Una curiosità sul CP1 (nonchè su tutti gli altri piani digitali che avete provato in negozio): "il suono da dove lo ascoltavate"?
No perchè mi è già capitato di andare chessò da lucky music a provare dei digitali utilizzando come ascolto ciò che c'era in negozio (monitor o cuffie), e facevano praticamente tutti schifo.
Un bel giorno invece ho deciso di portarmi appresso la mia super cuffia hifi (Sennheiser HD580 Precision, per me la migliore cuffia del mondo quanto a qualità e purezza di ascolto, tanto che non me ne separerò mai!) e di ascoltarli con quella.
Il suono è cambiato da così a così.
Mai sottovalutare il sistema di ascolto.
Un piano acustico suona sempre bene, è acustico.
Un piano digitale non suona, e se ascoltato con sistemi mediocri suona addirittura da schifo, molto molto lontano da quello che è realmente il suo suono.
E purtroppo ho notato che è usanza comune (per i negozi, e addirittura nelle fiere musicali) mettere a disposizione del cliente delle cuffie di qualità pessima (di sicuro non mettono le HD580 Precision!), o analoghi sistemi di ascolto (amplificatori o monitor) di qualità generalmente scarsa.
Logico poi che gli strumenti hanno un suono schifoso, medioso, impastato.
Premetto che con questo discorso NON voglio difendere lo yamaha CP1 e/o sostenere che sia bello (non l'ho mai suonato, quindi non ho facoltà per esprimere giudizi sul suo suono).
Dico solo di stare attenti prima di dare giudizi affrettati, perchè purtroppo è successo anche a me di incappare in strumenti "presunti belli", ascoltarli in negozio con cuffie scarse o monitor, e dire "oh ma che schifo".
Poi quando li ho risuonati usando le mie cuffie di qualità mi sono pentito di avere detto "che schifo", anzi rimanevo meravigliato della bontà sonora di quello strumento, qualunque esso sia.
Da quì ho capito quanto sia importante, anzi assolutamente essenziale, provare lo strumento con un sistema di ascolto di alta qualità, o perlomeno usando le vostre cuffie abituali (mai quelle del negozio, a meno che siano eccezionali come le HD580 Precision, o di classe addirittura superiore) in quanto rappresentano per voi un sistema di ascolto ottimale a cui il vostro orecchio è già bene abituato da sempre.
Questo vi permetterà di giudicare meglio tutti gli strumenti che andrete a provare, evitando al contempo il rischio di "artefazioni" dovute a cuffie scarse o monitor scarsi.
Fidatevi è un buon consiglio.