Mixer per tastiere minimalista.....

vansys 15-04-10 11.23
Io mi dissocio totalmente dal post sopra, ovviamente senza aver nulla di personale con l'amico che l'ha scritto intendiamoci.

A parte che ragazzi io mi chiedo dove suoniate perchè è un falso che TUTTI i locali sono così.

Alcuni lo sono ed è vero che in apparenza l'80% della strumentazione potrebbe apparire superflua e sovradimensionata.

Non parliamo poi del rapporto tra spettacolo e cachè perchè si cade sul ridicolo.

Però il discorso non è questo. Personalmente il cachè ormai non lo valuto come guadagno bensì come una sorta di rimborso spese per le prove o per qualche rata dal buon Merula. Punto e finisce li.

Di fatto però valutare in questi termini chi ci ascolta e chi ci ospita per le serate è sbagliato e chi è di Torino sa che che ci sono locali (non faccio nomi per evitare di escluderne altri ingiustamente) gestiti e frequentati da musicisti che amano ascoltarsi la serata rock tributo ai Dire Straits o quella più jazz o più funk e caxxo se hanno orecchie per intendere.

Inoltre il fatto che l'acustica di molti locali, non essendo nati come auditorium, fa cagare dovrebbe essere un motivo IN PIU' per curare la catena che dallo strumento ci porta alle orecchie di chi ascolta.

A me spesso è capitato, nell'ambito del medesimo locale, di ascoltare gruppi che avevano suoni di merda, fruscii, voci che sembravano uscire da un water e gruppi assolutamente piacevoli, equilibrati che ti facevano venir voglia di arrivare a fine concerto (quelli prima ti facevano venir voglia di arrivare al 2012 dei Maja!!!). E si consideri che il locale dava in dotazione il proprio impianto per cui a fare la differenza era davvero solo la strumentazione che arrivava al PA.

Per cui non continuiamo a sparare "corbellerie" (carino eh???emo). Se dalle tastiere si vuole usare un mixer per miscelare i suoni e poi arrivare al PA con 2 cavi il mixer va scelto di buona qualità, che esca con un segnale bilanciato così da poter gestire distanze considerevoli (certi locali hanno il mixer totalmente dal lato opposto = una quindicina di metri!!!) e non una baracca che solo voi credete non faccia la differenza ma la gente fuori (quelli che si fanno una birra e ascoltano, e ce ne sono...) lo percepisce.

Bye

EDIT: Non si escluda poi una cosa. Spendere migliaia di euro in tastiere di ultima generazione, rosse, gialle...... per far vedere che si suona l'ultimo strumento figo uscito può andare bene ma se ad una serata per caso ci troviamo senza saperlo un responsabile Pro Loco piuttosto che il gestore di un locale che si fa la birra con gli amici per non dire il talent che si fa il giro dei localini e questo sente suoni di merda e da li noi perdiamo serate e occasioni non lamentiamoci.
Edited 15 Apr. 2010 9:31
giannirsc 15-04-10 11.37
ragazzi possibile che non avete vie di mezzo ? chi ti vieta di avere 2 mixer ?..l'amico closeau ha già un mackie e stà cercando un qualcosa di pratico..non è il suo unico mixer..io a casa ho attrezzatura di tutto rispetto..per fare le registrazioni ho un buon vecchio mackie vlz 1604, ma per andare a suonare non è che mi smonto tutto..mi porto dietro un mixer rack della korg..se capita il grande palco ho le DI..posso portarmi la master se voglio avere effetto scenico..posso decidere di tirarmi dietro il nord lead per fare quel solo con quel determinato suono..ma se devo suonare dentro un locale..ma chi se ne frega di fare il trasloco..mi porto il minimo indispensabile e cerco di spenderci il meno possibile..io ho la vr760 che esce da paura..anche il juno G programmato ad hoc tira fuori delle botte..se mi porto il mackie o il korg..o un berhinger..non se ne accorge nessuno !!
Crosfader 15-04-10 11.40
vansys ha scritto:
EDIT: Non si escluda poi una cosa. Spendere migliaia di euro in tastiere di ultima generazione, rosse, gialle...... per far vedere che si suona l'ultimo strumento figo uscito può andare bene ma se ad una serata per caso ci troviamo senza saperlo un responsabile Pro Loco piuttosto che il gestore di un locale che si fa la birra con gli amici per non dire il talent che si fa il giro dei localini e questo sente suoni di merda e da li noi perdiamo serate e occasioni non lamentiamoci.


