@ kyma1999
franki ha scritto:
Inoltre suona, ed a quel prezzo, fatevelo bastare (io ci riesco benissimo
)
qualunque cosa che colleghi alle casse "suona"...il problema è come suona.
certo che cn SH 201 si puo fare un disco, ne puoi fare anche 1000 se per questo....però il suono a me francamente mi fa venire il vomito, e non solo ti dirò di piu....
queste macchinette plasticose hanno un suono nel loro DNA che è in controfase rispetto al nostro ying e yang!
ma te lo dico convinto....ho sentito un concerto dal vivo con orchestra di 80 elementi e passa l'altro giorno, e il suono che usciva era ZEN....cioè è impossibile annoiarsi, stufarsi....quel suono acustico del legno, degli ottoni, delle pelli...insomma, non ti stancherà mai e potresti ascoltare quella musica per sempre e non sarai mai sazio.
invece la SH come radias e moltissime altre macchine, hanno un suono talmente finto, talmente digitale sterile, che dopo 10 minuti ti sei gia rotto i c.....è matematico, invece un minimoog perchè vale tanto? secondo me, al di lè che è un cult, che l'hanno usato gente famossissima, che è storico etc...è che è uno strumento vero, come l'hammond b3....
sono quelle cose che pur essendo limitate come possibilità (paragonate alla SH201) hanno un suono talmente vivo e dinamico, espressivo, che non stancheranno mai.
Invece ci sono synth con 1000 parametri, ma come suono sono assolutamente insignificanti, statici...noiosi.
ecco la SH 201 è la noia che si incarna nel synth
Beh, il nostro Zione in passato si è lasciato andare pure a commenti entusiastici sul C1 e, recentemente, sull' "eccezionalità" del NE3 passato per un vero leslie, così come sulla "perfezione" dei campionamenti Rhodes di NE3.
Questo, nonostante lui possegga Hammond, leslie e rhodes originali (più d'uno, oltretutto) e nonostante sia internazionalmente riconosciuto come l'autore di uno dei due "cloni-top" dell'hammond.
E tuttavia, secondo me (salvo smentite, eh
) ciò risulta coerente con un certo ragionamento.
A titolo di esempio, prendo a spunto un video, dove lo Zio "descrive a parole" la sensazione di "movimento di aria" di un vero leslie.
Lui (giustamente) dice che quella sensazione "fisica" non può essere in alcun modo riprodotta via software dai "cloni leslie", per quanto perfetti siano a livello di emulazione.
Consideriamo, tuttavia, un fattore: un conto è la sensazione che il musicista prova nel suonare un certo strumento, con tutte quelle particolarità soniche che ne contraddistinguono l'unicità.
Altra cosa è il risultato sonoro di quello strumento in una registrazione, o in un mix.
Un leslie autentico, dà al musicista una sensazione ineguagliabile . . . però, registrato, suonerà in modo eccellente (a condizione che lo si microfoni bene, con un'acustica giusta ecc.ecc.), ma non restituisce la "sensazione del movimento d'aria".
Quanti (sia pure esperti) possono dirsi sicuri di riconoscere sempre la registrazione di un vero leslie, dalla riproduzione di un ottimo simulatore?
Un "thrue analog", suonato dal musicista, dona una sensazione "analogica" unica, che i VA non riproducono (e di questo rimango a tutt'oggi convintissimo). . . tuttavia, esistono VA capaci di essere praticamente indistinguibili da un vero analogico in registrazione, in un mix, in un contesto live (dove le "variabili audio" sono tantissime, ma questa è materia più tua che mia).
Su un "altro forum" ( . . .
) esiste un tipo che con Reaktor riproduce sonorità moog (e analogiche in generale), che mi hanno lasciato francamente basito.
Probabilmente in una registrazione non sarei in grado di "scoprire il falso".
E tuttavia, non mi sognerei mai di scambiare il mio Voyager o Andromeda, o P08, o Polyevolver con un reaktor: questo perchè io "sento" che suonanano diversi.
Mi rendo conto che è difficile spiegare . . .
Tornando all'Sh201, l'ho suonato dal vivo in un paio di occasioni: non è affatto male, in quei contesti (dipende anche dal genere) ed esce bene.
E' semplice, "spippoloso" e . . . pure "grezzo" (IMHO) pur con tutti i suoi limiti.
Detto in immagini "militari", è un po' come una piccola ed efficace "mitraglietta", valida per "azioni lampo" . . . certamente non paragonabile ad un vero fucile automatico d'assalto . . . una piccola ed aggressiva covetta . . . non paragonabile ad un incrociatore o ad una portaerei.
Però . . . questo "strumenticchio", nonostante tutto ha un suo perchè.
Sempre IMHO
Stefano