Motif6 - bisogno d'aiuto

losfogos 22-03-10 16.04
old ha scritto:
i suoni che ho sentito erano tutti "aggiustati" dal proprietario della sopracitata tastiera che ho poi conosciuto e mi ha confermato che è un gran lavoraccio.


Lo confermo anch'io, ma è l'unica via per creare dei suoni utilizzabili sul palco rispetto ai tanti (inutilissimi) di cui è piena la memoria di Motif.
losfogos 22-03-10 16.14
ottavanota ha scritto:
Ma che intendi resa sonora? Secondo me e' il "manico" a fare la differenza


Non la dire a me questa cosa....chiaro che è così, ma è inutile stare ancora a ribadire che oggettivamente i due strumenti sono ben diversi. Suoni per diletto anche se sei bravino? Ti occorre una tastiera pratica con mille suoni magari per una delle tante coverband? Un MO6 o una M50 vanno alla grande. Ma se sei un professionista che spazia a 360° te devi comprà XS, M3 e similari. Eccome se la differenza non si sente. Chiaro che le differenze in termini di audio nonsono eclatanti, ma si parla di importanza e immagine di uno strumento e della propria, di meccaniche fantastiche piuttosto che oscene, di fattura solida piuttosto che de cineseria....queste cose per me contano poi ripeto, meglio uno bravo con la mm o la mo piuttosto che il solito ciuccio che spende soldi e non sa suonare, è chiaro emo
Edited 22 Mar. 2010 15:18
old 22-03-10 17.46
..... il solito ciuccio che spende soldi.. e non sa suonare.....

Qualcuno mi ha chiamato?????? Mi avete sentito suonare???????
A parte gli scherzi... io e quello li abbiamo la stessa tastiera ma mille anni luce di bravura e di "conoscenza" dello strumento....... praticamente la differenza tra la nutella e la cacca.....
Però ripeto la MOTIF6 suona bene... e a detta di quel tipo li... è ancora ogggi il meglio.
Volevo acquistare anche una JUNO-G (per motivi di trasporto )..... la conoscete. E + facile?????
Ciao. emo
losfogos 22-03-10 17.57
old ha scritto:
..... il solito ciuccio che spende soldi.. e non sa suonare.....

Qualcuno mi ha chiamato?????? Mi avete sentito suonare???????


Nessuno ti ha chiamato, non mi permetterei mai e tutti abbiamo sempre da imparare, parlavo in genere ok? emo

old ha scritto:
Volevo acquistare anche una JUNO-G (per motivi di trasporto )..... la conoscete. E + facile?????
Ciao. emo


Non l'ho mai usata ma è senz'altro più immediata rispetto a Motif.
old 22-03-10 18.08
Stavo scherzando.... avevo capito che non parlavi di me.... emoemoemoemo
Ci mancherebbe altro, non ci conosciamo nemmeno.
Ciao.emoemoemo
Gta_v6_24v 22-03-10 18.48
ragazzi, leggendo in giro, sono andato sul sito MOTIFATOR che chi ha un motif credo che probabilmente conoscerà.

Ho visto che ci sarebbero delle voice interessanti per quello che sto suonando ora ed in particolare sarebbero le "80's pop-rock", il problema è che ho visto che sono disponibili per motif ES,XS e company tranne per MOTIF CLASSIC....sapete se c'è una soluzione o se esiste qualcosa di analogo?
losfogos 22-03-10 19.00
old ha scritto:
Ciao.emoemoemo


emoemo

se continuiamo a bere birra non arriviamo stasera.

emo
ermusicista 22-03-10 20.34
Gta_v6_24v ha scritto:
Grazie a tutti.

Riguardo la differenza MO6, motif6, li ho confrontati assiduamente sabato per un pomeriggio sano e se a parità di prezzo e condizioni (entrambe usate, ma perfette), ho scelto il motif è perchè l'ho reputato molto meglio proprio come resa sonora. Inoltre non ero solo e chi era con me ha avuto le stesse impressioni.

Addirittura ho provato anche gli stessi identici suoni sull'uno e sull'altro e sul motif suonano meglio.

In ogni caso sono in arrivo un po' di thanks....la cosa che proprio non riuscivo a capire è come fosse organizzata la macchina.

