@ adea
.
Edited 10 Mag. 2010 17:52
Tutto ciò è verissimo, ma non contraddice una virgola di quanto ho detto fin'ora!!!
Perché se posso far suonare bene un pianoforte di un motif, non vedo perché non possa far suonare altrettanto bene, e quindi forse meglio, un pianoforte da qualche GB.
E bada bene che non sto dicendo che dobbiamo mettere hard disk da 1TB nelle tastiere, xk sono d'accordissimo che nei live strumenti troppo dettagliati si perdono e non rendono nulla del loro reale valore!
Però quello che sicuramente si può fare è un aumento proporzionato del quantitativo di forme d'onda per rendere impeccabile un suono che magari di base è già buono.
Ti faccio un esempio pratico:
il mio RD700GX, strumento favoloso, pagato 2000€ per il quasi unico scopo di avere un pianoforte da studio in casa perché non posso permettermi un acustico nel mio appartamento.
Bene ora dimmi te se al giorno d'oggi, in uno strumento DICHIARATAMENTE predisposto per "emulare" un pianoforte, debba avere dei "campionamenti" palesemente loopati... sfido qualunque possessore del mio strumento a dirmi che il Superior Grand non ha i campioni palesemente loopati... si nota benissimo!!!
Ciò chiaramente non toglie il fatto che in sè il campione sia di ottima qualità e che suoni bene in generale!!!
Però quello che io mi dico è: hai fatto uno stage piano? Perché devi sacrificare la qualità dello strumento principale che vado ad emulare per poter mettere 20/30 suonacci di chitarra e bassi?
Potete dire quello che volete, che tutto ciò ha una valenza commerciale e pratica, verissimo! Resta il fatto però che se prendo uno strumento professionale come uno stage piano è perché voglio suonare il pianoforte il meglio possibile, delle chitarre e compagnia bella non me ne faccio NULLA!!!
Per le Workstation il discorso è un pò diverso, ma in generale anche per loro vale quello che ho detto fin'ora