Umiliazione...per colpa di chi?

lucabbrasi 21-04-10 12.26
...maxpf, hai centrato perfettamente la mia situation, anche l'età è uguale come la conditio familiaris...grazie ragazzi per il conforto, Kyma soprattutto per gli ottimi consigli tecnici, e anche a quelli che mi dicono "fregatene"...confesso di essere ancora molto giù e confuso, cmq.....
culturazero 21-04-10 12.29
concordo con maxipf....chi sa suonare veramente, magari da professionista, non giudica mai, o quantomeno non esterna il suo pensiero, anzi il più delle volte è proprio il professionsta che si adatta!!!
La saccenteria è un "dote" tipica di molti musicisti.
In questo forum, siamo in tanti e pochi credo suonino di professione a livelli stratosferici, ma siamo comq un nutrito numero di "musicanti", abbastanza preparati (credo), sicuramente più preparati di tanti chitarristi/bassisti/batteristi...che suonano sempre in ambiti amatoriali!!!
Ma ripeto, non ha senso abbattersi per il giudizio di un altro della band....ovvio, bisogna prenderne atto, perchè tante volte si può commettere l'errore di essere convinti di una cosa, che poi non è, quindi il giudizio di un atro musicistia può essere utile.
Bisogna vedere come arriva questo giudizio, cioè come viene formulato ecc...
Nel mio caso, con il chitarrista ho sempre un continuo scambio di opinioni, dove io correggo lui e lui corregge me, quando serve. Cioè, abbiamo creato una sinergia che ci ha pormesso di creare delle cose di sicuro effetto nei nostri live!!
Lo stesso vale per il cantante, che nel mio gruppo, oltre appunto a cantare, vive al 100% la musica, conosce la musica, suona (maluccio ma suona), e ha un buon orecchio e sempre con grande umiltà collabora alla causa della buona riuscita del brano e del live per intero!!!
Insomma,alla fine tutto si basa su una serie di cose che sono: L'umiltà, L'educazione e la vera bravura!!!!
ruggero 21-04-10 12.50
ottimo intervento Maxpif!!!
mi sono ritrovato alla grande sui tuoi concetti.

Credo che per avere un buon equilibrio ci sia innanzitutto da ponderare gli acquisti e non essere schiavi delle tastiere. Bisogna spremere bene quello che sia ha e concentrarci sullo studio anche di cose che non centrano niente con il gruppo con cui fai 4 accordi ma che ti tengono vivo il cervello (ho da poco scoperto i CD play along di standard jazz di Aebersold e mi faccio delle ore a suonare e risuonare Take five)...


e quelli che ti dicono: fammi un saxofono sulla tastiera tu gli devi rispondere: IO SONO UN PIANISTA!emo
Edited 21 Apr. 2010 10:51
doremi58 21-04-10 12.53
PS altra cosa, programma le patch dei violini ribattuti con inviluppi quasi percussivi, se le ascolti da sole nn sn belle, ma vedile nell'insieme...conosco un importante direttore d'orchestra che obbliga i tastieristi che suonano con lui a inibire velocity etc....accorcia l'inviluppo e metti quasi a zero la velocity, il volume lo dai con la patch.
sennò devi essere molto molto preciso, altrimenti il suono si sgonfia.



kima ha detto benissimo!!! perchè è molto impegnativo fare un ribattuto perfettamente a tempo con un timbro di strings, sia con tastiera pesata che non. Il trucco sta proprio nel limitare al massimo l'inviluppo degli strings e mettere il valore attack il minore possibile e velocity di dinamica più bassa che si può.

