Mi permetto di fare una breve recensione dello strumento, che dopo un po di giorni e smanettamenti veri credo di aver inquadrato soprattutto sul fronte dei suoni...
Allora, la macchina si presenta di facile utilizzo, molto immediata nella gestione dei suoni, caratteristica importante che ne fanno sicuramente un buon strumento per il live.
Come già detto in precedenza da molti, la meccanica non è il massimo, ma non è nemmeno così malaccio, si fa apprezzare, soprattutto se si pensa al prezzo pagato.
Arriviamo ai suoni che sono la parte più importante ed essenziale dello strumento....
PIANI: per quanto riguarda i piani acustici, se ascoltati singolarmente, con pochi ritocchi riesci ad ottenere timbriche credibili, ma nel mix generale del gruppo, a mio avviso perdono di consistenza e di conseguenza fanno fatica ad emergere e ad amalgamarsi nel sound generale, pertanto, sono poco utilizzabili, a mio modesto parere...diversamente, i piani elettrici sono molto più incisivi e al contrario degli acustici trovano la loro giusta collocazione nel sound generale del gruppo.
ORGANI: qualcuno li demonizzava, secondo me in modo ingiusto...credo, anzi, che abbiano un buon carattere (non tutti ovviamente), ho apprezzato molto gli organi in distorto che emergono in modo eccellente mostrando quella grinta che serve in contesti molto rock....gli altri tipi di organo sono nella media, ma necessitano sempre di qualche ritocco qua e la.
STRINGS: sono i classici roland, e rimangono nella media, sono molto musicali ed utilizzabili, ho apprezza molto le timbriche sintetiche, che se utlizzate in modo corretto, in certi contesti danno un senso di modernità che non fa certo male..
PADS: superlativi, qui la macchina da il suo forte, molto ariosi, ben equilibrati e tutti molto usabili..addirittura a volte ispirano in me delle idee musicali. Ottimi.
Synth/lead: qui credo che la macchina dimostri davvero tutto il suo carattere, mostrando suoni che bucano come si suol dire, il MIX..infatti questo piccoletto, ha al suo interno una gamma di synth- lead fenomenali che abbracciano tutte le esigenze del settore...molto belli i lead distorti dotati di quella sorta di wha wha automatico, fruppo di effeti, quali, flanger ecc...
PERFORMANCE: non sono altro che suoni composti, quindi suoni uniti in layer o splittati...funzione molto utile per creare delle proprie sonorità...
In definitiva, la macchina è molto valida e si fa apprezzare più per i suoni aperti, quali, strings, pad e lead..un po meno per i suoni panistici. Inoltre, il prezzo è fortemente competitivo il che la rende appetibile a tutti i musicisti che vogliono qualità sonora unita alla semplicità d'uso.
ps: non ho parlato di chitarre e bassi, perchè non sono i suoni che generalmente usano i tastieristi.
Edited 18 Mag. 2010 22:32