Tutto dipende da tutto... ci sono 1000 esigenze per ogni cosa: basti pensare le varie situazioni live, o studio, o ancora la cameretta da letto. E poi ci sono i generi, la tecnica, il GUSTO!
Ma dico io, come si fa a chiedere a sconosciuti (o gran parte) su di un Forum, quale tastiera mi consigliate?
Ciò che conta è il manico... e ciò non significa essere necessariamente un clone di Rudess (come va ora di moda) e avere l'ultimo setup, superaggiornato e con i colori giusti. Certo, questo fa moda e fa fico, ma il musicista o chi comunque ama la musica ignora queste cose, che tutt'al più possono risultare interessanti. L'importante è trasmettere un qualcosa a chi ci vuole ascoltare... tanto il suono superfico ci pensa il fonico ad ammazzartelo.
Le tastiere attuali si equivalgono più o meno per caratteristiche e suoni, ma comunque non saremo mai soddisfatti perchè seppur belle avranno sempre qualcosa in meno di questa o quell'altra marca o modello. Ci si deve anche accontentare e accettare i compromessi... e lo scrivo col sorriso sulle labbra, perchè seppur avendo due ottime tastiere, in alcune cose proprio non mi trovo.
Ho suonato per quasi vent'anni con M1 e SY22... non c'era internet, ma solo dei manuali che ricordo ancora a memoria, non c'erano aggiornamenti e patch ogni 2 mesi... e si suonava alla grande senza tante pippe mentali.
Ora ho il mio setup "della vita" che terrò fino a quando cause di forza maggiore me lo impediranno e che cercherò di spremere per bene.
Ovvio, questo è il mio umile punto di vista.
Ah, per tornare al messaggio iniziale, ho giusto un suono di gallo e di lupo sulla NE3, ma la capra non ancora... appena pronto ti avviso!
Lore