p.s. però... 'sto cantante...
eminenza67 21-04-10 13.07
vivi sereno la tua musica.Ho mollato l'ultima cover band per i tuoi stessi motivi,premetto che eravamo due tastieristi(il più simpatico e disponibile del gruppo) e a me spettavano tutte le parti di pianoforte(da fare sui synth),visto che suono per hobby,ho un altro lavoro e famiglia completa,la maggior parte del tempo andava via per trovare i giusti suoni .Avrei dovuto preparare un repertorio di circa 40 brani,al chè mi sono guardato allo specchio ed ho capito che non rientrava nelle mie possibilità ,ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il bassista che si lamentava che non ero riuscito a preparare il pezzo,al che ho pensato dentro di me"cavolo parli proprio tu che non riesci ad azzeccare un giro di basso di Roger Waters e toppi ogni volta qualche nota,dopo che è una vita che li suoni?"Visto che io ero il "nuovo" del gruppo ho preferito mollare e ritornare a suonare "i miei synth"con qualcuno che prima di tutto rispettasse il mio lavoro e che oltre a criticare avesse anche capacità di autocritica.Non è con questo che voglio dirti di mollare,anzi,ma se devi vivere male la musica allora è meglio chiarire oppure cambiareemo
Federico78 21-04-10 13.20
@ lucabbrasi
...sicuramente. La domanda più essenziale, però, è: come fai a fare groove su una Korg TR76? e poi, parlavo di un ribattuto di violini, lì il groove credo c'entri poco...cmq, accetto tutti i consigli e le stroncature, ci mancherebbe...
Non mi sembra proprio tu sia stato umiliato, le umiliazioni sono ben altre!

Capita di sbagliare, per tanti motivi. La cosa positiva di questa situazione è che ora ti impegnerai un pochino sui ribattuti, che non sono una cosa così difficile da imparare, e se ne acquisti padronanza poi li metterai nei tuoi assoli, come fanno tanti più o meno blasonati tastieristi.

Nella mia esperienza è più facile fare un ribattuto pollice-indice o pollice-medio sulla stessa nota su una synth action che su un pianoforte vero. Secondo me la tastiera della TR è perfettamente adeguata a farti suonare il ribattuto. Io i ribattuti li facevo pure sulla Korg X5 che aveva una tastiera scandalosa, ed io non sono affatto un tastierista che eccelle tecnicamente.

Per imparare il ribattuto i consigli sono i soliti. Parti a velocità basse, cerca di eseguire nel modo più fluido e corretto, e poi aumenta gradualmente. In poco tempo farai dei ribattuti velocissimi e precisi, anche sulla TR.
Ovviamente studia sulla TR.

In bocca al lupo!
Edited 21 Apr. 2010 11:25
carmol 21-04-10 13.22
Ma mandalo a ca*are ! emo
Oppure ricambia la cortesia,
appena ti capita fallo una m*rda in maniera diplomatica,
sicuramente capita prima o poi una parte che non riesce a fare,
una nota che non riesce a prendere o un punto in
cui va fuori tempo.
Così vedi che non ti rompe + le balle.

Oppure digli: per fare questo ribattuto
mi occorre 1 ora di studio. io per 1 ora
prendo 30 euro + iva: me li dai tu ?
Se me li dai, la prox volta ti faccio il ribattuto emo