P.s. riguardo il campionatore, i campioni si possono caricare solo da HD o anche con la SMARTMEDIA? quanto occupano in media i campioni e quanto tempo ci vuole per caricarli?

Inoltre, posso memorizzare il suono campionato in una VOICE o qualcosa del genere e poi richiamarlo dalla modalità MASTER?
Edited 22 Mar. 2010 13:35

Ciao, la cosa mi sembra impossibile, tenendo conto dell'equalizzazione del mo , gli effetti ( uguali a motif es) che sul mo non sono settati come sul motif classic ( CHE HA MENO EFFETTI INSERT, E NON DI DERIVAZIONE MOTIF ES)... anche io li ho confrontati, ma mettendo mani all'edit, si evidenziano le gravi lacune del classic. dovevi editare, ma ahimè ormai hai preso il classic
Motif87 22-03-10 20.57
ecco vedi allora che non sono l'unico pazzo a sostenere che il mo6 e superiore al motif 6 clasic
losfogos 22-03-10 21.48
erminioderosa ha scritto:
Ciao, la cosa mi sembra impossibile, tenendo conto dell'equalizzazione del mo , gli effetti ( uguali a motif es) che sul mo non sono settati come sul motif classic ( CHE HA MENO EFFETTI INSERT, E NON DI DERIVAZIONE MOTIF ES)... anche io li ho confrontati, ma mettendo mani all'edit, si evidenziano le gravi lacune del classic. dovevi editare, ma ahimè ormai hai preso il classic



A parte il senso del discorso che faccio fatica a capire, ma da quel poco direi che quest'ultimo intervento sia molto opinabile. A parte che non si giudica uno strumento da quanti efx insert abbia.

Comunque, ognuno è libero di crearsi le proprie immaginazioni e i propri mondi.
ermusicista 22-03-10 23.08
Si, per carità, ognuno ha i suoi gusti, esprimendomi male nel post prima, volevo dire solo che la sicuramente diversa eq , e effetti factory del mo 6 o quelchessia, determina un sicuro cambiamento del sound. L'unico difetto udibile del Mo6 MO8, è che esce un po piu basso di volume del classic, e questo può ingannare l'orecchio. A mio avviso come qualità sonora, il Mo risulta piu pulito e dinamico ( io provai un mo8 smanettato ) , leggermente inferiore al motif es .
Edited 22 Mar. 2010 22:10
Gta_v6_24v 23-03-10 00.04
per stasera sono riuscito a ricrearmi un po' di suoni grazie a tutti voi.

Riguardo la differenza MO6 e Motif6, beh che dire, non sono uno smanettone di sinth, ma sono nato in mezzo alla musica e penso di avere un orecchio abbastanza fine....la differenza che ho sentito non era di volume, ma proprio di pastosità del suono....mio padre che ha un orecchio anche più fine del mio mi ha addirittura ammonito quando gli ho chiesto " allora che prendiamo?" dicendomi: "ci stai pure a pensare?"

Ripeto, ho usato anche gli stessi preset FLAT, come esce di fabbrica e sebbene il timbro dei suoni era uguale, la pastosità era diversa....questo si notava sopratutto nei pianoforti.


P.s. come si fa quando creo una performance a togliere gli effetti? nel senso che, stavo creando una performance con 3 layer, però avevo una sorta di Delay che non sono riuscito a togliere. io vorrei partire da una configurazione Flat e poi nel caso aggiungere io degli effetti generali o per ogni layer che sia.

Chi mi aiuta? emo
ermusicista 23-03-10 00.22
Complice una meccanica cosi cosi, da parte del Mo6, che imbroglia alla grande il suono, dei pianoforti specialmente..... Motif clasic monta una meccanica FS, estremamente scattosa , diciamo che ci suoni meglio i pianoforti , che sulla meccanica del Mo6 . Mi spiace che non hai provato il mo8, i suoni escono diversamente , oppure prova semplice collegavi in midi i due sinth..
am0 23-03-10 09.30
@ Gta_v6_24v
per stasera sono riuscito a ricrearmi un po' di suoni grazie a tutti voi.

