superbaffone ha scritto:
fammi capire i veri pianisti sono solo quelli che suonano classica?
allora personaggi come jarrett e bollani che suonano principalmente jazz non sono veri pianisti
vedere joey defrancesco che suona dal vivo una tastiera mi fa sorgere 2 domande
semplicemente se interpreti una sonata di mozart, piuttosto che una di beethoven o di clementi, escono dei "colori" e delle dinamiche che mettono in luce facilmente i limiti di uno strumento....adesso senza fare polemiche, non vorrai certo paragonare la complessità di una composizione di beethoven o clementi con una di bollani o jarret!
voglio dire che la musica classica è talmente profonda che mette in luce i veri lati oscuri dello strumento, mentre facendo 4 accordi con il voicing giusto, si possono mascherare molto piu facilmente i limiti di un campionamento.
se su un buon pianoforte a coda riesci a suonare gli studi di chopin perfettamente, cn le dinamiche giuste, quel piano SICURAMENTE puo affrontare un repertorio jazz.
io infatti nn dico "facciamo solo musica classica", ma semplicemente "fate 5 o 6 demo diverse, un paio classiche, un paio soli jazz, un brano pop con accordi da accompagnamento a un cantante, uno piu rock...." cosi da poter mostrare tutto quello che puo fare lo strumento, e come lo fa....
ripeto se la numa fosse un buon prodotto sul serio, nn servirebbe solo al musicista che suona in trio e vuole peso e trasportabilità, ma anche perchè no....agli studenti, agli insegnanti....un prodotto versatile insomma!
e che costa poco! (alla fine meno di 1000....nn è tanto se pesa poco, suona bene, fa da master, da piano, da rhodes....)