Il mondo è pieno di esaltati emo
e in ogni gruppo c'è il saccentello
Edited 21 Apr. 2010 11:29
shiningkeyboard 21-04-10 13.32
e vabbè, si sa, nella "musica leggera" (tutta la musica pop, metal e rock compresi) tutti gli strumenti hanno un approccio immediato, ti impari gli accordi nelle posizioni canoniche (quanti chitarristi badano ai rivolti? ad aggiungere/togliere una nota per variare, anche se di poco -ma sono questi particolari che rendono "unici" i pezzi- un accordo?), e stop. c'è "la-fa-do-sol" e sei un bassista? suoni "la-la-la-la-fa-fa-fa-fa-do-do-do-do-sol-sol-sol-sol", e se mi dai un basso in mano lo accio anch'io ,e mi diverto anche.......solo che io sono conscio che non sto suonando, sto strimpellando, sto cazzeggiando..parliamo poi dei cantanti nel 90% dei casi, puro dilettantismo, per quanto sia nobile e sacrosanto divertirsi e sfruttare un talento che si ha!
ma, credo -e forse è puro campanilismo- che le tastiere siano leggermente diverse.. punto primo: il pianoforte è uno strumento talmente sputtanato che più o meno chiunque ha preso almeno una lezione, quell iche poi continuano spesso sentono la necessità di cambiare suono ,e passano alle tastiere.. già un po' di studio alle spalle c'è. il chitarrista prende chitarra, ampli, accende e suona. per molti tanto basta, il suono è quello, l' £essenziale" c'è. il bassista idem. la voce.. beh, sappiamo tutti che bisogna portarsi sempre un cannon di scorta emo
ma le tastiere, anche entry level, hanno un fottutissimo equalizzatore, degli effetti, un semplice filtro, e dei controlli per variare il suono.. e l'essenziale di una tastiera è già più complesso dell'essenziale degli altri strumenti. voglio dire: se sei bassista e suona male, cosa fai? toh, regoli l'eq, ma poi? se il pezz ocontinua a suonare male, regoli l'eq della chitarra, poi? beh, la voce è quella, mica puoi farle/gli ingoiare multieffetto..poi?
beh, ovvio, il tastierista è quello che può lavoare sul suono, coglione lui che non raddrizza tutto!
e questo per quel che riguarda SOLO il suono. parliamo poi della tecnica (caso specifico di questo thread)?
il concetto di diteggiatura è estraneo alla maggiorp arte degli strumentisti; parliamo dei CANTANTI? per molti la linea vocale è relegata in un ambito puramente euristico, cioè, così ti viene, così resta.. e porca puttana, è la melodia su cui costruire la canzone, se è da cambiare si cambia, e se non ti viene la riprovi!
e poi: quel suono non va bene..eh beh, ma prima andava bene, se tu cambi distorsione ogni prova ci credo che non va bene, è diverso.
e poi: la tastiera copre troppo: eh beh, ma qua bisogna riempire, se c'è vuoto, suonano solo power chords con le toniche raddoppiate 8 volte tra basso, chitarra e voce.
e poi: la tastiera qua non si sente: eh beh, ma se tutti gli strumenti, voce compresa, ci danno dentro come dei dannati, qua la tastiera tuttalpiù accompagna e si mette in disparte.
e poi: guai a dire a uno degli altri "no qui non mettere la chitarra" o "metti un delay..ma mettilo a tempo!".
oppure: "ma se ci metti due semicrome invece di una croma, ribatendo la nota, viene meglio", e la risposta, è "cazzo cambia?". eh, ci credo, ti serve un altro suono... "ma qua serve un'altra distorsione, un suono più leggero" risp: "si ma devo star lì a programmarla, e poi se mi serve solo per questo riff non vale la pena".

insomma, tastierai, prendersela non ne vale la pena! emo
hindefus 21-04-10 13.33
Gli altri ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che è lodevole che tu con umiltà (a differenza di quanto abbia fatto il tuo cantante) ti sia messo in discussione ma non devi arrivare a sentirti umiliato e persino a cambiare strumentazione perchè un tizio qualunque ti ha detto una cosa del genere.

A meno che questo cantante non sia la star che ti dà lavoro può solo darti un consiglio e basta, per il resto che pensi a fare la sua di parte... e bene ancheemo

E' giusto che uno rifletta su se stesso, le proprie capacità ed il "proprio stato di forma" ma questo vale per te per me per gli altri in questo forum come per Bollani o Danilo Re. Non va bene che ci si faccia inibire dai commenti di un imbecille qualunque. Da quello che ho capito suoni per passione, per divertimento e per evasione: si tratta di qualcosa di sano e di bello a cui non bisogna rinunciare.

Per quanto riguarda la strumentazione, prova i ribattuti su una pesata se il problema è quello e pensi veramente che con una tastiera pesata ti possa esprimere al meglio da un punto di vista tecnico in generale per la musica che fai, a quel punto e solo a quel punto puoi pensare di investire qualcosina e cambiare il tuo setup ma non ci pensare nemmeno a farlo perchè ti hanno fatto un appunto su un ribattutto: ci sono cose che con una pesata non vengono bene a quel punto che fai? la prossima volta che non ti riesce qualcosa cambi tutto?

Vivi sereno e tieni d'occhio il cantante: alla prima stecca mandalo a cag... emo
Edited 21 Apr. 2010 11:35
Mykelus 21-04-10 13.36
tra l'altro Luca mi meraviglio di te! Non l'hai mandato a cagher a 'sto cantante? emo
Charlie78 21-04-10 13.51
Mykelus ha scritto:
comunque dipende dal rapporto che c'è nella band e come si discute nel gruppo, cioè con che tono il cantante ti ha fatto notare la cosa o dato consigli. A me capita spesso anche di dare consigli al batterista o al chitarrista su determinati passaggi e sono accettate tranquillamente queste discussioni del genere "fai così" o "è meglio se fai colà".
Tutto nasce dalla consapevolezza di non essere dei professionisti e di non riuscire ad eseguire qualsiasi cosa alla perfezione, per inadeguatezza dello strumento o altro. Spesse volte, e non solo io, ho anche detto di non poter fare una cover perchè tecnicamente non ce la facevo.


maxipf ha scritto:
Ultimamente ho trovato una piccola "quadra": me ne strafotto di quello che dicono e pensano gli altri del gruppo, ovviamente studio ed eseguo nel miglior modo per me possibile compatibilmente con i miei impegni e non me la prendo più di tanto, io faccio musica così, per cui se piace ok sennò di migliori di me ce ne sono a milioni. Ho anche scoperto che "nell'ambiente" chi sa davvero suonare non giudica mai gli altri, anzi.....


