (non sono stati progettati per quello ma per un utilizzo con sub, sono dei reflex con una Fs di 74 Hz). il PA mi serve per la voce, e volevo estendere l'utilizzo alla tastiera senza aggravi singnificativi di peso e ingombri e questo piccoletto sembra che abbia buone performance nonostante le dimensioni contenute (valigetta appunto). cmq, ne ho acquistato uno che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, vi farò sapere come si comporterà.
Edited 8 Giu. 2012 6:29
serpaven 12-06-12 16.31
montarbo 112SA arrivato!

concordo con chi l'ha soprannominato "piccolo mostro"! emo

con i miei stage monitor da 10" avrei preferito un taglio un po' più basso (intorno @ 120 Hz) invece che il ripidissimo 150 Hz @ 24 dB/oct, ma c'è sempre tempo per modificarlo se lo riterrò necessario. nel frattempo ho pure venduto il VK8-M ma i vintage organ ed i gran piani di kompakt ringraziano lo stesso! emo

la "valigetta tonante" fa il suo lavoro alla grande, sia i timbri d'organo che quelli di pianoforte sono adesso molti più pieni ed autorevoli, lo stesso con le basi, il tutto in un formato compattissimo e ben trasportabile. alle quotazioni a cui si trovano buoni usati (intorno ai 300 €) per me è un acquisto stra-consigliato! emo
Edited 12 Giu. 2012 14:35