Personalmente, ascolto diversi generi musicali, per motivi diversi...
voglio dire, ascolto Berio tanto quanto la succitata Lady Gaga, ma senza dimenticare gli Agoraphobic Nosebleed o i Mucupurulent..
I Dream, personalmente, li ascolto per sentire canzoni scritte con cognizione, e suonate bene. Mi fa cacare la voce di LaBrie (anche se, tecnicamente, non gli si può dir niente... ma mi da fastidio proprio la SUA voce), Petrucci come chitarrista lo trovo troppo scolastico, Portnoy mi sa di testa di cazzo, Myung... beh, Myung non sono ancora sicuro della sua esistenza, vi saprò dire, Rudess ne sa a pacchi.
Ma le canzoni sono costruite bene, e suonate anche meglio, i suoni sono sempre curati, e sono ragionevolmente sicuro che ogni minimo orpello sia lì per un motivo, quindi sostanzialmente li ascolto per ragionare, li ascolto per sentire cosa si può fare in un gruppo con una tastiera e una chitarra, li ascolto anche perchè li trovo piacevoli. però, "when dream and day unite" è una figata di disco a prescindere, che ti piacciano o no i dream!
OVVIAMENTE tutt' altro discorso per il prog anni '70, non si possono minimanete confrontare, sono due cose diverse!
Ho consumato "three friends" e "Octopus", mi sono consumato lo spaventapassere con "ys"... ma è musica concepita diversamente, gli manca il lato metal (per forza di cose, e anche per fortuna!), gli manca parte dell' impatto, e quella musica l' ascolto per scoppiare a ridere ogni due minuti e dire "ca**o, senti che roba!" e gasarmi come un bambino di dieci anni!
per esempio, a me il jazz fa schifo.. non mi scende, neanche il blues: arrivo al massimo ad ascoltare qualche pianista, che ammiro, e vedendo i quali piango ogni volta perchè mai capirò una mazza nè tantomeno imparerò a suonare come loro, ma vado poco oltre l' ammirazione tecnica...