Quoto questi due passaggi, che ritengo i migliori di tutta la discussione (non me ne vogliano gli altri, come Kyma che ha dato degli ottimi suggerimenti).
In queste parole mi ci ritrovo alla grande!emo
lucabbrasi 21-04-10 13.59
...ragazzi,vi ringrazio: sento molta...vicinanza che non credo di meritarmi.
shiningkeyboard 21-04-10 14.16
hai ragione, hai sbagliato un ribattuto su una delle peggiori meccaniche della storia: propongo che lucabbrasi venga radiato dall'albo!
;)
Dantes 21-04-10 14.24
@ lucabbrasi
...ragazzi,vi ringrazio: sento molta...vicinanza che non credo di meritarmi.
ognuno ha i suoi limiti, anche jarrett, anche bach e c'è da dire che spesso nella storia del rock, i limiti diventano i punti di forza per gli artisti.
Mi spiego, gli U2 hanno dichiarato che il loro stile è scaturito quando si accorsero di non saper suonare certe cover che avrebbero voluto fare e quindi hanno iniziato a comporre roba loro suonando spessissimo a ottavi (with or without you style per capirsi) e batteria a ottavi sui tom
QUesta è stata la loro firma e la loro fortuna.
I tuoi blocchi ti rendono unico, come i tuoi talenti!
Se ci pensi ci sono una marea di casi così!

Poi tecnicamente fossi in te penserei davvero a una numa nano + triton rackemo
eminenza67 21-04-10 14.24
emo
lucabbrasi ha scritto:
ragazzi,vi ringrazio: sento molta...vicinanza che non credo di meritarmi

Vedendo il tuo Avatar mi viene solo da dirti" picciotto la famigghia pure a questo serve,se o' puparuolo parla troppo tu dillo a noiatri e muuuto lo facciamo diventare"emoemoemo
jacus78 21-04-10 14.36
luuuuuca.......o luuuuuuuca !!! acchiappalo pi n'orecchio e ci dici: "o ti fai i cazzi toi e canti, o ti scannu comu n'agneddu"!! fagli vedere chi è luca brasi!!emoemo
a parte lo scherzo....prima mandalo affanc..lo e poi cambi gruppo!!! emo!!non sarai tranquillo nemmeno alle prossime prove!!!ma prima di tutto trovati un'ora e studiati quella specie di trillo....così. tanto per fargli vedere che lo sai fare!!! anche se la tua tastiera fosse una grossa ciofeca....per orgoglio personale devi riuscirci!!
poi ha anche ragione mychelus......a seconda anche che rapporto hai con le persone che compongono il gruppo!! se le conosci poco..........beh io avrei finito di conoscerle!!
saluti da un tuo compatriotaemoemoemo!!!
Edited 21 Apr. 2010 12:49
anonimo 21-04-10 15.00
Vorrei raccontarti una mia personale esperienza.
L'ultimo gruppo musicale che ho avuto e formato è stato nel 2000 e abbiamo fatto un casino di serate.
Un giorno arrivò alle prove uno pseudo cantante, sembrava che fosse chi sa chi per come si atteggiava, ma era bravo e decidemmo di prenderlo con noi.
Dopo qualche mese, presosi di confidenza incominciò a dare consigli a tutti su come sunare il proprio strumento tra cui il sottoscritto.
Premetto che sto cantante faceva anche piano bar regolarmente e che quando si esibiva usava una wk2 della gem con la quale lui (si è scoperto dopo) faceva finta di suonare.
Un giorno mentre stavamo provando mi suona il telefono e non potendo fare a meno di risponderee gli chiedo: "x favore continua tu ad accompagnare tanto gli spartiti sono sul leggio, e lui mi risponde, io non so suonare, quando faccio piano bar faccio finta.
Mi sono incazzato come una bestia emoemo sta testa di cazzo si era permeso di dare consigli e di criticare senza saper suonare.
Da allora la smise di rompere le scatole con i suoi consigli del cazzo e con le sue crtitiche.
Tra noi musicisti invece eravamo molto uniti e qualche consiglio c'è lo davamo molto volentieri.
Premetto che tutti, suonavamo per puro divertimento e per pura passione, certo guadagnandoci qualcosa.
Ecco, come vedi il + delle volte il cantante è quello che sa solo cantare, ma nello stesso tempo credendosi il leader del gruppo tende a rompere l'armonia.
Un cosiiglio, suona, divertiti e fatti rispettare emo
anonimo 21-04-10 15.07
hahahahahah mi hai fatto sorridere, se nopn altro dimostri che sei una persona sensibile e a modo.....

