no ne hai dette a tonnellate e continui a dirle....
ad esempio CHE MINCHIA C?ENTRA LA GARANZIA INVALIDATA? se io compro un computer e lo customizzo, un apple o un hp, gli cambio case, processore (anche se non si potrebbe), e mille altre cose, invalido si la garanzia ovviamente, ma è legale...sono cazzi miei, l'ho pagato è mio e posso anche distruggerlo.....
anche con auto, nessuno mi vieterebbe di montare un motore di una ferrari su una fiat punto, però li subentra la faccenda che nn essendo immatricolabile perchè sul libretto è una cosa illegale, il veicolo non puo circolare sul suolo pubblico chiaramente, però se lo metti in salotto a casa tua o lo fai circolare nel tuo autodromo privato puoi, nessuno ti puo dire niente, ci arrivi, è troppo complicato?
BENE....invece io parlavo di un altra cosa, ossia costruire un clone di un apple e venderlo è ILLEGALE...cosi come è illegale installare os x su una macchina non apple....non c'entra la garanzia, sei denunciabile in questo caso.
Se tu domani costruisci una workstation e la chiami Maury 3000 pro dual xeon, ci scrivi OS X compatibile, e la proponi in vendita come clone mac, in teoria saresti da arresto, per lo meno da denuncia cmq perchè se apple vieta di costruire e vendere macchine che clonano i propri sistemi potrebbe benissimo farti delle storie e tu non potresti dire nulla a tua difesa.
allo stesso modo, se OS X non è modificabile dall'utente, se è scritto nel contratto, non puo essere forzato e modificato/patchato per funzionare su altri sistemi.
cosi come nn lo è cubase....se tu modifichi cubase e lo fai girare su linux nativamente sei denuncialbile e perseguibile a norma di legge, perchè non è consentito modificare alcuna parte del codice del programma, è scritto chiaramente nella licenza d'uso, non puoi da utente "decompilare" il codice di pro tools e modificarlo....puoi farlo a casa tua, ma non lo puoi vendere, nemmeno regalare in teoria.
quindi modificare OS X per farlo girare su un pentium III o su una macchina qualsiasi, sarebbe gia di per se una cosa illegale, se nel contratto apple cè scritto che non si puo modificare parti del sistema operativo.
la legge è cosi, che tu lo voglia oppure no.....poi che molta gente lo faccia è un altro discorso....tu sei a conoscenza per caso se apple permette l'installazione di copie originali mac os x su altre macchine? se apple lo consente allora hai ragione tu, sennò ho ragione io....che ne sappia io era proibito.....e penso che lo sia ancora oggi sennò, ripeto, perchè comprare un mac? se tanto basta assemblare un pc con componenti che monta apple....sarebbe poco conveniente insomma per apple.
Se Apple vendesse solo il software un domani potrebbe essere una realtà....prò ripeto, che mi risulta a me nn è cosi.
Edited 5 Mag. 2010 1:00