Verissimo, è come dire ( a me capitava... ) visto che si gioca un'amichevole con l'ultima in classifica tiriamoci le pallonate nella schiena! Magari , proprio quella volta c'è qualche potenziale cliente ( gestore,organizzatore, proprietario di locali.. ) che nota la qualità ed il buon gusto della proposta.

Io Vansys volevo chiederti un mixer (senza svenarsi, max 200 € ), per gestire 1/2 synth, 1 mic ed 1 pc in situazione LIVE ( poi come dice Gianni, per lo studio serve ben altro... giustamente!)
Edited 15 Apr. 2010 9:40
vansys 15-04-10 11.53
giannirsc ha scritto:
ragazzi possibile che non avete vie di mezzo ? chi ti vieta di avere 2 mixer ?

Scusa ma se avessi scritto di spendere 2000 euro per un mixer digitale con faders motorizzati, display touch, memorie e HD ti darei ragione.

Ho solo detto che tra spendere 90 europer un Behringer e 250 per un mixer qualitativamente buono facciamo casino e discussioni mentre per passare da una tastiera da 1000 ad una da 2000 no.

Inoltre non tutti abitano in case dove possono tenere 18 setup differenti, quello montato per studio, quello per il piccolo live, quello per lo stadio.......

giannirsc ha scritto:
se mi porto il mackie o il korg..o un berhinger..non se ne accorge nessuno !!


Non sono d'accordo. E comunque un buon mixer suona sempre bene, un mixer del tubo devi sperare che non dia problemi e io odio sperare nelle cose.

Vuoi un buon mixer?

Prendi questo qui, spendi 219 euro (se lo compri qua ma la cosa è indifferente) e hai le uscite bilanciate potendo quindi fare a meno della DI e dando SEMPRE al fonico, che sia il service del teatro o il cugino che si diletta in birreria, 2 cavi da inserire nel PA.

Edited 15 Apr. 2010 9:55
Crosfader 15-04-10 12.25
vansys ha scritto:
Vuoi un buon mixer?

Prendi questo qui, spendi 219 euro


Da scavino costa 304...
listino SCAVINO
vansys 15-04-10 12.38
Ops....

<però se vai al fondo di questo link noterai una cosa strana.......

Da li il mio fraintendimento.

Comunque sia sappiamo che possiamo trovarlo a meno... magari sull'usato e 300 euro per un buon mixer, secondo me, sono sempre ben spesi.

Ciao
Crosfader 15-04-10 12.42
ops!

non avevo scrollato tutta la pagina perchè i prezzi salivano troppo ! emo

Beh, 219 nuovo mi sembra un buon prezzo cavolo.

L'avevo trovato poco fa a 200 usato.. ma per 19 € meglio così.

E' sempre made in U.S.A ? non credo......
vansys 15-04-10 12.45
Non è Made in Usa ma arriva sempre da la (almeno così mi pareva di aver visto una volta che, in zona Alba...Roreto...) ne avevo guardato uno ma occhio che mi sa che il 219 è un errore di scrittura di Scavino visto che costa 307 anche dal Merula.

Comunque ribadisco..... soldi ben spesi a meno che non se ne trovi uno Made in Usa usato e allora li farei un pensierino all'usato.

E comunque qusto qui è valido lo stesso e compattissimo
Edited 15 Apr. 2010 10:48
Crosfader 15-04-10 12.52
vansys ha scritto:
E comunque qusto qui è valido lo stesso e compattissimo
Edited 15 Apr. 2010 10:48


Beh, qui 2 synth (Stereo) e 1 in (Stereo) dalla scheda audio ci stanno tutti... no?
Poi il mic ha il suo in dedicato.. (fino a 3 mic vedo.... )
vansys 15-04-10 12.59
Qui puoi serenamente collegare 3 tastiere + 2 microfoni oppure 2 tastiere, Pc e 2 microfoni oppure mantenendo le 3 tastiere o 2 + Pc puoi collegare un microfono e in ritorno una mandata spie dal PA dove, per esempio, potresti farti dare la voce del cantante se te sei corista e ti serve piuttosto che qualsiasi altra cosa te voglia in spia.

Gestendo poi il mixer puoi mandare fuori solo i tuoi strumenti, ricevere MA NON RIMANDARE al PA il canale spia collegandolo al mixer come se fosse uno strumento, collegare un piccolo ampli per cuffie da 30 euro all'AUX e miscelarti in cuffia ciò che ti serve sentire. Sempre se a te la cosa serve e ti piace gestire l'ascolto monitor in cuffia.

