@ gig69
Il VR760 ormai è andato,ora viene proposto questo VR700 che è una versione Scaled-Down: il VR760 faceva dell'immediatezza d'utilizzo in live il suo punto forte,c'erano tutti i controlli fisici giusti,ogni sezione con il suo volume dedicato e per ogni sezione c'erano i controlli per i parametri fondamentali, vedi velocità e depth del tremolo o del chorus per la sezione Piani elettrici con effetti COSM,filter cuttoff e resonance + attac e decay per la sezione synth,knob dell'overdrive e swith di selezione dei vari rotary per l'hammond.
I controlli fisici sono
fonadamentali per un utilizzo in live che guarda ad una performance dinamica e non all'uso stucchevole dello stesso timbro, per questo il Vr700 perde di fatto ciò che ha reso il Vr760 famoso,manca anche l'aftertouch e l'equalizzatore semiparametrico utilissimo dal vivo.
Quindi a mio avviso non può essere paragonato nè al VR760 nè tanto meno ai Clavia che hanno anche loro un pannello di controlli in realtime ricco e ben congeniato per l'utilizzo dal vivo.
C'è da dire però che lo stesso Vr760 era molto spartano e presentava alcune lacune gravi che con il VR760 sono state in parte risolte, prima di tutto l'organista dovrebbe preferire il VR700 al VR760 stesso, finalmente è possibile fare lo split ed avere il secondo manuale,addirittura è possibile collegare la pedaliera per i bassi o una seconda tastiera midi per il secondo manuale,c'è l'effetto spring.shock ,i rotary e l'overdrive sono migliori ,di fatto è un VK8 in tutto e per tutto.
la sezione synth...uhmm...anche qui mi sembra si sia fatto un passo avanti,molti più suoni + la palette di timbri GM2 che serve sempre ad avere qualsiasi tipo di timbro,perde le SRX ma aggiunge un campione di piano su 88 note che quindi dovrebbe essere lo stesso del fantomX o della SRX11,addirittura il video dimostrativo ufficiale Roland parla di pianoforti derivati dall'RD700GX
, le stesse SRX sulla VR760 venivano castrate tantissimo nella sonorità in quanto il VR760 aveva solo 40mfx,qui pare che il multieffetto sia stato ampliato e migliorato.
Insomma...,visto il prezzo,tutto sommato sembra interessante,specie per chi vuole avere un clone hammond finalmente completo e professionale con l'aggiunta di una tastiera a 76tasti di buone timbriche generiche e di una palette ampia di suoni synth.
Edited 24 Feb. 2010 23:23
Luigi.....
Secondo me....quelli di Roland c'hanno azzeccato proprio. Il prezzo sarà inferiore a quello proposto da ancora pochi negozi. Possiamo parlare quanto si vuole delle "mancanze" rispetto al VR760. Ma i pregi questo strumento li ha...ed anche tanti. Il VK8 è ancora in produzione. Adesso....guardate cosa offre Roland quasi all stesso prezzo!!!!!! Per me ne venderanno tanti. E' un prodotto che non soffre di alcun tipo di concorrenza.
Ah Clavia? Dite che un Nord Electro 73 possa essere un concorrente del VR700? Non credo proprio....