@ losfogos
niki2 ha scritto:
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase
Una curiosità: non sei stato sempre un Cubasista convinto e il primo tra noi a passare a Cubase5?
niki2 ha scritto:
Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.
Tutti questi grandi suoni non li ho mai ascoltati, davvero. Questa mania di pensare alle cose degli altri come le migliori, agli strumenti di moda, mi fa pensare a chi svende la propria tastiera Yamaha o Roland che vanno alla grande e sono attuali essendo comprate da poco, per prendere un piano Clavia. Nel caso in questione non so come una persona possa cambiare un sequencer che usa da 20 anni, che funziona alla grande, per imbarcarsi in un avventura come quella di Logic, e cominciare tutto daccapo, La cosa mi fa rabbrividire solo al pensiero.
Il problema di Cubase, l'ho detto forse milioni di volte, è stato -ed'è tuttora, purtroppo- che tutti lo usano craccato, e quando una cosa non te la sudi comprandotela al negozio, ed invece ti viene data dal salumiere vicino casa su un dvd masterizzato, non la apprezzi per come dovrebbe essere. Chiaramente non mi riferisco a te, Niki2.
Io non credo giusto il fatto di pretendere che un vst come si prospetta Halion sonic costituito da non so, 12 giga di materiale che è costato penso del lavoro ai programmatori, debba essere REGALATO. A chi? E perchè?? Mah...
Edited 11 Apr. 2010 18:31
Il tuo discorso è giusto, ma persone che conosco e stimo da una vita stanno passando a Logic.
Io sono sempre stato un Cubasista convinto, da sempre, ma ora vedo che ci sono alternative più evolute.
La funzione di Logic chiamata MainStage è una cosa grossa. Perché non c'è un equivalente sul Cubo???
Poter utilizzare i suoni, le performance, split, layer, ecc... tutto all'interno di Cubase sarebbe una figata.
Riguardo i suoni sono in molti a dirmi che sono realizzati veramente molto bene. E queste persone sono musicisti professionisti, con un buon orecchio e tanta esperienza.
Ora non dico che passerò dall'altra parte, ma un pensierino ce lo sto facendo.
Attualmente Logic offre tanto in più di Cubase, a meno che non esca una versione 5.5 rivoluzionaria, come spero, ma non credo.
Edited 11 Apr. 2010 18:31