a parte il fatto che i cantanti, bassisti e chitarristi sono odiosi......

io al tuo posto e col senno del poi..... lo avrei messo nella merda......

ribattere in modo sbagliato, accordi dissonanti e cambi di tonalità improvvisi, etc. etc....
insomma aavrei fatto di tutto per fare emergere le sue capacità vocali... stonate.......

però tieni una mazza da baseball vicino a te...... e se occorre.... suona quello..
emoemo
dem11 21-04-10 15.12
io alle ultime prove mi son sentito dire dal bassista "tu hai un buon orecchio però """non suoni"", non sei un tastierista"...
Ho quasi 23 anni, ho fatto qualche mese di lezioni in seconda media(controvoglia perchè l'insegnante era odioso) e da allora sempre autodidatta...con tutti i limiti che ne conseguono...la mia fortuna/sfortuna fino adesso è stato l'orecchio assoluto che mi ha permesso di strimpellare discretamente un pò tutto quello che mi si è presentato davanti...prima po poi voglio "cominciare" seriamente ad imparare tecnica e tutto ma questo è un altro discorso;son il primo a dire che non mi sento un vero tastierista perchè non ho tecnica e non so legger la musica...ma come ti permetti di rivolgerti come se tu fossi il dio in terra e gli altri una nullità?che tra l'altro parla uno che il basso lo suona da meno di due anni(come secondo strumento,sarebbe batterista), ok conosce le basi musicali meglio di me ma spesso e volentieri stecca...io con sto benedetto orecchio sento quasi sempre ogni minima imperfezione di tutti praticamente però se mi comportassi come lui dovrei sputtanare tutti ogni cinque minuti!!
Mi è proprio passata la voglia di suonar con loro...cioè...mi son sentito proprio umiliato come luca...non tanto per quello che mi ha detto ma come me l'ha detto...e mi son messo in discussione parecchio in questi giorni...dormendo male la notte e non riuscendo a studiare niente all'università azz...
Ok qui in questo forum si confrontano musicisti tendenzialmente con molta più esperienza e più "anziani" di me,i componenti del mio gruppo son più o meno miei coetanei, direte "e vabbè siete ingenui e inesperti perchè siete ragazzi" però per quanto io sia inesperto non mi son mai sognato di "deridere" un mio compagno, ho cercato sempre di consigliare e rimediare ai problemi altrui in maniera positiva, non criticando...emo
Non so più che fare..

Tra l'altro tutti i componenti quando chiedo consigli su che tipologia di suoni potrei adottare in certi pezzi(suono metal)...se fosse per loro andrebbero bene solo cori e strings...cioè un suono vale l'altro..quindi rinuncio e agisco di mio gusto e hanno il coraggio di puntualizzare spesso e volentieri!!!caso eclatante...una prova avevo utilizzato un lead un pò particolare di cui ero molto fiero...il cantante mi dice che quel suono si discosta un pò troppo dal genere che facciamo...ok..la settimana dopo non ho avuto di metterlo a posto e ho riutilizzato lo stesso suono e lui??cosa mi dice??bello cazzo questo suono!!ci sta proprio bene!!ma dico...ma ci sei o ci fai??
...ignoranza "sonora" allo stato puro!! emo
Edited 21 Apr. 2010 13:18
clouseau57 21-04-10 15.13
Sei una purga ! emo
Ma come , non hai neanche una pesata ?
Capirei un tastieraio ( come me ) , ma chi ha studiato piano
D E V E avere almeno una pesata nel suo setup !
Provvedi al piu' presto ( possibilmente senza dissanguarti )
Un Pc1 se potrebbe fare al tuo caso ...
emo