@ ziokiller
alibi72 ha scritto:
secondo voi e' possibile, lavorando su effetti e altri parametri, "impoverire" i suoni delle giapponesi per avvicinarsi a Nord e quindi agli originali??
Io credo che se levi gli effetti a quei suoni li puoi solo peggiorare.
Si si.....si peggiorano di brutto.
Io ho una Korg M3 ed un NordStage Classic............i preset di M3 sono concepiti (come le altre workstation del resto) per avere tutto pronto e quindi completi di tutti gli effetti in base alla sonorità che si vuole ricreare, mentre NS ti da la possibilità di avere un suono "crudo" che è molto simile allo strumento originale, da abbellire o completare al volo (un clone rhodes diciamo :-) ).
Smanettando su M3 è possibile avere dei suoni di rhodes che sembrano "crudi" e non togliendo completamente gli effetti, ma mettendo quelli appositi per ricreare la sonorità di cui hai bisogno. Ci sono anche dei preset programmati appositamente per darti un suono pulito senza amp, phaser, tremolo e niente......ma non sono privi di effetti: ci sono quelli minimi per far suonare bene il campione.
In risposta al mitico Zio: è vero....abbiamo le orecchie inquinate dei suoni delle workstation giapponesi, io per esempio fino a qualche anno fa consideravo i rhodes dei yamaha motif molto fedeli......poi ho ascoltato un rhodes vero ed ho capito che su motif c'erano bei suoni ma che non erano rhodes.