Riguardo la differenza MO6 e Motif6, beh che dire, non sono uno smanettone di sinth, ma sono nato in mezzo alla musica e penso di avere un orecchio abbastanza fine....la differenza che ho sentito non era di volume, ma proprio di pastosità del suono....mio padre che ha un orecchio anche più fine del mio mi ha addirittura ammonito quando gli ho chiesto " allora che prendiamo?" dicendomi: "ci stai pure a pensare?"

Ripeto, ho usato anche gli stessi preset FLAT, come esce di fabbrica e sebbene il timbro dei suoni era uguale, la pastosità era diversa....questo si notava sopratutto nei pianoforti.


P.s. come si fa quando creo una performance a togliere gli effetti? nel senso che, stavo creando una performance con 3 layer, però avevo una sorta di Delay che non sono riuscito a togliere. io vorrei partire da una configurazione Flat e poi nel caso aggiungere io degli effetti generali o per ogni layer che sia.

Chi mi aiuta? emo
Se vuoi crearti dei suoni e avere la padronanza di tutti i parametri devi andare in modalità VOICE.
La PERF serve per mettre in split/layer suoni già fatti. Anche in perf hai qualche possibilità di modifica timbrica, ma è più comodo in VOICE.
Gta_v6_24v 23-03-10 11.31
Grazie per il suggerimento. Il problema è che i suoni che sto usando ora sono chiaramente dei layer ed io, che non sono esperto di smanettamenti vari, riesco a lavorare meglio sui layer presi in gruppo che singolarmente, cmq appena ho un pò di tempo voglio provare a seguire il suggerimento e partire dalle voice per poi creare in modalità performance dei layer di voci personalizzate.

Ma in modalità VOICE, si deve partire sempre da un preset? Non si può partire da zero?
Gta_v6_24v 24-03-10 11.01
ragazzi una domanda....ma queste librerie cosa sono di preciso? Sono campioni di suoni, settaggi della tastiera o altro? Sapete se si trova in giro qualche suono anni 80 gratuito?
Gta_v6_24v 25-03-10 10.06
Volendo espandere la Ram, vanno bene dei moduli da 60ns o ci vogliono delle 70ns?
Gta_v6_24v 30-03-10 21.08
ho provato a campionare un suono, nel senso che ho messo un file wave nella smartmedia e poi l'ho caricato dal motif (caricato come waveform) però ho un problema....quel suono mi suona (scusate la ripetizione) solo su di un tasto che gli assegno nel momento che carico il suono.

Io vorrei che mi suonasse su tutta la tastiera, logicamente con tonalità diversa in base alla nota che schiaccio...come si fa?emo

Premetto che NOTE LIMIT sta già sull'intervallo C-2 G8
Edited 30 Mar. 2010 19:10
losfogos 30-03-10 22.47
@ Gta_v6_24v
ho provato a campionare un suono, nel senso che ho messo un file wave nella smartmedia e poi l'ho caricato dal motif (caricato come waveform) però ho un problema....quel suono mi suona (scusate la ripetizione) solo su di un tasto che gli assegno nel momento che carico il suono.

Io vorrei che mi suonasse su tutta la tastiera, logicamente con tonalità diversa in base alla nota che schiaccio...come si fa?emo

Premetto che NOTE LIMIT sta già sull'intervallo C-2 G8
Edited 30 Mar. 2010 19:10
Devi essere più specifico: che suono hai campionato? Se è un sample X, diciamo, puoi assegnarlo a tutta la tastiera, ma il risultato sarà quallo di un MONOSAMPLING (anche se stereo come suono) che si degrada in alto e in basso rispetto al pitch principale (se è una voce parlata otterrai il classico effetto-paperino in alto, per intenderci)
Se il suono che intendi campionare è una chitarra o un synth, devi realizzare un MULTISAMPLING, ovvero diversi campionamenti da diverse note dello strumento che campioni, da assegnare a gruppi di note.
Gta_v6_24v 30-03-10 23.13
ho "PROVATO" a campionare il suono di un sintetizzatore....una nota fissa (un Fa sulla 4a ottava per intenderci) e mi piacerebbe riuscire a suonare questo suono su tutti i tasti logicamente con tonalità diversa emo
Edited 30 Mar. 2010 21:13