Io mi dissocio totalmente dal post sopra, ovviamente senza aver nulla di personale con l'amico che l'ha scritto intendiamoci.
A parte che ragazzi io mi chiedo dove suoniate perchè è un falso che TUTTI i locali sono così.
Alcuni lo sono ed è vero che in apparenza l'80% della strumentazione potrebbe apparire superflua e sovradimensionata.
Non parliamo poi del rapporto tra spettacolo e cachè perchè si cade sul ridicolo.
Però il discorso non è questo. Personalmente il cachè ormai non lo valuto come guadagno bensì come una sorta di rimborso spese per le prove o per qualche rata dal buon Merula. Punto e finisce li.
Di fatto però valutare in questi termini chi ci ascolta e chi ci ospita per le serate è sbagliato e chi è di Torino sa che che ci sono locali (non faccio nomi per evitare di escluderne altri ingiustamente) gestiti e frequentati da musicisti che amano ascoltarsi la serata rock tributo ai Dire Straits o quella più jazz o più funk e caxxo se hanno orecchie per intendere.
Inoltre il fatto che l'acustica di molti locali, non essendo nati come auditorium, fa cagare dovrebbe essere un motivo IN PIU' per curare la catena che dallo strumento ci porta alle orecchie di chi ascolta.
A me spesso è capitato, nell'ambito del medesimo locale, di ascoltare gruppi che avevano suoni di merda, fruscii, voci che sembravano uscire da un water e gruppi assolutamente piacevoli, equilibrati che ti facevano venir voglia di arrivare a fine concerto (quelli prima ti facevano venir voglia di arrivare al 2012 dei Maja!!!). E si consideri che il locale dava in dotazione il proprio impianto per cui a fare la differenza era davvero solo la strumentazione che arrivava al PA.
Per cui non continuiamo a sparare "corbellerie" (carino eh???
). Se dalle tastiere si vuole usare un mixer per miscelare i suoni e poi arrivare al PA con 2 cavi il mixer va scelto di buona qualità, che esca con un segnale bilanciato così da poter gestire distanze considerevoli (certi locali hanno il mixer totalmente dal lato opposto = una quindicina di metri!!!) e non una baracca che solo voi credete non faccia la differenza ma la gente fuori (quelli che si fanno una birra e ascoltano, e ce ne sono...) lo percepisce.
Bye
EDIT: Non si escluda poi una cosa. Spendere migliaia di euro in tastiere di ultima generazione, rosse, gialle...... per far vedere che si suona l'ultimo strumento figo uscito può andare bene ma se ad una serata per caso ci troviamo senza saperlo un responsabile Pro Loco piuttosto che il gestore di un locale che si fa la birra con gli amici per non dire il talent che si fa il giro dei localini e questo sente suoni di merda e da li noi perdiamo serate e occasioni non lamentiamoci.
Edited 15 Apr. 2010 9:31