E' un bell'apparecchio secondo me. Poco ingombrante. Esce bilanciato per andare al PA...... Buono dai!!!
Crosfader 15-04-10 13.36
vansys ha scritto:
Qui puoi serenamente collegare 3 tastiere + 2 microfoni oppure 2 tastiere, Pc e 2 microfoni oppure mantenendo le 3 tastiere o 2 + Pc puoi collegare un microfono e in ritorno una mandata spie dal PA dove, per esempio, potresti farti dare la voce del cantante se te sei corista e ti serve piuttosto che qualsiasi altra cosa te voglia in spia.

Gestendo poi il mixer puoi mandare fuori solo i tuoi strumenti, ricevere MA NON RIMANDARE al PA il canale spia collegandolo al mixer come se fosse uno strumento, collegare un piccolo ampli per cuffie da 30 euro all'AUX e miscelarti in cuffia ciò che ti serve sentire. Sempre se a te la cosa serve e ti piace gestire l'ascolto monitor in cuffia.

E' un bell'apparecchio secondo me. Poco ingombrante. Esce bilanciato per andare al PA...... Buono dai!!!


Intanto un bel thank's! emo

Sembra proprio quello che mi serve, piccolo ma completo e di qualità.
Visto che sono leggermente ignorantello in materia, .... cos'è il PA ????

Anche se ho capito che dai miei IN, sul master si sentirà tutto, 2 synth + pc ad esempio... e 2 mic per esempio, poi con una mandata, posso sentire in cuffia solo quello mi serve ( ad esempio solo 1 mic ed il pc piuttosto che 1 mic pc e 2 synth ) dico male ?

Senza ampli per cuffie, è un disastro prendere il segnale direttamente dal mixer ?
ps: io con le In ear andrei anche bene visto che canto e suono....
giannirsc 15-04-10 14.48
vansys ha scritto:
giannirsc ha scritto:
se mi porto il mackie o il korg..o un berhinger..non se ne accorge nessuno !!


Non sono d'accordo. E comunque un buon mixer suona sempre bene, un mixer del tubo devi sperare che non dia problemi e io odio sperare nelle cose.



stai sicuro che quando incontrerò un fonico che mi dirà "il segnale delle tue tastiere non è buono" cambierò mixer emo..per ora su 300 date che ho fatto non si è mai lamentato nessuno.

ribadisco che son seghe mentali di quello che riesce a sentire la differenza se usi un mixer da 100 euro o uno da 300..
vansys 15-04-10 15.01
A me è capitata una cosa differente e che mi ha fatto pensare...

Un ragazzo che lavora in un negozio che tutti conosciamo ma che non nomino oltre a vendere nel reparto audio fa il fonico e quando sono stato li per acquistare un mixer che fosse in formato rack e gli ho detto che provenivo da un Mackie 1402 VLZ Pro Usa mi ha caldamente detto di lasciar stare l'acquisto perchè me ne sarei pentito clamorosamente.

La vendita era fatta e in un periodo come questo fa sempre comodo eppure presomi da parte ha ribadito il concetto che la differenza c'è e si sente.

Premesso che è un esempio ma ne avrei altri basati su esperienze fatte personalmente in live dove il suono usciva meglio e comunque dove l'affidabilità stessa si è mostrata differente non voglio entrare in polemica per cui detta la mia rispetto la tua e siamo tutti felici.

Per quanto riguarda "il PA" altro non è che il Mixer principale, quello cui tutti ci si collega e che manda il segnale alle casse dietro cui c'è il fonico/l'amico spippolatore.

Per quanto riguarda il discorso del sentire in cuffia puoi usare la presa cuffia solo se vuoi sentire esclusivamente gli strumenti che usi te.

Se ti interessa avere anche altri strumenti che vanno direttamente al famoso PA devi usare un Aux del mixer e un ampli per le cuffie. In pratica allestisci un mini monitor. Questo perchè facendo rientrare il segnale monitor che ti arriva dal mixer rischi di reinviarlo al mixer... Diciamo che è più semplice a farsi che a descriversi.....
Crosfader 15-04-10 15.02
giannirsc ha scritto:
ribadisco che son seghe mentali di quello che riesce a sentire la differenza se usi un mixer da 100 euro o uno da 300..


