@ barbetta57
giupa ha scritto:
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.
è proprio quello di cui sto parlando. tracce audio ne apro anche 60. come virtuals, la media è 4 o 5 virtual guitarist aperti, una decina di campioni caricati su sampletank, quasi sempre un b4, ez drummer, generalmente un paio di amplitube, un t-racks3 sul basso, due o tre istanza di CSR per i riverberi generali e un wizoowerb sulle voci, più i compressori e gli effetti di canale.
paradossalmente, con questa roba funziona meglio il toshiba del macbookpro.
EDIT:
progetto con b4, sampletank II con 5 istanze, 2 virtual guitarist, 12 tracce audio, 3 CSR url=http://img72.imageshack.us/img72/9766/47443238.jpg]fig.1[/link]
progetto con 36 tracce audio un b4, 9 tracce fx di vario genere
FIG.2
progetto con 10 istanze di Massive
FIG.3
Edited 20 Apr. 2010 7:56
In effetti a volte tendiamo a riassumere troppo mentre certi discorsi andrebbero ampliati e diversificati.
Cospargo il capo di cenere e cerco di puntualizzare ancora di più in modo da non dare adito a malintesi.
Esistono vst che sfruttano il processore, altri che struttano soprattutto la ram, ed altri che per le dimensioni della libreria a corredo necessitano di un utilizzo massiccio sia di ram che del hard disk. In quest'ultimo caso ( tanto per fare qualche nome: Kontakt 4, indipendence pro 2.5, vienna, colossus e tante altre mega librerie) essendoci un lavoro continuo dell'hd per leggere in streaming tutta quella abbondante porzione di campione non caricato in ram, le prestazioni del disco diventano necessarie.
Riassumendo: se devo utilizzare librerie meno impegnative tipo sample tank, hypersonic 2, dimension pro, e simili allora non sono richieste doti eccezionali del disco rigido.
Se invece voglio usare qualcuno dei vst citati sopra, piuttosto che ivory o omnisphere, allora scordatevi un hd da 5400.
A monik allora dico: se questo passo è l'inizio di un discorso che potrebbe espandersi facilmente, allora punta su un fisso con un processore importante (tipo l'amd phenom x4 ) e 4 giga di ram e hd da 7200 almeno.
Il resto verrà dopo.
Se invece hai le idee molto chiare e hai la certezza che non utilizzerai mega librerie allora punta pure su un portatile di fascia media, tenendo conto in fase di spesa che al costo del notebook devi aggiungere anche quello di una discreta scheda audio firewire ( e bada anche che sul portatile ci sia una buona connessione firewire, dove per buona si intende che non sia in conflitto con certe periferiche), che ad occhio e croce vuol dire almeno altre 150-200 euro.