Esistono decine di band e/o cantanti con milioni di album venduti, e quando vanno "live" se ne fregano se ci sono 11 chitarre registrate in studio. Penso a Soundgarden, Nirvana e Foo Fighters, Red hot Chili Peppers, Living Colour, Donna Summer, gli Chic (!!!), i Coldplay, Green Day, Neil Young, Grand Funk Railroad, Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers, Jamiroquai, Simon & Garfunkel, Dire Straits e Knopfler solista, Roger Waters, Gilmour, Grant Lee Buffalo, Queen, Rolling Stones... Insomma, tutti gli anni 60, 70 e 90, si va sul sicuro.. l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito... guardatevi uno qualsiasi dei live su youtube di questi personaggi... nessuna sequenza, nessun trucco, nessun inganno. .. Non parliamo poi di Bob Dylan, le sue canzoni le ha suonate in tutte le salse, con una sola chitarra, con un quintetto rock, etc. ...
Così come nella vita, anche in musica l'importante è essere, non apparire... le sequenze sono soltanto una cornice, ma se il quadro non trasmette emozioni, non si risolve mettendo una cornice più bella (o campionata a 24 bit
).
Serve una sezione fiati? Ci sono un sacco di sassofonisti, trombettisti e trombonisti in attesa della vs chiamata!
.. Serve un sottofondo di violoncello? Ne son pieni i conservatori!... Oppure in live se ne fa a meno.... ci sono musicisti che riescono a dare tutto anche con un solo strumento per 2 ore... vedi Alex Britti, che a me non piace neppure come cantante, però devo ammettere che 2 ore di un suo live acustico riempirebbe qualsiasi pub anche se fosse un perfetto sconosciuto. L'ultimo disco di Eddie Weller è interamente ukelele+voce.
Con uno dei miei primi gruppi avevamo la necessità di una sezione fiati... alla fine trovammo un trombettista che fece qualche live e incise in studio un pezzo armonizzando le parti di tromba.. beh, sì, potevamo arrangiarci anche con una sequenza, ma il risultato finale col trombettista non ebbe paragoni di sorta!
Ve lo immaginate Bob Marley con le sequenze? E gli Earth Wind and Fire? E Stevie Wonder? E i vari francesi dell'epoca patchanka? (Manonegra, Negresses Vertes, etc.) Con le sequenze non sarebbero arrivati ai grandi palchi! Il pubblico (un certo tipo, non tutto) lo puoi ingannare fino a un certo punto.. E poi personalmente è uno spettacolo difficile da dimenticare vedere un sacco di musicisti mentre fanno "strillare" i propri strumenti insieme!
Edited 26 Ago. 2013 18:42