Tu Gianni se dovessi consigliarmi, mi diresti : vai pure con il Phonic 440am ? 80 € su mercatino?
Crosfader 15-04-10 15.05
vansys ha scritto:
Se ti interessa avere anche altri strumenti che vanno direttamente al famoso PA devi usare un Aux del mixer e un ampli per le cuffie. In pratica allestisci un mini monitor. Questo perchè facendo rientrare il segnale monitor che ti arriva dal mixer rischi di reinviarlo al mixer... Diciamo che è più semplice a farsi che a descriversi.....


No certo chiarissimo! è come quando si esagera con il volume mic ed il segnale rientra e succede 1 casino.
Chiarissimo.

In questo caso abituarsi con gli In ear diventa comodissimo... grazie
vansys 15-04-10 15.17
Si... diciamo che la cosa è un pelo diversa ma il principio è il medesimo.

In sintesi tu dalle tastiere passi nel mixer e poi vai al PA. E' ovvio quindi pensare che tutto ciò che entra nel mixer vada al PA compreso un eventuale segnale spia che ti viene inviato dal PA e che te, invece di mandare ad una cassa spia fai entrare nel tuo mixer per poterlo avere in cuffia.

Ciò che però devi fare è azzerare il fader di quel segnale che va al volume principale del tuo mixer in modo che il detto segnale NON ritorni al PA.

Dopodichè livelli i segnali delle tue tastiere e della tua voce perchè si sentano bene nell'impianto (lasciando a 0 quello del canale dedicato alla spia) e livelli dalla manopolina Aux di ogni singolo canale il volume che vorrai in cuffia.

Ecco il principio per sommi capi.
emo
Crosfader 15-04-10 15.26
(ipotizzando di essere solo sul palco...) in cuffia io sento solo il segnale spia (che è la somma dei miei IN ).

esempio :

ch1 : synth1
ch2: synth 2
ch3: mic

I volumi ovviamente aperti di quei 3 ch, senza però ascoltarli in cuffia...

canale spia : (synth1 + synth 2 + voce ) con volume a 0 altrimenti il mio master ritorna al PA fondamentalmente un doppio segnale ( con latenza ?!?! sarebbe divertente! eheheh ).

Io mi ascolto il segnale spia e basta..

Visto però che all'inizio uscirò da solo senza gruppo ( gruppo 2011... ), e sarò io ed il mio mixer, non ho bisogno di PA e mi ascolto tutto inserendo direttamente le cuffie nel mixer..
vansys 15-04-10 15.50
Quello che dici è corretto ma se hai un mixer cui colleghi Synth 1 Synth 2 e Voce e metti la cuffia nel mixer te potrai controllare il volume generale della cuffia (alto o basso) mentre il livellamento di un Synth rispetto all'altro piuttosto che rispetto alla voce no perchè sono legati al volume che setti nei fader principali per cui se un synth in cuffia lo senti troppo forte abbassandolo lo abbassi anche fuori.

Se assegni all'aux monitor un piccolo ampli da cuffia cui colleghi la cuffia invece capita un'altra cosa, cioè setti i volumi fuori come vuoi che si sentano e allo stesso tempo dalla manopolina aux che hai per ogni singolo canali decidi il singolo volume in cuffia dei tuoi strumenti e della voce.

La differenza è parecchia direi...
Crosfader 15-04-10 16.03
apperò! emo

vedi quante cose che si imparano...

io fuori metto i volumi come mi pare, e su ogni canale ho l'aux che va all'ampli cuffia con i volumi dedicati su ogni canale ( che vanno però solo su aux e non sul master... bello !emo
Crosfader 15-04-10 16.28
Visto che voglio completare il mio pacchetto " competenze/conoscenze mixer" voglio chiudere in bellezza


Qui sopra, ho postato un'immagine di un mixer per me papabile...

Al punto 1 c'è l'aux, (che quindi non influisce sul master ma solo sul canale ausiliario) ad esempio all'ampli cuffia
Al punto 2 c'è il potenziometro del segnale che arriva in cuffia, che a sua volte legge i segnali di ogni canale governati dall'aux di ogni canale
Al punto 3 , collegherò il jack dell'ampli cuffia.

Tutto giusto oppure ho sparato caxxate ?


Altra domanda.
Nel canale 1 e 2 vedo gli in stereo per ogni singolo canale (uno sopra l'altro) ma dal 3° canale in poi non c'è più la stereofonia? o meglio.... devo occupare 2 canali per ogni dispositivo IN stereo ?

Altre domanda
Il master out bilanciato è sul jack ( disposti in verticale ) o sul canon ( i due affiancati in orizzontale ?).

Ultima domanda
In fondo vicino al main mix, cos'è il potenziometro con dicitura "CTL room submix ?"


Un thank's grande così!