valerio lo strumento ke fa per te è nord wave senza alcun dubbio....non ci sono storie!
tu non sei un musicista da studio, che te ne faresti del virus? il clavia invece per chi suona dal vivo è piu versatile, molto di piu, primo perchè è piu semplice da gestire, secondo perchè ci puoi fare dai suoni di mellotron, logan, celesta, harmonium indiano (!!!) ai suoni FM stile DX7, passando per suoni trance/eurodance, etc etc etc...
purtroppo questa versatilità il virus se la sogna, come suoni elettronici ha piu possibilità il virus probabilmente, grazie a una tecnologia differente, ma quelle cose in piu che offre il virus dubito ti saranno utili.
tanto per fare un esempio, che tu scelga clavia o access, entrambe hanno parecchi suoni da scaricare in giro....access probabilmente ne ha molti di piu perchè virus ti è retrocompatibile con le versioni precedenti, compreso a/b, quindi conta su piu di 10 anni di suoni....però quei 6000/7000 suoni che pubblicizza ACCESS sul sito, sono per 80% suoni techno/trance, che in un contesto pop/rock te ne fai ben poco.
Invece Clavia continua a fare nuovi suoni, e sul sito la libreria continua a crescere, sia di samples che di programmi....e quanti ce ne sono? parecchi...ma la cosa bella è che spaziano dal suono di archi, a tastiere vintage, a addirittura si sono campionati nord lead 1/2 e nord lead 3.....insomma, che tu faccia rock, pop, metal, elettronica, musica folk etc....con nord wave hai del materiale usabile, mentre secondo me (dato che il virus ce l'ho) con un access sei piu vincolato a suoni elettronici puri e stop...sognati di importare un quartetto d'archi nel virus.
come fai ad avere ancora dei dubbi? e inoltre tieni conto che puoi sempre mettere RADIAS nella M3 nel caso volessi ulteriori suoni elettronici.
Edited 19 Giu. 2010 21:47