Dico solo una cosa.
Non so chi di voi ha mai visto setup dei grandi tastieristi solo con computer portatili. Io vedo invece molti tastieristi andare di hardware: prendi tastieristi di Renato Zero, prendi tastieristi di Fiorella Mannoia, tastieristi di Elisa, gli stessi Elio e le storie tese....
L'hardware è sempre l'hardware, non ce nè per nessuno. Poi ribadisco, sicuramente con un setup su PC puoi farti la tua libreria sonora in poco spazio e magari anche pochi chili, decidendo meticolosamente che tipo di suoni preferire ad altri. Esempio: se mi piace per i pianoforti elettrici il Nord Stage, ma non mi piacciono gli acustici, e voglio qualità su tutti e due i fronti, o scendo a compromessi, oppure aggiungo altro. Il che significa più spazio, schiena rotta per i mille trasporti e quindi aggiounta di pesi.
Ma quando si fa live, e soprattutto di qualità, come ad esempio Vasco Rossi, non puoi permetterti di avere delle macchine instabili.
Alberto Rocchetti infatti va di hardware.
Jordan Rudess va di hardware.
Derek Sherinian va di hardware e non mi dilungo di più.
L'unico che conosco che va con VST è Marcello Ingrosso, tastierista di Mariella Nava, ed anche utlimamente di Checco Zalone al "Checco Zalone Sciò"(è anche un mio insegnante
). Ma lui è un programmatore di PC ed un mostro dei software. Non c'è nulla che non sappia far tirar fuori ad un computer.
Però anche lui a volte scende a compromessi causa stabilità........
Edited 28 Feb. 2010 21:19