ma vedi di calmare il tono prima di tutto che primo non so nemmeno chi cazzzo sei, secondo non ti ho offeso xkè stavo facendo confronti tra le varie marche, dicendo che clavia è a prova di IMBECILLE dato che è semplicissima la gestione, colleghi la macchina al computer, scarichi il suono (gratis) e lo metti nella macchina, riaccendi e stop!
vuoi mettere la facilità?
pensa con roland e korg, yamaha, etc, intanto devi prima trovare una libreria, akai, etc...pagarla, e poi convertirla, riadattarla....e quando spegni, puff....se ne va!
quindi x quel che concerne la gestione user samples è ben diversa la storia, l'unica macchina che promette bene in questo senso è la Kurzweil PC3K che avrà dicono 128 mega di flash rom, la cosa fa la differenza eccome, spegnere e mantenere 512 mega di suoni in memoria è fantascienza! quale altro strumento lo fa?
se non è a prova di imbecille una cosa cosi, sicuramente è piu semplice che dover ogni volta ricaricare la macchina e aspettare che i suoni vengano caricati dal fantom x in memoria ad esempio (oltretutto lentissima).
ARX.....si l'idea è buona....ma per ora questa tecnologia costosa ha portato benefici? a me sembra di no, dicono tutti che i migliori rhodes sn quelli di clavia, che sono gratis! e sono dei semplici campioni, gratuiti....
quindi ok l'innovazione tecnologica ma per il momento io non vedo nelle schede arx questa grande potenza, anzi,mi sembra piu conveniente continuare a usare il sampling, che investire in una ARX se il risultato è questo, potevano continuare a fare delle SRX con 128 o 256 mega invece di 64, forse sarebbe costato meno e avremmo avuto piu risultati immediati.
greg ha scritto:
Uno dei grossi limiti dei prodotti Clavia è proprio la memoria degli strumenti, che per adesso la propinano solo rom (ho avuto in visione Nordwave bellissimo strumento e molto potente, tranne che per cambiare suoni devi stare sempre con un computer a portata di mano), qualora si decidessero di poterci abbinare un HD esterno o interno+ una ram capiente, allora diverrebbero strumenti molto concorrenziali e potrebbero costare anche di più, ma varrebbero anche causa un'obsolescenza meno accentuata.
si ma hanno la particolarità che una volta settate, rimangono cosi,una M3 puoi caricarci i samples dalla chiavetta o via hd esterno usb, ma ogni volta che spegni perdi tutto.
l'innovazione clavia e la potenza è proprio la memoria flash da 180 mega, senza spenderci nulla.
con una korg o un fantom ne hai molta meno quand la ritiri dal negozio, sei alla fine obblidevi espanderla e quando spegni la tastiera perdi tutto.
il nord wave è una macchina particolare, non è una workstation, è un synth con funzioni di sample playback abbinate a una sintesi sotrattiva stile prophet 5,un nord lead 2/3 (un mix tra i due diciamo) che puo anche usare forme d'onda PCM come sorgenti di wave, inutile fare paragoni con fantom, motif etc...
tieni presente anche che clavia realizza e investe molto nella programmazione e campionamento di suoni.....pianoforti, strumenti come mellotron e chamberlin...adesso hanno proposto nord lead 2/3 e nord modular campionati, tutto questo gratis, ma quale altra casa lo fa?
solitamente fanno una o due librerie, poi chi si è visto si è visto, korg e roland supportano per 2 o 3 anni al massimo uno strumento, e pure male, basta vedere oasys.
l'unica che lo faceva in parte era kurzweil che ha aggiornato il k2000 per quasi 15 anni.
Edited 12 Mar. 2010 14:27