Cmq....sarò ripetitivo...ma qui, ogni volta che capita un "problema", sembra che l'unica soluzione sia quella di acquistare uno strumento che lo risolva.
A parere mio è una mega cavolata...soprattutto se si parla di timbriche semplici come quelle degli anni 80.
Come diceva il collega poco sopra....quali sono le garanzie che il korg risolva il problema? E soprattutto le esigenze saranno sempre quelle dei timbri anni 80?
Sono cazzate...io, come altri già sanno, attualmente lavoro con Korg i4s (macchina vecchia) e Korg 01r/w (anche questo vecchio), eppure non ho mai trovato ostacoli..sia se faccio rock che liscio!!!
E' tutto relativo, quando si suona con una band.
Accetto il discorso di acquistare una nuova macchina, se si vanno ad eseguire brani molto particolari, dediti alla Dance o cmq cose "futuristiche" che richiedono maggiori particolarità sonore.
Ma se siamo nel rock-pop lo yamaha motif, fa bene il suo lavoro, anzi è pure troppo a fronte di quello che utilizzo io. Alla fine cosa utilizzi? suoni Synth di diverso genere (che credo non manchino), qualche piano, strings o pad...e qualche arpeggiatore...tutto qua.
Aggiungo che nessuno strumento ti darà al 100% quello che desideri se non lo programmi, anche solo miscelando suoni.
Io con il mio i4s, non uso niente di standard, tutte le timbriche sono aggiustate da me, o aggendo sui parametri interni del suono, o anche solo miscelando 2 timbri....anche o all'inzio non sapevo bene come si facesse...poi con manuale alla mano e attingendo nozioni da altri...ho creato il mio sound...aggiungo...non sempre il tastierista deve adeguarsi al 100% al brano che si esegue...a volte è più bello e qualificante che sia il brano ad adattarsi al tastierista, nel senso che avere una propria impronta sonora ti distingue dagli altri...io faccio così!!!
Edited 3 Mag. 2010 16:05